Rallentamenti con la pioggia
Moderatore: Staff
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Rallentamenti con la pioggia
Con le piogge di questi giorni mi sono accorto di uno strano fenomeno.
Praticamente passando su una pozzanghera anche non molto profonda la macchina rallenta tanto.
All'inizio pensavo che fosse un problema del mio motore, ma poi ho pensato che forse è un problema dovuto all'assetto abbastanza basso delle Bravo (già da originale la Bravo è più bassa da terra delle macchine "normali" ) e ai passaruota fatti male che non buttano fuori l'acqua e affogano la ruota.
Le gomme sono Pirelli praticamente nuove.
Mi confermate che succede anche a voi? (soprattutto gli affezionati dell'assetto ribassato)
Se il problema è questo allora è la sezione giusta, sennò non saprei dove scrivere...
Praticamente passando su una pozzanghera anche non molto profonda la macchina rallenta tanto.
All'inizio pensavo che fosse un problema del mio motore, ma poi ho pensato che forse è un problema dovuto all'assetto abbastanza basso delle Bravo (già da originale la Bravo è più bassa da terra delle macchine "normali" ) e ai passaruota fatti male che non buttano fuori l'acqua e affogano la ruota.
Le gomme sono Pirelli praticamente nuove.
Mi confermate che succede anche a voi? (soprattutto gli affezionati dell'assetto ribassato)
Se il problema è questo allora è la sezione giusta, sennò non saprei dove scrivere...
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Rallentamenti con la pioggia
beh non c'entrano molto assetti o altro, il problema è l'acquaplaning in accelerazione, la ruota non ha trazione perchè non tocca l'asfalto ma l'acqua, e poi ovviamente la ruota affondando nell'acqua è come se venisse frenata
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
esatto, io ero arrivato a questa conclusione. però siccome con altre macchine non mi è mai successo avevo pensato che fosse un errore di progetto dei passaruota della Bravo e che più la macchina è bassa più facilmente si verifica il fenomeno.
Succede OGNI VOLTA che passo su una pozzanghera anche minima e a velocità costante e l'acqua fa un casino esagerato sotto la macchina.
Comunque io pensavo che l'acquaplaning facesse solo scivolare... ora so che fa rallentare, sono fiero di aver comprato una macchina senza nessuna protezione elettronica, una macchina da uomini, così si impara a guidare!
Succede OGNI VOLTA che passo su una pozzanghera anche minima e a velocità costante e l'acqua fa un casino esagerato sotto la macchina.
Comunque io pensavo che l'acquaplaning facesse solo scivolare... ora so che fa rallentare, sono fiero di aver comprato una macchina senza nessuna protezione elettronica, una macchina da uomini, così si impara a guidare!
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Rallentamenti con la pioggia
beh insomma... abs e airbag sono due ottime invenzioni, come anche il controllo trazione.
certo è meglio quando sono disattivabili, ma io non rinuncerei mai all'abs, o al controllo trazione (che comunque non ho), in caso di ghiaccio sono estremamente utili...
certo è meglio quando sono disattivabili, ma io non rinuncerei mai all'abs, o al controllo trazione (che comunque non ho), in caso di ghiaccio sono estremamente utili...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
ovviamente sono utilissimi, però così non impari a guidare. con le protezioni elettroniche non avrei mai imparato a controllare un macchina che sbanda sulla neve o non avrei imparato a controllare un ingresso in curva col freno a mano sul bagnato (ci avrebbe pensato l'elettronica). ovvio che non vai a fare gare di drift in città però alcune cose è meglio impararle prima di trovarsi in situazioni pericolose che non sai gestire.
Quindi per me è meglio iniziare da macchine come la mia
Quindi per me è meglio iniziare da macchine come la mia
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Rallentamenti con la pioggia
come ho detto sopra, preferisco averli e disattivarli quando voglio fare il "pirla" piuttosto che non averli ed abbracciare un muro perchè non ho ancora imparato a frenare senza abs...
non decidi tu quando trovarti in momento di pericolo! mentre se hai i dispositivi, puoi decidere di disattivarli per provare le frenate e via dicendo...
non decidi tu quando trovarti in momento di pericolo! mentre se hai i dispositivi, puoi decidere di disattivarli per provare le frenate e via dicendo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: Rallentamenti con la pioggia
Mica ci vuole tanto, mettio un interruttore e lo rendi disattivabile...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Rallentamenti con la pioggia
esatto! se ce l'hai... se non ce l'hai puoi mettere 10 interruttori ma l'abs non si attiva.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
comunque tornando alla domanda, vi succede spesso questo tipo di "acquaplaning" con la vostra bravo?
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Rallentamenti con la pioggia
Non sempre. Dipende da quanta acqua incontri e a che velocità l'affronti.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
a qualsiasi velocità , dai 50 ai 90, di più dovrei provare e anche con pochissima acqua
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Rallentamenti con la pioggia
50 km con pochissima acqua mi sembra strano.
I pneumatici come stanno ?
I pneumatici come stanno ?
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
pensa come ci sono rimasto io la prima volta!!!
Comunque i pneumatici sono nuovi. Pirelli p3000 o p6000 non mi ricordo.
Sarà un problema dei pneumatici
Comunque mi sa anche meno di 50 all'ora. Basta una pozzanghera stupidissima e rallenta. Si sente un rumore d'acqua assurdo sotto i passaruota
Comunque i pneumatici sono nuovi. Pirelli p3000 o p6000 non mi ricordo.
Sarà un problema dei pneumatici
Comunque mi sa anche meno di 50 all'ora. Basta una pozzanghera stupidissima e rallenta. Si sente un rumore d'acqua assurdo sotto i passaruota
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Rallentamenti con la pioggia
Il rumore non è fondamentale. Anche a me con molta acqua ed alta velocità (autostrada) il rumore è elevato ma quello dipende dalla capacità del pneumatico di esplellere l'acqua. Però sto parlando di alta velocità 110/130 km/h. A bassa velocità e con pochissima acqua non mi si verifica il rallentamento che accusi tu ma solo ad alta velocità e molta acqua. Ma a quel punto uno rallenta anche per una questione di sicurezza
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- jhonnybravo
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: venezia
Re: Rallentamenti con la pioggia
ho capito, i mie pneumatici fanno schifo
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon