Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

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Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da Oconner »

Ciao ragazzi !

Vorrei cambiare il mio assetto spotivo attuale(molle e ammortizzatori) monto delle molle OMP Competizione su ammortizzatori originali, e vorrei mettere tutto nuovo sulla mia Bravo 1.6 16V. Cosa mi consigliate ? io pensavo di montare degli ammortizzatori BILSTEIN e molle Eibach (-4 cm) essendo degli ottimi prodotti e molto affidabili, che ne pensate ??? mi consigliate dell'altro ???
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da Flagello »

Tutto dipende dalla tua disponibilità economica, potresti comprare i Bistlein B6 con le Eibach Pro Kit...
Oppure perndere semplicemente i Bistlein B4 e tenerti le tue molle...
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

dipende cosa vuoi dall'auto. se la vuoi scomoda e rigida, ma incollata sulla strada, oppure se vuoi morbida e comoda, ma non incollata sulla strada
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da Oconner »

Quello che ricerco è lo stesso assetto attuale ma con componenti nuovi , cioé : incollata alla strada e rigida con una tenuta di strada da vera sportiva
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

c'è qualcosa che non quadra...

hai delle molle, scusa il termine, di m**da, penso che le omp siano una delle marche peggiori che ci siano, e ammortizzatori originali, come fai a dire che è un assetto "sportivo"?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da RTorque16v »

Ecco perchè non ho risposto...sapevo ià cosa avresti detto conoscendoti :D
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da Oconner »

ahahaha ! bhe devo dirti la verità, quelle molle di m##da come dici tu fanno bene il loro lavoro, non per niente i piloti professionisti le hanno usate in pista in molte gare automobilistiche, ma ognuno ha le sue idee e rispetto le tue.

Ho detto che la mia auto ha un assetto sportivo, perché avendo un assetto ribassato rispetto ad un Bravo originale di certo l'aspetto è molto più sportivo e fin qui niente di straordinario. Ora visto che la parte estetica della mia Bravo è terminata sto passando alla parte meccanica e intendo mettere tutto nuovo con componenti di ottima qualità, e il prox step è proprio la sostituzione degli ammortizzatori e delle molle, pensavo qualcosa di BILSTEIN, EIBACH O KONI REGOLABILI, anche se con le OMP Competizione , personalmente, mi sono davvero trovato molto bene e dopo due anni di utilizzo e macchina sempre controllata non posso che esserne molto fiero :bravo:
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

le molle non fanno altro che abbassare l'auto, di certo non diventa più rigida se non di una briciola giusto perchè l'ammortizzatore lavora più compresso.

e ti garantisco che le omp che monti tu e quelle che montano i "piloti professionisti le hanno usate in pista in molte gare automobilistiche" hanno almeno uno "zero" di dfferenza nel prezzo.

non si può paragonare roba professionale da competizione con quella che viene venduta al pubblico normale, non credi? perchè io monto le pinze brembo, ma ciò non significa che sono le stesse che monta la ferrari in F1!

detto questo, sappi che se monti roba come koni regolabili o altro, cambia totalmente l'auto e diventa DAVVERO rigida, oltre che incollata sulla strada sentirai ogni singola buca che trovi sull'asfalto, devi modificare completamente lo stile di guida, sognandoti di prendere i dossi a 20kmh...

se ti trovi bene con le tue molle lascia quelle e cambiati solo gli ammortizzatori, i blistein b4 sono poco più rigidi degli originali, i b6 come rigidità dovrebbero essere al pari dei koni, solo che questi ultimi sono regolabili in durezza.

il prezzo di certo non è basso, ma l'auto di sicuro sarà rigida.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da jhonnybravo »

DaveDevil ha scritto:c'è qualcosa che non quadra...

hai delle molle, scusa il termine, di m**da, penso che le omp siano una delle marche peggiori che ci siano, e ammortizzatori originali, come fai a dire che è un assetto "sportivo"?
Stavo per scrivere la stessa cosa anche io ma poi ho cancellato il messaggio per non sembrare antipatico :D
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da Oconner »

Ragazzi ,

io non voglio essere polemico sulle cose ma :

"ti garantisco che le omp che monti tu e quelle che montano i "piloti professionisti le hanno usate in pista in molte gare automobilistiche" hanno almeno uno "zero" di dfferenza nel prezzo".

Ti rispondo : Questo lo so pure io ! e credo lo sappia chiunque non se ne intenda di motori, ma x "professionisti" non si devono solo intendere "GRANDI CAMPIONI" O KEN BLOCK x intenderci. Le molle OMP "uso stradale" come quelle da competizioni hanno superato numerosi collaudi da parte di piloti professionisti che sanno il fatto loro. Se poi tu ritieni come "jhonnybravo" che siano delle m##de di molle, io al contrario le consiglierei a chiunque perché sono molle fantastiche e con le quali sono tutt'ora molto soddisfatto. Poi se voi le avete già provate e non vi siete trovati bene questo è un altro discorso.

Hai scritto :

"non si può paragonare roba professionale da competizione con quella che viene venduta al pubblico normale, non credi? perchè io monto le pinze brembo, ma ciò non significa che sono le stesse che monta la ferrari in F1!"

Io veramente non ho paragonato nulla.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da DaveDevil »

ken block & compagnia varia montano ammortizzatori e molle che costano come una bravo intera se è poco.

qui tu parli di pista e gare automobilistiche, e questo è il paragone che io ti ho fatto, ossia che quelle molle non sono assolutamente somiglianti a quelle che hai attorno ai tuoi ammortizzatori.

molle omp le ho avute, e ripeto, non è che lo ritengo io e jhonnybravo, ma molti, molti altri, che non rispondono perchè probabilmente non leggono, le ritengono molle di me*da.

inoltre, se tu hai avuto sotto la bravo solo quelle molle, è sbagliatissimo consigliarle a tutte perchè dici che sono fantastiche, in quanto se non ne hai provate altre a parte quelle e le originali, non puoi fare un confronto vero.

io ho avuto le originali, ho avuto le omp, ho avuto le eibach che monto tutt'ora e ho avuto modo di provare le H&R, posso dirti che le omp e le originali non cambia molto, a parte l'altezza.

l'errore che fai tu, e con il quale insisto perchè ti porta fuori strada negli acquisti, è che, come hai scritto nuovamente nell'ultima risposta, ritieni che le omp "uso stradale" e quelle da competizione siano la stessa cosa.

il tipo di collaudi che hanno passato sono ben diversi, se è per questo anche le molle originali hanno superato i collaudi, non significa che chiunque le monterà nei rally o nelle corse in pista, più o meno professionali.

poi ripeto, puoi fare un confronto se hai provato altri modelli, se hai montato le omp al posto delle originali e basta, ci credo che ti sembrano ottime molle, abbassano di 4cm quindi non vedo dove sia il problema.

il problema nasce quando dici che vuoi un tipo di assetto, e poi che lo vuoi simile a quello tuo attuale, queste son due cose completamente diverse, e se mi passi da molle omp con ammo originali ad un assetto veramente sportivo come i koni sport oppure i blistein b6 associati a molle serie come eibach o h&r o quell'altra che non ricordo, ti trovi l'auto che ad ogni buca ti spacca la schiena, spaccherai qualcosa perchè prendi i dossi a velocità errate, la tua donna non vorrà più salire in auto perchè troppo scomoda, e vorrai vendere tutto...
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da jhonnybravo »

Io non dicevo che le molle non sono buone, perché non le conosco. Ero solo daccordo con dave che secondo me non puoi dire di avere un assetto sportivo con gli ammortizzatori originali e le molle ribassate...
Comunque cerchiamo di tornare alla richiesta. quanti chilometri hanno gli ammortizzatori che devi cambiare?
Qual'è il budget?
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da RTorque16v »

Sia chiaro che qua nessuno ti critica, tu puoi benissimo montare le molle sparco o simoni racing con ammo originali o ritaratura di originale. Quello che vogliono farti capire è, in base alla tua richiesta, un assetto qualitativamente migliore, a prezzi ragionevoli; e non per sentito dire, ma perchè veramente hanno provato la differenza tra assetto che dici tu e assetti con A maiuscola. Io ti consiglio di stimare un budget, se non hai limiti di spesa e vuoi la macchina veramente rigida allora affidati al buon Dave che di esperienza con assetti rigidi ne ha parecchia. Mentre se cerchi un assetto più rigido dell'originale ma pur sempre confortevole, qui molti ti suggerirano come ammortizzatori, o Kayaba excel-g o Bilstein B4, entrambi molto migliori degli ammo originali e la differenza in durezza la si sente, ma perfettamente tollerabile. In quanto a molle ci sono le Eibach, H&R, o Vogtland che non costano uno sproposito, abbassano quanto bassa, non ti compromette la vita dell'ammortizzatore e la loro qualità non si discute.
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da marchese »

si riprende il discorso come delle gomme,ad esempio (non è riferito a nessuno),le pirelli sono delle merde di gomme che non vanno proprio bene,non le consiglierei a nessuno.
Io rispondo dicendo che ci sono diversi tipi di pirelli,se prendi le P6000 ti do ragione che sono delle merde,ma se prendi un Pzero rosse non posso dire che le pirelli fanno schifo,quindi dipende quale fascia di qualità prendi del marchio.

La omp è una grande azienda ma la fascia commerciale ha una bassa qualità,e infatti ha prezzi inferiori.
Un altro esempio che ti faccio sono le pastiglie,ci sono le omp che con 60 euro le porti a casa,chi le ha provate dicono che non sono male per il prezzo,ma le roesh,ferrodo ds2500,CTF e EBC costano un 20-30 euro in più ma sono nettamente migliori.
Anche le molle omp non sono male,abbassano l'auto e fanno il loro sporco lavoro ad un prezzo contenuto,ma non sono al livello delle grandi marche che hanno citato prima,se poi si prendono le omp da gara,quelle ci vogliono 5-600 euro,e qui entra in gioco la fascia di qualità alta che se la gioca con le concorrenti
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: Consiglio : Assetto Sportivo Bravo 1.6 16V

Messaggio da marchese »

passando al tuo quesito,io ti sconsiglierei di rimontare un'altra volta ammortizzatori originali con molle sportive,la macchina si abbassa,ma la tenuta in alcuni casi peggiora.
Prendere un kit ammo+molle sportivi ci vogliono minimo 5-600 euro e so che è una spesa onerosa,che ad esempio io ora non posso spendere.
Se ti trovi bene con queste molle e non ti danno problemi,perchè non fai rigenerare gli ammortizzatori e indurirli del 30% e ci monti le tue omp?
spendi la metà e hai un buon assetto.
ho sentito che per rigenerare gli ammo,indurirli e accorciare lo stelo con 250 euro te la cavi
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