La "Verde" di army

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

In effetti è una domanda che mi sono fatto pure io....
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army64
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Nel sistemare l'intero cablaggio avevo già predisposto i vari cavi per montare il volante della Marea con i comandi. Non avevo minimamente voglia di rimettere mani al cablaggio dopo averlo sistemato come si deve. E poi ormai ogni angolo della traversa sotto il cruscotto è occupato da qualcosa e non c'è più spazio per nulla
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Dopo tanto il matrimonio è riuscito
Sedili Bravo + Sedeli Alfa 147 Appena ho un attimo posto foto lavorazioni
Che fatica :ira: :ira: :ira:
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

Wow, gran bel risultato!!!
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Sono due volte che sostituisco il rivestimento dello schienale del lato guida perchè a forza di sfregare lungo lo spigolo veniva fuori il supporto interno. Volendo risolvere una volta per sempre il problema ho cercato di capire quali sedili montare e leggendo vari topic mi sono imbattuto in questo
http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html
in cui, seppur con un pò di lavoro, si afferma che è possibile montare il sedili dell'Alfa 147 utilizzando la nostra struttura e montando sù imbottitura e rivestimento Alfa.
Vi dico subito che non è una passeggiata come dicono e soprattutto per i sedili posteriori c'è da sudare.
Partiamo con i sedili anteriori. Una precisazione. Se non si vogliono fare i lavori di seguito descritti, è possibile reperire i sedili di una 147 3 porte e realizzare delle staffe per le guide dei sedili (quelle della 147 sono più larghe rispetto a quelle della Bravo). Io ho trovato dei sedili di una 147 5 porte e quindi sono stato costretto a fare la fusione tra i due sedili 147/Bravo (erano praticamente nuovi e non mi sono fatto sfuggire l'occasione)
- Si prendono i due sedli (Bravo e 147) e si smontano completamente. Mettendo vicino le due strutture si nota subito che quello della 147 è più alta e quindi se non si modifica, la gommapiuma si monta tranquillamente ma la parte alta risulterebbe inconsistente Altro problema sono i poggiatesta. I rispettivi perni hanno un interasse diverso - A questo punto ho segato la parte alta dello schienale Bravo ed aggiunto il corrispondente dello schienale 147 della lunghezza tale da avere la stessa dimensione in altezza dello schienale 147 Inseriti le varie molle di ambedue i sedili In corrispondenza della nostra leva per abbattere lo schienale, la 147 ha l'airbag e quindi è necessario inserire della gommapiume per dare un pò di consistenza Il sedile lato guida della 147 è dotata del dispositivo per irriggidire la zona lombare E' possibile trasferirla sul sedile della Bravo perchè è presente la predisposizione Io per il momento ho montato solo il perno per poi montare la manopola per non avere il buco corrispondente sul rivestimento Attenzione che posteriormente passa il cavo d'acciaio che aziona il ribaltamento dello schienale - Per quanto riguarda la seduta sono pressochè identiche L'unica differenza, per me fondamentale, è la presenza sulla seduta della 147 di questa staffa che da consistenza alla gommapiuma ed evita quell'afflosciamento nel tempo tipico del sedile della Bravo Volendo montare la struttura della seduta della 147 è necessario eliminare i dadi dove si avvita la seduta della Bravo (la seduta della Bravo si avvita dall'interno una volta tolta la gommapiuma, mentre quella della 147 si avvita dall'esterno ed ha i dadi saldati sulla seduta) e sul sedile lato passeggero è necessario spostare la staffa posteriore - Visto che il mio sedile non conservava più la posizione sollevata ho sostituito il relativo dispositivo ed il pistone a gas - A questo punto la struttura metallica è pronta - Si monta "ora" la gommapiuma e relativo rivestimento.
- Si inseriscono le varie manopole e maniglie -Non potevo non mettere una striscia di led sotto il sedile e sistemare il cablaggio (c'è anche quello della spia cinture) - E dopo una bella pulita si ottiene il sedile anteriore E menomale che era sufficiente montare la gommapiuma sulla struttrura della Bravo
Al prossimo lavoro (sedili posteriori)
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Flagello »

