info gomme

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

danielecbr
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2009 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12V

info gomme

Messaggio da danielecbr »

Ragazzi, devo cambiare le gomme di dietro alla mia Bravo 1.4 e sto notando che ora monta le 175/65-14 e vorrei montare delle 185/60-14 (che sono infatti menzionate a libretto) ma vorrei sapere se va bene lo stesso cerchio.
Grazie.
p.s. Sto pensando alle Yokohama C.drive (metà strada tra comfort e sport).
pp.s. Aggiungo che ora davanti e dietro monto le Yokohama A.drive (metà strada tra comfort e economy).
danielecbr
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2009 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12V

Re: info gomme

Messaggio da danielecbr »

Ops...ho letto male...allego il pezzo di libretto in questione:
c'è scritto gomme da neve...cioé?
Immagine
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: info gomme

Messaggio da Pande »

Vai tranquillo le 185 60 14 puoi montarle tranquillamente
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da spago »

passare ai 15 direttamente ... nn ti piace? ormai 4 cerchi da 15 li trovi usati a ottimi prezzi tipo questi....http://cgi.ebay.it/Cerchi-in-lega-Fiat- ... 3130wt_939


s einvece vuoi spendere meno mi dai 100 euro a me x i miei a 5 razze e io mi prendo questi nuovi
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da clatro »

Quoto spago.
Già che ci sei passa ai 15 direttamente.
Immagine
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: info gomme

Messaggio da Pande »

Una cosa è cambiare solo le gomme e un'altra cosa è cambiare anche i cerchi, bisogna spendere più di 500 euro, logicamente parliamo di nuovo! poi le 60-14 costano meno
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da clatro »

Hai perfettamente ragione.

Anche io ho fatto questo cambio tempo fa (dai 14 ai 15 ) e non me ne sono mai pentito.

Il guadagno in termini di tenuta , e quindi di sicurezza, è stato notevole.
Immagine
danielecbr
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2009 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12V

Re: info gomme

Messaggio da danielecbr »

Sapete che è...per un'auto che a breve cambierò, non so se vale la pena.
Poi se cambio i cerchi devo cambiare tutte e 4 le gomme (300di gomme + cerchi), invece io volevo cambiare solo quelle di dietro che sono molto piu' consumate di quelle davanti, che altri 8000 km li sopportano ancòra.
Per ora penso di montare delle 185 c.drive dietro e al massimo piu' avanti le monto anche all'anteriore.
Grazie a tutti dei consigli.
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: info gomme

Messaggio da Pande »

Si va beh ma a sto punto per 8000 km cambiale tutte quante, a meno che non fai meno di 1000km al mese che in questo caso saresti apposto un altro anno :gren:
Ma perche vuoi toglierti la bravo? :(
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: info gomme

Messaggio da kratos1873 »

danielecbr ha scritto:Sapete che è...per un'auto che a breve cambierò, non so se vale la pena.
Poi se cambio i cerchi devo cambiare tutte e 4 le gomme (300di gomme + cerchi), invece io volevo cambiare solo quelle di dietro che sono molto piu' consumate di quelle davanti, che altri 8000 km li sopportano ancòra.
Per ora penso di montare delle 185 c.drive dietro e al massimo piu' avanti le monto anche all'anteriore.
Grazie a tutti dei consigli.

Vabbè, allora vai direttamente alle 185/60 e te ne esci,considerando anke il tuo modelo di Bravo.
Se vuoi un consiglio, la mia Bravo jtd originariamente montava le Firehawk TZ 200: ottime come tenuta sia sull'asciutto ke sul bagnato. E costano relativamente poco. Poi se tu hai già altro sott'okkio orientatati diversamente. ;)
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ma se fra poco la cambi, che te frega? Metti della gomme anche da tenuta, anche se sono piu' morbide che te frega? Mica le consumerai. Poi se invece devi cambiare 4 gomme per cambiare misura, tanto meglio. Guarda solo i prezzi e vedi cosa ti conviene. UQale è il tuo budget? Puoi anche valutare l'acquisto di 4 gomme usate, io ogni tanto lo faccio, ne ho appena prese 2 per la marea (195/55-15) 75 euro gomme e montaggio e sono piu' che molto soddisfatto (montato 2 toyo sportive anteriori)
Per esempio

http://www.subito.it/pneumatici-micheli ... 572856.htm

Qual è il tuo budget? Il cerchio che hai cmq va benissimo!

COme nuovo le alternative sono

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifendire ... sowigan=So

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifendire ... sowigan=So

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifendire ... sowigan=So
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da spago »

allora x tagliare la testa al toro ..fai così: hai detto che l'auto la butti via quindi nn ne vale la pena spendere soldi... vai all'autorecuperi e ti cerchi le gomme che ti servono e con 30 euro + 20 di montaggio ha risolto i problemi....e fidati che la misura che serve a te la trovi subito.. ho torvato io le 195/50 figurati quei gommoni là....
cleric88
Bravista
Bravista
Messaggi: 372
Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
Fiat: Bravo
Modello: 115 16v gt
Località: Rapallo (Genova)

Re: info gomme

Messaggio da cleric88 »

basta ke poi nn metti le 185 dietro e davanti lasci le 165!
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: info gomme

Messaggio da Damianoo »

cleric88 ha scritto:basta ke poi nn metti le 185 dietro e davanti lasci le 165!
esatto.. tutte le gomme devon essere della stessa misura :hola:
dade
Tuner
Tuner
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2010 15:46
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 JTD

Re: info gomme

Messaggio da dade »

Ciao a tutti (in realtà son venuto più volte a leggermi consigli e info ma a sto giro mi è toccato scrivere ehhe) .. scrivo qui tanto per non creare altri post sempre simili, allora devo cambiare le gomme alla bravo ;(

Giusto per completezza: attualmente ho delle goodyear excellence che tutto sommato non mi hanno mai deluso troppo, sono uno che non va poi così tanto veloce soprattutto in città sono tranquillo.. e comunque sempre con cognizione.

Diciamo che non mi manca l'occasione di superare un po' i limiti in autostrada visto che spesso faccio dei lunghi viaggi :P

Stavo guardando delle alternative migliori (sicuramente ce ne saranno a iosa) ma io non sono molto ferrato e anche a fidarsi del gommista di turno non sai mai in che mani .. o piedi.. si capita.

Avevo pensato alle Pilot Exalto PE2 oppure a una scelta diversa e spostarmi su delle Goodyear Vector 4 Seasons. Però bho.. non conosco molto le alternative e anche cercando in rete trovo tanti pareri soprattutto sponsorizzati :roll:

Diciamo che se dovessi elencare i pregi che cerco in una gomma, in ordine di importanza, sarebbero:

1° - ottima tenuta di strada (anche e specie sul bagnato)
1° - ottima nella frenata (anche e specie sul bagnato)

2° - minimizzazione effetto aquaplanning

3° - su neve (per quanto possibile)

4° - usura / chilometraggio
4° - rumorosità

e per ultimo (anche di quello che non ho considerato) il disegno :D

avete dei consigli da darmi? ciao :hola:
Rispondi