come sverniciare la carrozzeria?

Forum per discussioni generiche legate al tuning estetico delle vostre Bravo

Moderatore: Staff

Avatar utente
fantalorenzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Località: Prato

come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da fantalorenzo »

ciao a tutti,
oggi ho ritoccato un pò un paio di sverniciature sul cofano, dovute a sassi sollevati in autostrada.
Ho usato uno spray del colore esatto della mia carrozzeria, però in un punto ho un pò sbavato, cosa posso usare per sciogliere via il ritocco "artigianale" senza rovinare la vernice sottostante?
antinebbia? oppure della benzina? (però mi sembra la benzina serva x sciogliere il catrame, sulla vernice non lo so).
grazie mille
socio n.106
Avatar utente
preda
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 ago 2007 14:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 Jtd
Località: Porto Viro (Rovigo)

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da preda »

Prova ad andare da un carrozziere, lui avrà il prodotto adatto!!!! :hola: :hola: :hola:
KIMERA SOCIO N°160
PRESIDENTE - XTREME CORSE A.S.D. (RO) -
Vivo la mia vita a 1/4 di semi-asse alla volta, in quella rottura la mia kimera si sente libera!!!!
Facebook: Oliver Cooper Azzalin
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da djcalo »

esatto..meglio andare dal carrozziere..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
EliTra
Bravista
Bravista
Messaggi: 314
Iscritto il: 12 apr 2013 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 219
Località: Potenza

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da EliTra »

Ritoccato? come? ragazzi sono pieno di puntini sul cofano dovuti dalle pietruzze in autostrada :( come faccio a ritoccarli? cioè non posso mica passare lo spray così...!?

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
_____________________________________________________________
La mia auto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10611

Bravo 1.9 jtd 105 CV GT
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Bravo4ever »

Per esperienza professionale, ti posso garantire che, se hai ritoccato a bomboletta, basta un pò di pasta abrasiva e un pò di olio di gomito e viene via tutto...

:D
Bravo4ever
Avatar utente
EliTra
Bravista
Bravista
Messaggi: 314
Iscritto il: 12 apr 2013 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 219
Località: Potenza

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da EliTra »

No appunto, non ho ritoccato nulla, per questo chiedevo, come si ritocca con la bomboletta? :D
cioè ci sono dei puntini passo con lo spray e basta? oppure consigliate di comprare il colore in un contenitore e passarlo come uno smalto con un pennellino?
_____________________________________________________________
La mia auto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10611

Bravo 1.9 jtd 105 CV GT
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Bravo4ever »

Lascia stare il pennellino...se metti poca vernice si vede cmq il ritocco (rimane il buco della sassata), se ne mentti troppa potresti essere costretto ad una passatina di carta vetra ad acqua e poi lucidatura (ti rimarrebbe in rilievo)..

Per ritoccare bene dovresti scartavetrare, stuccare, dare il fondo, lisciare e verniciare nel tuo caso con vernice a lucido diretto (non doppio strato visto che non è metallizzata e ti risparmi la passata di trasparente), ricordando però di allargare la carteggiatura con carta fine per sfumare (però in questo caso dovresti usare cmq il trasparente)...

Se vuoi usare il lucido diretto stesso procedimento, però a bomboletta devi avere una gran mano, e devi lo stesso lucidare per pareggiare il tutto...infatti in sfumatura ti ritroverai sicuramente con quello che in gergo si chiama spolvero, ovvero poche parti di vernice che non riempiono e lasciano tipo dei puntini...

L'importante è non fare tagli netti con nastro e via discorrendo, altrimenti devi duplicare il lavoro, riprendendo in mano la carta bagnata per pareggiare lo spessore fatto dalla nuova vernice...
Bravo4ever
Avatar utente
EliTra
Bravista
Bravista
Messaggi: 314
Iscritto il: 12 apr 2013 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 219
Località: Potenza

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da EliTra »

Bravo4ever ha scritto:Lascia stare il pennellino...se metti poca vernice si vede cmq il ritocco (rimane il buco della sassata), se ne mentti troppa potresti essere costretto ad una passatina di carta vetra ad acqua e poi lucidatura (ti rimarrebbe in rilievo)..

Per ritoccare bene dovresti scartavetrare, stuccare, dare il fondo, lisciare e verniciare nel tuo caso con vernice a lucido diretto (non doppio strato visto che non è metallizzata e ti risparmi la passata di trasparente), ricordando però di allargare la carteggiatura con carta fine per sfumare (però in questo caso dovresti usare cmq il trasparente)...

Se vuoi usare il lucido diretto stesso procedimento, però a bomboletta devi avere una gran mano, e devi lo stesso lucidare per pareggiare il tutto...infatti in sfumatura ti ritroverai sicuramente con quello che in gergo si chiama spolvero, ovvero poche parti di vernice che non riempiono e lasciano tipo dei puntini...

L'importante è non fare tagli netti con nastro e via discorrendo, altrimenti devi duplicare il lavoro, riprendendo in mano la carta bagnata per pareggiare lo spessore fatto dalla nuova vernice...
Grazie mille ottimo consiglio ;) infatti pensavo già a nastro e carta di giornale per preservare il resto..

Per i fascioni laterali, pensi sia il caso di scartavetrarli prima di passare il primer e farli in tinta? o pulirli soltanto con qualcosa come benzina o altro?
_____________________________________________________________
La mia auto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10611

Bravo 1.9 jtd 105 CV GT
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Bravo4ever »

Guarda una passatina di carta vetrata male non gli fa...basta che tu non vada sotto la p600...che è la più indicata...

Occhio col nastro...ricorda assolutamente NIENTE TAGLI NETTI!!!!
Bravo4ever
Avatar utente
EliTra
Bravista
Bravista
Messaggi: 314
Iscritto il: 12 apr 2013 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 219
Località: Potenza

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da EliTra »

Bravo4ever ha scritto: Occhio col nastro...ricorda assolutamente NIENTE TAGLI NETTI!!!!
Anche per i fascioni sul paraurti? volevo mettere il nastro per dividere il nero dei fascioni al giallo del paraurti.. dici di non coprire il parafango col nastro e carta di giornale? ho capito bene? quindi scartavetrare il pezzo con carta 1000 magari e acqua e poi andare di bombolette senza coprire il parafango ed il resto??
_____________________________________________________________
La mia auto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10611

Bravo 1.9 jtd 105 CV GT
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da marchese »

io avevo il cofano che era un campo di combattimento,come minimo c'erano 40 punti di pietra,però verniciare mezzo cofano viene un lavoro proprio fatto male,fidati se vuoi prova
Devi scartavetrare per bene,passare lo stucco,dare il primer se lo trovi nero meglio se no devi dare un fondo nero per fare contrasto con il giallo,se no noti differenze di colore,e sopratutto devi essere molto bravo con le bombolette.
l'asciugatura deve essere fatta al chiuso senza polvere,se no la vernice l'attira tutta allo stesso tempo non durerà tanto,se ti fa bene un paio di anni.
Per sfumare si usa un trasparente adatto,non quello normale,quando mi ha verniciato la fiancata il carrozziere e ha sfumato sui montanti e i sottoporta,al sole leggermente si notava,ho dovuto recuperare con carta abrasiva all'acqua,1500-3000-4000 e infine lucidata con rotativa,e adesso non si nota niente.
Per pulire prima di verniciare si usa un antisiliconico,sarebbe detergente e sgrassante,serve per preparare la base alla verniciatura.
Le plastiche prima vogliono scartavetrate leggermente se no la vernice non attacca.
Ti dico tutte queste cose perchè non è semplice come sembra verniciare,finchè lo facevo sul motorino va be non faceva niente,ma sull'auto meglio un graffio o scrostato che un lavoro a bomboletta
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Bravo4ever »

Allora...sul giallo anzitutto il fondo deve essere chiaro e non scuro...di solito si usa una base bianca.

L'asciugatura della vernice sarebbe meglio farla a forno, ma mi pare ovvio che nessuno di noi abbia un forno a casa, se non quello per le torte...visto che le cose stanno così, meglio un box riscaldato (senza ventoloni) o cmq esposto al sole, per almeno 2/3 ore, dopo di che la esponi al sole per farla cristallizare...attento che mentre sta al sole la vernice si riammorbidisce un pò, quindi non toccarla ne lavorarla....il giorno dopo, o anche due giorni dopo per stare sicuri, puoi permetterti di lavorarla con paste e carte ad acqua...

Marchese il trasparente che ha usato il tuo carrozziere si chiama, in gergo, BLENDER e serve per raccordare la parte lavorata con una parte di carrozzeria molto più ampia, ad esempio l'arco del padiglione, o per sfumare uno SPOT, quei ritocchi che si fanno sui paraurti (in genere solo su quelli) o su parti di carrozzeria poco in vista, se la vernice originale è buona e soprattutto se non è un colore pastello, dato che tende a solorire...
cmq diciamo che ti è andata anche bene nella lavorazione, non è difficile pelare il trasparente e dopo rimediare è dura...
Diciamo che se il risultato è buono dopo l'intervento ad occhio, quasi sicuramente avrai involontariamente asportato tutto lo strato di blender, ma bisognerebbe vederla di persona per poterlo constatare...

Ah, l'antisiliconico non è un detergente/sgrassante, serve per evitare che a vernice asciutta si formino buchi in superficie dovuti al silicone presente in cere commerciali, prodotti per pulizia e via discorrendo...

Per cui se sulle plastiche hai dato del ravvivante per fascioni assicurati di pulirlo per bene, pena buchi nella vernice o peggio ancora vernice che ti si sfoglia al primo lavaggio
Bravo4ever
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da marchese »

grazie per le precisazioni
comunque con la carta 1500-3000-4000 ad acqua togli pochissimo e non buchi il trasparente,in quella occasione mi avevano prestato un micromentro e ho tolto 3.5 micro di vernice,quindi pochissimo
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Flagello »

Mi sembra che manchi un dettaglio fondamentale, cioè che tra le varie mani di fondo, vernice e trasparente bisogna pulire le superfici meticolosamente con carta asciugamani imbevuta con antisilicone; questo per evitare che magari tra un'anno la vernice tenda a staccarsi, perchè non ha aderito a dovere a causa della presenza di grasso sulla superficie preesistente..
Per il resto tutte ottime info!!
Io per la fase di essiccazione della vernice userei un phoon per capelli da muovere alternatamente in tutte le direzione sulla parte verniciata da una distanza di almeno 30 cm, per ridurre il grado di umidità e facilitare l'asciugatura delle vernici.
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: come sverniciare la carrozzeria?

Messaggio da Bravo4ever »

Teoricamente di questo intermezzo non ci dovrebbe essere bisogno, se la superficie è stata pulita a regola d'arte in partenza, ma non lavorando in un forno ci può anche stare, basta usare poco antisilicone, che è comunque un solvente, con le ovvie conseguenze che può avere su una mano di vernice non ancora asciutta...sì perchè è bene ricordare di dare il trasparente quando la vernice non è ancora perfettamente asciugata, altrimenti lo strato di "lucido" si sfoglierà in poco tempo...lasciando ovviamente solo la base...
Bravo4ever
Rispondi