Oh mamma!!
Sono più che stupefatto.
Non so se avrei avuto quella pazienza...
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da Amad »

Davvero complimenti! Gran lavoro!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Seconda puntata sedili Alfa 147 su Bravo
Sedili posteriori
C'è una premessa da fare. I sedili della 147 sono 7 cm più corti rispetto a quelli della Bravo però seguono perfettamente la forma dei pannelli laterali. A questo punto dovevo scegliere se accostare le 2 sedute ed i 2 schienali centralmente (avendo poi uno spazio di 3.5 cm per parte tra seduta/schienale e pannelli laterali) o accostare il sedile ai pannelli ed avere uno spazio di 7 cm centralmente. Ho optato per la seconda soluzione, anche perchè non sapevo come risolvere lo spazio sedile/pannello (alquanto irregolare)
- Seduta
Sulla struttura della seduta non c'è nulla da fare. Io ho eliminato quella misera fettuccia grigia che abbiamo per ribaltare la seduta e montato quella della 147 Dopodichè ho modellato le gommepiume allinenado la parte ondulata (quella verso il pannello) tra gommapiuma e struttura ottenendo così la differenza di 3.5 cm, tra gommepiume e struttura, sul lato dritto e inserito dei pezzi di gommapiuma, debitamente rinforzati, perchè la 147 sulle sedute ha delle aperture che permettono il passaggio degli attacchi delle cinture di sicurezza. Non mi piacciono e quindi ho chiuso queste aperture e adottato la soluzione della Bravo che raccoglie tutte le cinture sulllo schienale A questo punto ho rimontato il tutto e le due sedute sono belle che pronte per il montaggio - Schienale
Per gli schienali la musica è diversa. Mettendo a confrontro i due schienali, Bravo (nero) e 147, si nota come quello della 147 sia più lungo di circa 4 cm mentre le due gommapiume hanno la medesina lunghezza Questo accade perchè sulla Bravo nella parte alta ci sono circa 4 cm di gommapiuma che sormontano la struttura mentre sulla 147 struttura e gommapiuma hanno la stessa lunghezza Quindi ho preso lo schenale della Bravo e l'ho prolungato di circa 4 cm Come per i sedili anteriori, anche in quelli posteriori gli interassi dei perni dei poggiatesta sono diversi e poi i poggiatesta della Bravo sono meno ingombranti Quindi i canotti dei poggiatesti sono stati tolti per riposizionarli in modo corretto. Qui ci vuole molta pazienta perchè bisogna posizionare i canotti, poi rimontare la gommapiuma e controllare se i canotti hanno la posizione corretta. Se corretta ok, altrimenti occorre correggere la posizione rimontare la gommapiuma e riprovare..... Una pa--a A questo punto la struttura dello schienale è pronto e si passa a modellare la gommapiuma Un consiglio. Quando si taglia la gommapiuma, questa in corrispondenza del taglio si sfarina e con il tempo anche il resto farebbe la medesima fine. Io sul taglio gli ho dato una bella passata di Bostik. Una volta asciutto diventa più consistende della parte originale
A questo punto si rimonta il tutto e uno schienale è finito Anche per il secondo schienale, quello che si ribalta da solo, è necessario fare il medesimo lavoro ma in questo caso ho operato in modo diverso perchè la struttura non è piana come l'altra ma ha una rientranza che accoglie il montante orizzontale Ho saltato un montante quadro 20x20 e poi montato la prolunga di 4 cm A questo punto si segue lo stesso procedimento dell'altro schienale ed il gioco è fatto Non potevo lasciare i poggiatesta in stoffa e quindi li ho rivestiti con dell'eco pelle (plastica) Poi sono passato ad occuparmi del dispositivo che permette il ribaltamento dello schienale. Purtroppo non si può utlizzare quello della 147 (quello di dx) perchè prevede un perno di diametro maggiore e quindi se avessi montato questo gli schienali ad ogni sobbalzo avrebbero emesso cigoliii à gogo Quindi ho preso il nostro dispositivo ed ho eliminato la leva superiore mentre dal dispositivo della 147 ho prelevato la parte del cavo che aziona il dispositivo Quindi ho unito le due parti Montato sullo schienale nella parte inferiore, non visibile, ho montato la protezione della Bravo mentre nella parte alta, quella visibile, ho montato quella della 147 ottenendo il dispositivo 147 montato su schienale Bravo Come per lo schienale anche per i dispositivo non si può operare in modo uguale sui due lati. Dal lato descritto prima il dispositivo è fissato sullo schienale mentre sull'altro è fissato sul montante orizzontale e non ha nulla a che fare con lo schienale che si ribalta. Ho quindi aggiunto un pezzo di montante quadro 20x20 sul montante orizzontale Come detto all'inizio ho operato in modo tale da avere la differenza di lunghezza tra struttura Bravo e gommapiuma 147 al centro. Lo spazio che si è creato l'ho riempito con della gommapiuma della medesima forma dello schienale e del sedile rivestita con dell'ecopelle. Un consiglio. Per tagliare la gommapiuma ho utilizzato diversi attrezzi ma il migliore è una lama per sega del ferro Al prossimo lavoro che non può che essere "pannelli portiera in pelle" (altro lavoraccio)
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

