La Pfb di Wakka

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

E' così semplice:

prendi la conchiglia ed una matita.

Da dietro disegnati i fori dei led con la matita più o meno alla stessa distanza uno dall'altro.

Fai i buchi.

Metti i led uno ad uno nei buchi, e comincia a metterne in serie 4 e gli metti sul negativo una resistenza da 150 Ohm

Io ho messo 3 gruppi da 4 per lato una fila da 8 ed una da 4 bianchi e tra le due strisce anche una da 4 dei verdi.

Poi metti in parallelo i 6 gruppi di led, 3 di un lato e 3 dell'altro e sei a posto. Tra un led e l'altro salda direttamente i pin dei led.

Per l'alimentazione fissa a quadro acceso ce l'hai già con la predisposizione telepass o tettuccio io li ho un +12 che si attiva quando giro la chiave lo userò per lo specchio con retrocamera.

dimenticavo: io ho calcolato la resistenza da 150 prendendo i led da 3,4V max e 20mA max calcolando che in auto hai 15 volt (per star sicuro visto che la prima volta li ho bruciati pensando a 12V poi mi son reso conto che girano 14 e passa volt dappertutto e non son ridotti a 12 da nessuna parte nemmeno nel quadro).

PFB sta per?
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Grazie per la spiegazione, ora ho capito come hai fatto.
Dimmi una cosa, che dalle tue foto non si capisce. I led come li hai messi tu abbagliano il conducente se il passeggero li accende durante la marcia, di notte?
Caci ha scritto: Per l'alimentazione fissa a quadro acceso ce l'hai già con la predisposizione telepass o tettuccio io li ho un +12 che si attiva quando giro la chiave lo userò per lo specchio con retrocamera.

...

PFB sta per?
Quella zona l'ho tutta smontata per bene ma non ho trovato dei +12 sotto chiave, dovrei cercare meglio o e' probabile non ce l'abbia proprio?

PFB, un tempo, stava per Potente Fiat Bravo. Ora di tutta quella "potenza" e' rimasto ben poco :(
Ti invito, nel primo post, a dare uno sguardo all'indice delle foto :)
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

la posteresti una foto di come è l'aspetto con i fari marea? ci stavo pensando pure io ma non mi so decidere se mi piace o no. Gli attacchi sono identici a parte la modifica elettrica?
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Se vai a questo post http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 75#p269850 trovi le foto con i fari marea!

A me piacciono molto di piu' che i fari normali, anche se devo ammettere che la luminosita' generale (nel mio caso) e' leggermente peggiorata...

Sono identici in tutto e per tutto, c'e' solo la modifica elettrica che per te sara' roba da fare mentre bevi un caffe'
Caci
Bravista
Bravista
Messaggi: 486
Iscritto il: 02 giu 2014 23:28
Fiat: Brava
Modello: SX

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da Caci »

perché peggiorata? fanno meno luce?
.
.

Le foto delle mie modifiche: http://tinypic.com/2mpmis7a
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Secondo me qualcosina in meno si. All'inizio credevo fosse perché i miei fari essendo della Marea della Polizia erano un po' opacizzati ma vedendo la luce delle altre Marea in strada mi sono convinto che é proprio il faro.
C'é una discussione interessante sui fari marea, potresti dargli un'occhiata ;)
marea110
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013 01:34
Fiat: Marea
Modello: 1.9 JTD

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marea110 »

Anche i miei non facevano luce, poi li ho aperti, smontato il lenticolare e pulito sia la lente che la plafoniera cromata ed ora è tutta un'altra cosa
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Se prima o poi metterò gli xeno magari il faro ''opaco e ingiallito'' mi rende la luce più gialla e calda e meno nell'occhio, vorrei evitare di aprirli e ripulirli per quello...
marea110
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013 01:34
Fiat: Marea
Modello: 1.9 JTD

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da marea110 »

Ho capito... Io pure ho intenzione di mettere gli xeno 4300k e con il vetro pulito la macchina sembra piu nuova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Ciao ragazzi,
la Bravo e' ufficialmente ferma.
Vorrei esporvi un po' i miei dubbi e le mie incertezze, sperando di trovare consigli onesti e ponderati, mi fido di voi e vi chiedo la cortesia di consigliarmi cosa fareste voi, non cosa fareste agli altri di fare.

Motore 1.2 16v con 280mila km, deve esserci aperto ulteriormente il passaggio dalla camera di scoppio alla testata perche' ora basta spegnere il motore anche per 10 minuti che immediatamente all'accensione va a tre cilindri.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che frizione+testata sono circa 250€+pezzi (intorno ai 150€ se non di piu' dato che mi fa di nuovo anche la distribuzione...) e qualche giorno di lavoro=400€
Flagello mi ha fatto la sua offerta: 500€ (cifra tonda)+pezzi (intorno ai 300€) ed un numero imprecisato di giorni=800€.

