Dubbio sull'assetto

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da spago »

m4rc8 ha scritto:
particelladisodio ha scritto:Mi hanno proposto 2 ammortizzatori kayabba olio+gas 80 euro con tanto di montaggio, assicurandomi che sono più duri rispetto all'originale e che è una buona marca....voi che ne dite? sarà la verità???
io ho i kyb,olio/gas bitubo(penso siano gli stessi che t'han proposto,i miei son gli excel-g)

sara' che vengo da un assetto tavola,ma dietro l'avrei preferita un pelo piu' rigida.. :roll:
mai contegnto te...... :appla:
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

spago ha scritto:
m4rc8 ha scritto:
particelladisodio ha scritto:Mi hanno proposto 2 ammortizzatori kayabba olio+gas 80 euro con tanto di montaggio, assicurandomi che sono più duri rispetto all'originale e che è una buona marca....voi che ne dite? sarà la verità???
io ho i kyb,olio/gas bitubo(penso siano gli stessi che t'han proposto,i miei son gli excel-g)

sara' che vengo da un assetto tavola,ma dietro l'avrei preferita un pelo piu' rigida.. :roll:
mai contegnto te...... :appla:
Perhcè non ti piacciono i kayaba? i bilstein che ne dici? Considerando che non voglio un assetto rigidissimo e la mia spesa è comunque limitata, cosa proporresti?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da m4rc8 »

non ho detto che non mi piacciono,anzi.. ho ritrovato un comfort che con l'assetto che avevo avevo dimenticato..solo che boh,dietro e' un po' troppo cedevole per i miei gusti.
I kyb sono come i Bilstein B4,forse solo un gradino appena sopra(son il 15% piu' rigidi in compressione del classico ammortizzatore originale,mentre i tedeschi son a taratura di serie)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

m4rc8 ha scritto:non ho detto che non mi piacciono,anzi.. ho ritrovato un comfort che con l'assetto che avevo avevo dimenticato..solo che boh,dietro e' un po' troppo cedevole per i miei gusti.
I kyb sono come i Bilstein B4,forse solo un gradino appena sopra(son il 15% piu' rigidi in compressione del classico ammortizzatore originale,mentre i tedeschi son a taratura di serie)
ok allora se i bilstein sono a taratura di serie li escludo a priori...Un'ultima domanda, non sapreste dirmi come sono i Monroe o i Boge??? Migliori o peggiori dei Kyb? Grazie mille a prestooo
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da m4rc8 »

i monroe(i boge nemmeno li prendo in considerazione) sono pari al ricambio originale,quindi non lontani dai B4

Alla fine son tutti sullo stesso livello... e cmq piu' basso dei Koni

In pratica cosa vuoi fare?irrigidire la macchina o solamente cambiare gli ammortizzatori ormai arrivati alla frutta?Ricorda la coperta corta,o la botte e la moglie ubriaca ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

m4rc8 ha scritto:i monroe(i boge nemmeno li prendo in considerazione) sono pari al ricambio originale,quindi non lontani dai B4

Alla fine son tutti sullo stesso livello... e cmq piu' basso dei Koni

In pratica cosa vuoi fare?irrigidire la macchina o solamente cambiare gli ammortizzatori ormai arrivati alla frutta?Ricorda la coperta corta,o la botte e la moglie ubriaca ;)
Beh vorrei irrigidire un pò l'assetto, ma senza cose eccezionali perchè non posso permettermi cifre grossolane. Se mi dite che i kyb sono un pò più duri di quelli originali, e i bilstein sono come quelli originali, allora opterò per i kyb. Grazie ancora a tutti voi!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Lascia perdere a priori sia boge che monroe.
Pero' penso che i B4 siano piu' rigidi degli originali.
Mai provati ma non credo siano al pari di un originale...
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