dio mio che lavoraccio!

una cosa non ho capito...

io ho i sedili anteriori alfa gt, che hanno un interasse più largo rispetto alla bravo, e mi pare di capire che è lo stesso per la 147 3 porte, è corretto?

in soldoni, cosa cambia tra 3 porte e 5 porte a livello di basamento e slitte?

i sedili alfa gt rispetto agli originali sono molto alti come seduta, e prima o poi qualcosa volevo fare
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da MALEFIKOIT »

Complimenti per il stupendo lavoro, non è nelle mani di tutti effettuarlo, complimenti ancora!

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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Sinceramente non mi aspettavo, dopo aver letto il topic, che fosse necessario tutto questo lavoro.
Comunque sono molto soddisfatto soprattuto per il fatto che le gommepiume dell'alfa sono molto più dense, e quindi più rigide, della Bravo. Le nostre basta guardarle che si deformano :D :D :D
Per Dave
passo guide Bravo 37.5 cm - passo guide 147 42 cm
La struttura del sedile e quindi il basamento della 3 e 5 porte sono identici. Per le guide la differenza sta nel fatto che nelle 3 porte c'è il meccanismo che permette alle guide di scorrere anche quando si abbatte lo schienale mentre nelle 5 porte le guide scorrono solo tramite la leva sotto la seduta. In poche parole, nelle 5 porte, manca una parte del meccanismo di scorrimento
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da thor »

:giusto: :giusto: Ottimo lavoro, e che pazienza complimenti sei un grande
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da DaveDevil »

army64 ha scritto:La struttura del sedile e quindi il basamento della 3 e 5 porte sono identici. Per le guide la differenza sta nel fatto che nelle 3 porte c'è il meccanismo che permette alle guide di scorrere anche quando si abbatte lo schienale mentre nelle 5 porte le guide scorrono solo tramite la leva sotto la seduta. In poche parole, nelle 5 porte, manca una parte del meccanismo di scorrimento
quindi la soluzione più veloce per montare le guide bravo?
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

Il problema non sono le guide in se perchè queste, credo che lo sai, sono imbullonate alla struttura del sedile. Quindi la soluzione più veloce per montare sedili alfa 3 porte è quella di realizzare una piastra da inserire tra le guide e la struttura del sedile.
Discorso diverso se tu vuoi montare guide Bravo su sedili Alfa 5 porte. Credo che non sia possibile perchè di manca tutto il meccanismo per l'abbattimento schienale sedile
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Re: La "Verde" di army

Messaggio da army64 »

GUARNIZIONI SPORTELLI PRESE D'ARIA
Ormai nelle nostre :bravo: le varie prese d'aria non sono più ermetiche e questo è lo stato dei vari sportellini presenti Per prima cosa ho reperito della gomma espansa EPDM dello spessore di 2mm e ho creato delle dime in cartoncino Qualche taglio una aggiustatina del profilo e lo sportellino delle bocchette centrali riprende vita e qui nella sua piena efficienza ad impedire il passaggio dell'aria Lo stesso per le prese d'aria laterali E non poteva mancare quello del tunnel Al prossimo lavoro
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