Sono estremamente in dubbio, parliamo di grosse cifre, con 800€ avrei il motore nuovo, con 400€ aggiustato solo quel che si e' rotto.
Mi si sta rifacendo in mente strada l'idea del GPL, per quanto la benzina sia scesa notevolmente, i miei km sono circa 13ooo all'anno e soprattutto per piccoli spostamenti in citta' o scorrimento veloce (10km ad andare a lezione, 10km a tornare) piu' un 150km circa il fine settimana.
Sarei tentato di accettare l'offerta dei 400€ e poi tentare il GPL, con l'attuale costo di 1.40€ lo ammortizzerei in 3 anni, se la benzina aumenta nuovamente ad 1.70 come fino ad un mese fa in 1 anno e mezzo.
Ma altrettanto valida e' l'alternativa di aggiustare l'aggiustabile con 400€ e tirare avanti ancora un paio d'anni fino alla laurea (ovviamente andando a benzina) e poi decidere.
Anche perche' parleremo di 800+1400=2200€, non poco...e aggiungendo il fatto che ancora non ho incontrato una persona (a parte voi) che non voglia butti via la Bravo, un po' mi sto facendo influenzare, anche per via della sicurezza in caso di incidente.

Attualmente sono sui 16.5km/L, ma spero di tornare sui 18km/L con il motore riparato, le candele hanno 30oookm, i cavi nemmeno 10ooo

Mi si sta facendo in mente pure una terza idea malsana, cambiare auto e buttarmi su un turbodiesel (che tra l'altro ho sempre disprezzato un po' per il suono un po' - lo ammetto - per partito preso, ma mi sto ricredendo), gli ultimi hanno consumi dichiarati di 27km/L in extraurbano, ampi margini di miglioramento, coppia e potenza da vendere :eek: :eek: :eek:
Sfortunatamente la sola auto con cui cambierei la Bravo non la vendono a buon prezzo nell'usato, senza contare che attualmente con la Bravo me la cavo allo sfascio ed a buon mercato, moltissimi lavori li faccio io e con quest'altra avrei qualche problema....a cui vanno aggiunti non solo l'acquisto ed il passaggio di proprieta', ma anche bollo e assicurazione che sicuramente saranno piu' alti del 1.2

Signori, ditemi cosa fareste!
Son tutto occhi ed orecchi!

Vi ringrazio per la voglia che avete avuto nel leggere tutta questa minestra :bravo:
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

Se io mi trovassi nella tua situazione considererei varie variabili, considera che cambiando auto hai spese extra, tipo demolizione della tua + passaggio di poprieta della nuova + varie ed eventuali, perché purtroppo quando prendi un auto usata puoi conoscere il vecchio proprietario quanto vuoi ma distribuzione, servizi, tagliando e cavoli vari li devi fare per forza...
Considera che già così sei quasi sui 1000 euro ( 60 demolizione+ 450 di passaggio + un 300 tra pezzi e manodopera e tenendosi bassi)...
Personalmente cambierei motore....pensando seriamente a quello di una punto gt..1.4 turbo...e poi giù di impianto GPL..
Ryo ne svendeva uno completo di tutto poco tempo fa e credo ce l'abbia ancora..montarlo non ci vuole niente e sei già a posto...
Poi visto che ci stavi pensando da un po ci potresti mettere pure l'impianto GPL e sei a cavallo con una spesa che è l'unica fuori dal preventivo che ti ho fatto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

Inoltre è uno swap che è praticamente impossibile da notare, perché passeresti da un 1.2 a un 1.4...io farei così..spendere tutti quei soldi e ritrovarsi di nuovo con un 1.2, fai prima ad andare in demolizione e montarne un altro con 200 euro e finché va va..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da WaKKa »

Lo swap lo escludo nella maniera piu' assoluta, a parte che non saprei ne' dove prendere il motore (far arrivare un motore via posta non penso sia la cosa piu' economica del mondo) ne' da chi farlo montare.
Hai invece colto nella maniera piu' assoluta il mio pensiero, spendo una barca di soldi ed alla fine sempre il 1.2 ho.
Mi stai indirettamente convincendo di spendere 400€, al diavolo il gas, ed i soldi del gas usarli per andare in giro :D
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

Beh alla fine se non ne trovi uno nelle vicinanze, spedire un motore comunque costa sotto i 100 euro io seriamente swapperei...
O comunque si ti appoggio, 1.2 per 1.2 meglio spendere il meno possibile...può darsi che mi sbaglio, quindi aspetta magari il parere di qualcun altro ;)
A proposito se hai wazzap abbiamo un gruppo dove parliamo in tempo reale sia di questioni urgenti come questa che della normale vita quotidiana..se ti va dai il numero a amad o passalo a me e glielo giro [WINKING FACE]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Pfb di Wakka

Messaggio da midnight »

Ps perché saresti contrario alla swap? Soprattutto con un motore divertente come il 1.4t


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Rispondi