Macchina tira a sinistra

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Macchina tira a sinistra

Messaggio da RTorque16v »

Salve a tutti, spero che possiate risolvermi questo problema! Praticamente da un'annetto ho cambiato le gomme (michelin energy 185/60 invece delle 175/65), questo è il secondo treno di gomme sempre michelin energy 185/60 che ho montato. Però da quando sono passato alle 185/60 la macchina ha iniziato a tirare a sinistra, e sono andato avanti così anche perchè il fenomeno non era molto accentuato. Ho cambiato gli ammortizzatori, e sono andato a fare la convergenza, convinto che sarebbero spariti tutti i problemi. Dal mio gommista di fiducia faccio la convergenza tramite computer e i relativi strumenti,e mi sparisce uno dei due difetti dovuto al cambio degli ammortizzatori, ma mi rimane sempre il fatto che la macchina tira a sinistra, e questa volta pare più evidente (anche se di poco) rispetto a prima. Cosa può essere? Il mio gommista mi ha consigliato di camminarci per un 400 o 500 km e vedere se il problema sparisce, ma io fesso nn sono, è difficile che questo problema sparisca, anche perchè nn è sparito per tutti questi anni, quindi...Ragazzi spero che possiate aiutarmi! Se vi servono altre info non ci sono problemi!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da spago »

di solito la bravo ha il vizietto di tirare a dx anzi sembra quasi un difetto di fabricca....
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da Pande »

quasi sicuramente è qualche gomma o qualche cerchio, anche a me tirava da un lato ed era una gomma... Sostituita non l'ha fatto più.
Insisti dal gommista!
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da Manuel88 »

fatti fare la deriva dal gommista, sempre che sia un gommista che sà fare il suo lavoro :hola:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da RTorque16v »

Pensate che il gommista ha detto di fare 400 o 500km per vedere se il difetto si attenua...eh già i difetti vengono e vanno a loro piacimento. Comunque in zona è quello più professionale e di cui mi fido, cioè preferisco tenerla così se devo portarla da un'altro gommista che in zona da me lavora uno schifo. Capire qual'è il problema sarà difficilotto perchè possono essere tante le cause, vorrei provare con le 175 e vedere cosa succede, perchè come vi dissi sul post precedente da quando ho messo le 185 la macchina si è sballata. Non penso sia un difetto meccanico. La macchina dal 96 al 2000 è stata ferma sotto la cappotte, poi dopo ha iniziato a camminare ma sempre solo autostrade, poco in città su strade prive di fossi. Poi sono passato alle 185 e non so cosa sia successo. Comunque l'idea di cambiare gommista c'è però non vorrei che peggiorasse la situazione o che si potesse prendere soldi inutilmente senza risolvere il problema. Qui nn mi fido di molti purtroppo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da Damianoo »

vai la domani e digli che hai già fatto 600km, facendoti un weekend e vedi subito che ti dice
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da RTorque16v »

Andrò mercoledì mattina poichè in questi due giorni sono impegnato con l'università e vi farò sapere cosa mi dirà, vi teròò aggiornati. Intanto grazie mille!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da Pande »

restiamo in attesa di notizie :hola:
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da marcy »

lo ha fatto anche a me per un periodo ,pensavo fosse una cosa di convergenza,ma il mio gommista mi ha fatto cambiare le testine,dopo era tutto a posto .prova ;costano 24 euro circa la coppia.
poi può essere,scatola dello sterzo,bracetti
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi scusate se non vi ho risposto fin'ora, però sono stato troppo impegnato con l'università. Ho deciso che prima di ritornare dal gommista, la porto dal mio meccanico di fiducia e mettendola sul ponte vedremo se c'è qualcosa da cambiare a livello meccanico.
Grazie marcy segnerò ciò che mi hai detto e lo terrò presente al meccanico! Vi farò sapere al più presto ragazzi!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da marcy »

:bravo:
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da RTorque16v »

Ragazzi eccomi qui, e come promesso vi posto gli ultimi aggiornamenti!!! Il problema è stato risolto al 99%. Sotto vostro consiglio (non che non volessi farlo, ma me ne serviva uno fidato) ho cambiato gommista, tramite un collega di mio padre. Ho descritto tutto il problema, e lui subito, dopo averla messa sul ponte, ha svitato delle viti (non so di preciso quali) dello chassis....l'ultima vite è stata molto difficile da svitare in quanto lo chassis a causa del fosso maledetto che prese mio padre si era un pò deformato tirandosi tutta la meccanica da un lato.Non ho visto di preciso il tutto, ma mi pare che con un palo di ferro l'ha riparato diciamo. Dopo ciò ha fatto la convergenza, e le ruote risultavano entrambe aperte...quindi mi sa che il precedente gommista non ha fatto un ca**o. Provata la macchina tirava ancora un pò allora ha invertito le ruote (siccome non hanno il senso di rotazione obbligato) anteriore da destra a sinistra. Provata nuovamente il problema si era ridotto di un bel pò, e quindi hanno agito sui supporti dell'ammortizzatore che si agganciano al mozzo ruota (mi pare). Ultima prova dell'auto e queste volta fila tutto abbastanza liscio; dico così perchè abbiamo notato che è da cambiare il braccetto della ruota sinistra...non è urgente, ma cambierò sia il sx che il dx nel giro di qualche settimana. Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque se avete altre domande cercherò di rispondervi anche chiedendo a mio padre che forse avrà visto qualcosa in più a me. Continuerò a tenervi comunque aggiornati per quanto riguarda il cambio dei bracci e (se fosse necessario) un'ulteriore convergenza dopo la sostituzione di questi ultimi. A presto ragazzi!!!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Macchina tira a sinistra

Messaggio da marcy »

ok party, io ero proprio curioso, come tutte le cose ,basta che ci sia una piccola cosa che va male, sei obbligato a controllare tutto il settore ;per prenderti il sicuro. se', in un futuro remoto dovesse capitarmi una cosa simile, mi metto i soldini da parte e cambio tutto, :metallica:
Rispondi