SAlve a tutti,ho delle news! Mi hanno proposto come assetto più rigido i kayaba posteriori più all'anteriore i "vaiasauto", mai sentiti,(non so se si scrivono così) ma mi ha detto che sono quelli di serie della bravo hgt maggiorati e con stelo rinforzato, il tutto a 200 euro con montaggio. Il punto è..come sono quelli della bravo hgt? o conviene metterli tutti e 4 kayaba?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da m4rc8 »

Ognuno poi fa le sue scelte,ma io dal mio punto di vista cercherei una soluzione piu' omogenea,montando componenti uguali (o nati per esser accoppiati assieme)

Boge,Monroe,B4 e Kyb son componenti pari al ricambio originale,quindi non irrigidiscono di piu' l'auto.
Se i tuoi ammortizzatori son ormai finiti,montando uno di questi noterai un netto miglioramento,ma soltanto perche' ti eri abituato alla risposta della tua auto.

Se vuoi irrigidire l'unica strada e' montare un ammortizzatore studiato pe l'irrigidimento dell'assetto(B6,Kony,Orap,tanto per citarne alcuni)

Purtroppo bisogna sempre fare i conti col proprio portafoglio,ma non puoi sperare di avere un assetto degno del nome spendendo meno della meta' dei soldi necessari(se non andando su un usato buono-tipo damianoo,che vende Kony nel mercatino)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Allora, il discorso degli ammo diversi, sconsigliato vivamente.
E' vero che gli ammo della hgt pero' sono piu' grossi e quindi molto piu' precisi nella guida, potresti, avendo un portafoglio decente, montare i 4 ammo della hgt, magari kayaba o b4 avendo dei motevoli miglioramenti. Unico problema è che per montare gli anteriori dovresti anche sostituire il gruppo freni perche' la hgt ha il portapinza che si attacca all'ammortizzatore diverso e monta solo con quello.
QUindi, se vuoi mettere quelli, devi sostituire portapinza, pinza, disco, pastiglie oltre agli ammortizzatori.
Io l'ho fatto nel mio primo step mirato a maggiorare l'impianto frenante anteriore e il risultato è stato fantastico!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

EH ragazzi, allora credo proprio che monterò dei Kayaba anche perchè ho trovato un buon prezzo...4 kyb excel g a 120 euro circa (ancora da definire bene) ma il prezzo osccila di poco. Alla fine sono,anche se di poco, un pò più rigidi di quelli di serie e ciò mi basta anche considerando il buget molto limitato. Vi ringrazio comunque per tutto il supporto fornitomi, e appena li monterò vi farò sapere il mio parere al riguardo! Grazie di tuttooo A presto!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

:giusto:
Tienici informati.
Secondo me hai fatto una buona scelta visto tutte le variabili!
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi avrei un problemino...sapreste dirmi se gli ammortizzatori posteriori quando sono fissati alla scocca, portano dei gommini (o qlcs del genere). Perchè il venditore dei famosi kayaba excel-g mi ha specificato che all'interno della confezione non ci sono i gommini :confused: per gli ammortizzatori posteriori. Quindi se ci volessero, dove potrei andare a comprarli (ammesso che si vendano), e sopratutto è normale che non escano nella confezione??? Vi ringrazio infinitamente per le risposte!!! :bravo:
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Parli delle molle o degli ammo? Non ci sono gommini negli ammo post, dove dovrebbero essere poi???
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Dubbio sull'assetto

Messaggio da RTorque16v »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Parli delle molle o degli ammo? Non ci sono gommini negli ammo post, dove dovrebbero essere poi???
Non è nulla di certo, è solo un dubbio che è venuto a mio padre perchè, facendo il meccanico degli autobus, ogni qualvolta cambia gli ammo posteriori escono dei "gommini"(così mi ha detto lui) per il fissaggio :tongue: . Io non so come sono fatti perchè è la prima volta che li cambio per questo. E volevo sapere ciò che prima ho detto (cioè se per il montaggio sono previsti dei gommini) perchè altrimenti poi me lo devo subire io!!! :D
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi