quadro strumenti e affini+ piccola guida
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Il problema è che il fondino è ben saldo e ho paura che tirando mi si spezza.
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
ne ho due o tre di quei quadri.
comunque, per togliere tutta la parte sopra basta che tiri. come vedi nella penultima foto, quella dello stampato, ci sono vari perni che arrivano incastrandosi. quelli sono i contatti dei motori passo passo
tirando il plexiglass un po per parte, questo viene via con fondini, lancette e motori.
poi se vuoi sostituire uno dei motori, come dice spago devi togliere il fondino (che è incollato in alcuni punti) e ogni motore è attaccato al plexiglass con due vitine a croce.
in giro dovrei aver postato un bel po di foto su questo quadro!
comunque, per togliere tutta la parte sopra basta che tiri. come vedi nella penultima foto, quella dello stampato, ci sono vari perni che arrivano incastrandosi. quelli sono i contatti dei motori passo passo
tirando il plexiglass un po per parte, questo viene via con fondini, lancette e motori.
poi se vuoi sostituire uno dei motori, come dice spago devi togliere il fondino (che è incollato in alcuni punti) e ogni motore è attaccato al plexiglass con due vitine a croce.
in giro dovrei aver postato un bel po di foto su questo quadro!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Ma che minkia dite? Allora il plessiglass è ancorato con delle mollettine d iplastica, aprile tutte e soffiando si stacca. Il fondino non è incollato ma si stacca solo tolte tutte le lancette. Dalla parte elettronica stesso discorso, ci sono delle mollettine, sparse ai lati e in mezzo alla scheda le sganci e ti resta tutto separato...
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Ryo Saeba
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Che dite se lo lancio dal V piano si apre ?
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
serve dolcezza...
Ryo Saeba
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
che minchia dici tu che hai aperto solo il quadro della tua? tu forse con plexiglass intendi quella specie di coperchio nero con il "vetrino" davanti, io e spago intendiamo il plexiglass sotto il fondino!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Ne ho aperti cosi' di quadri... Io per plexy intendo la copertura estena si, che è la prima cosa da togliere arrivati a questo punto. Anzi, quello l'ha gia' tolto, allora devi togliere la scheda da dietro, devi fare leva su tutte le mollettine dietro e piano piano separarlo... Ovviamente svita anche tutte le viti a croce che si vedono in foto
Ma ripeto, per togliere i fondini devi solo togliere tutte le lancette, cosa che serve anche in caso si debba sostituire uno qualunqu degli strumenti, prima via la relativa lancetta (previo aver segnato la posizione dlela stessa meglio se con quador in posizione accesa o addirittura macchina in moto in base alla lancetta da togliere) e poi i 3/4 dadini che tengono lo strumento adeso alla scheda
Ma ripeto, per togliere i fondini devi solo togliere tutte le lancette, cosa che serve anche in caso si debba sostituire uno qualunqu degli strumenti, prima via la relativa lancetta (previo aver segnato la posizione dlela stessa meglio se con quador in posizione accesa o addirittura macchina in moto in base alla lancetta da togliere) e poi i 3/4 dadini che tengono lo strumento adeso alla scheda
Ryo Saeba
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
se ben ricordo in sequenza .. togliere le lancette a quadro staccato e in posizione zero, non serve segnarle, staccare il fondino tirando con decisione svitare le viti che tengono fermi i motorini sono 4 x il contagiri 4 x il conta km e 3 x gli altri strumenti, ora si toglie il plexiglas e i motorini assieme e solo ora puoi sganciare il circuito stampato dietro facendo leva sui perni evidenziati di rosso nella foto prima...
quando rimonti le lancette prima collega il quadro in modo che i motorini fanno il reset e poi inserisci le lancette....se ho sbagliato qualcosa correggete
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Volendo eliminare il verde del fondino io dovrò togliere tutte le lancette.
Ora dai topic precedenti pensavo di togliere il fermo del fondo scala, segnarmi le varie posizioni per poi riposiionare le lancette allo stesso punto.
Invece da quello che avete detto dovrei operare in modo diverso; è vero che i topic precedenti si riferivano sempre a quadri Bravo però non credo che per ogni quadro ci sia un iter diverso da seguire. Forse in funzione della marca della strumentazione.
Poi come dice Ryo da farlo con il motore acceso si sembra quasi un'azzardo. Però mi posso anche sbagliare.
Ora dai topic precedenti pensavo di togliere il fermo del fondo scala, segnarmi le varie posizioni per poi riposiionare le lancette allo stesso punto.
Invece da quello che avete detto dovrei operare in modo diverso; è vero che i topic precedenti si riferivano sempre a quadri Bravo però non credo che per ogni quadro ci sia un iter diverso da seguire. Forse in funzione della marca della strumentazione.
Poi come dice Ryo da farlo con il motore acceso si sembra quasi un'azzardo. Però mi posso anche sbagliare.
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Allora, io l'ho fatto a motore acceso ed in temperatura perche' quando poi vai a rimettere le lancette della temperatura e del contagiri con caxxi, per il livello carburante basta che sia in mar cosi' segni il livello e li rimetti allo stesso livello. Poi ognuno fa come crede, l'ultimo elenco che ha fatto spago mi sembra corretto nell'ordine, chiaro che farlo a memoria è un conto, farlo con il quadro in mano viene piu' istintivo.
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
Se seguo quello riportato su questo pdf della Birba
http://www.birba.com/shop/customer/prod ... =68&page=1
Non è altro che l'insieme da quanto avete riportato sia tu che Spago
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Non è altro che l'insieme da quanto avete riportato sia tu che Spago
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
invece no, ci sono procedure diverse per quadri diversi.
alcuni quadri hanno il perno di fermo, altri no perchè sono già nella loro condizione iniziale.
per non sbagliare, togli gli eventuali fermi, lasci le lancette a coricare nel loro punto iniziale (che può essere lo stesso come no) e poi segni sul fondino con un pezzo di nastro.
alcuni quadri hanno il perno di fermo, altri no perchè sono già nella loro condizione iniziale.
per non sbagliare, togli gli eventuali fermi, lasci le lancette a coricare nel loro punto iniziale (che può essere lo stesso come no) e poi segni sul fondino con un pezzo di nastro.
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
non serve togliere i perni se segni la posizione a motore acceso/mar. ma non sono certo i perni il problema...
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
in teoria quel quadro nn ha i fermi propio xkè ha i motorini elettrici..la prima serie della bravo con numero a pallottoliere aveva i motorini a molla .
quando ricolleghi il quadro alle prese e giri la chiave sentirai dei rumori son i motorini che fanno i reset fatto ciò spegni l'auto attendi 1 minuto che si fermi tutto e metti le lancette.
x precauzione fai una foto al livello della benzina dove si trova prima di levare tutto , segnati a determinata velocità il numero di giri e fotografa la temperatura acqua.
inserire le lancette a motore avviato potrebbe essere dannoso ai motorini
quando ricolleghi il quadro alle prese e giri la chiave sentirai dei rumori son i motorini che fanno i reset fatto ciò spegni l'auto attendi 1 minuto che si fermi tutto e metti le lancette.
x precauzione fai una foto al livello della benzina dove si trova prima di levare tutto , segnati a determinata velocità il numero di giri e fotografa la temperatura acqua.
inserire le lancette a motore avviato potrebbe essere dannoso ai motorini
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Re: quadro strumenti e affini+ piccola guida
ovviamente bisogna essere delicati, il movimento deve essere deciso e preciso senza far girare i perni, ma se l'ho fatto io puo' farlo chiunque...
Ryo Saeba
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