Bentrovati!!

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Bentrovati!!

Messaggio da WaKKa »

Un nuovo socio, si festeggia :metallica: :metallica: :metallica:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Grande!!
E ora vai a curiosare in area soci!!
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Grazie davvero a tutti!
... aspettate a festeggiare, però: perché ora vi "massacrerò" con un'inondazione di richieste di informazioni, chiarimenti, suggerimenti, notizie, ragguagli e aggiornamenti sulla bravozza!!! :gren: :pernacchia:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Tranquillo.
Basta che usi la funzione cerca e prosegui nelle apposite discussioni, se presenti, o apri un nuovo topic se non presenti.

Siamo qui per discutere :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Bentrovati!!

Messaggio da DaveDevil »

intanto si sposta la presentazione in area soci!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Alguida ha scritto:
Flagello ha scritto:Sostituisci le candele con candele iridium, sostituisci i cavi candele con cavi nuovi ngk, sostituisci la sonda lambda con una bosch, che l'originale faceva pena sin da nuova e ti fa consumare tanto, pulisci il corpo farfallato smontandolo e pulendolo con diluente, stura la pompa del serbatoio con 1 litro di acetone puro in 20 € di benzina, fai un flush motore e un cambio olio con olio 5w\40 api sn, sostituisci il filtro aria in carta con un filtro in cotone o in metallo.
Ciao Flagello,
scusa questi consigli che scrivevi valgono anche per il 1.8? Premesso che mi interesserebbe anche il discorso delle candele, dei cavi, della sonda lambda, del corpo farfallato, ma, senza specifiche istruzioni, non saprei da che parte cominciare... Partirei pertanto dagli interventi più alla mia portata: pompa benzina, olio e filtro. Saresti così gentile da indicarmi qualche marca commerciale di prodotto (acetone, olio - che marca suggerisci? - e filtro in metallo) adatto all'uso che proponevi tu ed idoneo per il 1.8?
Grazie
Alguida
Ciao! :hola:
Ti rispondo qui :giusto:

Beh, curare la propria vettura è un'ottima cosa, e ti insegna a conoscere la tua auto.

Candele iridium per il 1.8 (ngk) Bkr6eix http://www.ebay.it/itm/4-x-NGK-IRIDIUM- ... 1071538111

Riguardo i cavi la tua auto non li ha! Hai il vantaggio di avere una bobina singola per candela, con questo sistema le candele sviluppano al meglio.

Per pulire il corpo farfallato devi avere delle chiavi torx, per poterlo smontare. ti serviranno anche un cacciavite per aprire le fascette. Lavalo con acetone (puro), lo trovi in latta da litro nei ferramenta forniti.

Per sturare la pompa benzina e gli iniettori, fai 20€ di benzina e versi un litro di acetone puro nel serbatoio, poi tiri in alto le marce in autostada portando il motore a 5000 giri, se percorri una 15na di km si stura tutto alla perfezione.

Per l'olio... tu sei nuovo, devo partire dagli albori... La marca non conta nulla!!!
Sono le specifiche tecniche che fanno la differenza. Se trovi olio 5w\40 api sn al prezzo più basso, prendilo!
Ti consiglio pure un flush, ma mi sa che sto gettando troppa carne al fuoco....

Dai una lettura a questi, capirai meglio:

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=9515

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457

Poi se servono chiarimenti chiedi pure :bravo: :bravo:
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Chiedo scusa per l'assenza dal forum di qualche giorno, ma sono stato un po'preso... Intanto un grazie e un rep+ a Flagello, che è sempre davvero troppo gentile e puntuale nelle risposte!! Ma eccomi con nuove domande :gren: eh si perché fino a comprare una latta di acetone e metterla nel serbatoio (immagino quasi vuoto) insieme a 20 Euro di benzina ed andare a "sgasare" in autostrada, penso di poterci arrivare... Quando però leggo che devo smontare il corpo farfallato... ho qualche perplessità... 1) dove è posizionato? 2) devo sollevare la vettura (se così fosse, penso desisterò, dal momento che non ho poi attrezzi per metterla in sicurezza una volta alzata col cric) o posso farlo a vettura in piano? 3) che misura di torx mi occorre (potendo, eviterei di comprami tutta la serie)? :confused:
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Bentrovati!!

Messaggio da army64 »

No. Per smontare il corpo farfallato non è necessario alzare la macchina. Basta aprire il cofano
Prima di mettere mano ti conviene leggere attentamente il manuale d'officina e poi per qualsiasi dubbio chiedi sul BTC :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Quotone, dai un'occhio in area download e scarica il manuale, poi li trovi tutta la procedura per fare la pulizia al cf, e se hai ancora domande, chiedi pure..

Grazie per i rep +, ne ho così pochi :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Bentrovati!!

Messaggio da marchese »

auguri al nuovo socio
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

Ragazzi, ragazzi… suvvia, fate i bravi… :angel:
Se, per riferirmi ad un campo di mia competenza, un amico viene da me e mi fa presente che gli si è allagato l’appartamento per una fuoriuscita d’acqua dall’appartamento soprastante e mi domanda, sconsolato, a chi si deve rivolgere per richiedere il risarcimento del danno subito… beh io non avrei cuore di rispondergli che si deve leggere il codice civile e poi, beh…tranquillo: se ha qualche dubbio, può tornare da me per chiedere… E pensare che il codice civile ha solamente 2.969 articoli che sono sì molti, ma certo di meno delle 11.181 pagine in cui si articola il manuale d’officina… Inoltre, a vantaggio del mio amico, giocherebbe il fatto che, in una consultazione on line del codice, potrebbe servirsi di efficienti sistemi di ricerca ipertestuale (almeno per capire dove e cosa deve leggere) mentre, chissà perché, ho il sospetto che il nostro bellissimo manuale d’officina sia sì in pdf, ma non gradisca la ricerca per parole…
Confido nella vostra benevolenza :giusto:
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Bentrovati!!

Messaggio da army64 »

Non è che non ti vogliamo aiutare, ma dire dove sta il corpo farfallato senza una foto non è cosa semplice.
Ti posso dire che è fissato sul collettore d'aspirazione e collegato al tubo che parte dal filtro dell'aria.
Se consulti il manuale, basta che sull'indice cerchi la tua motorizzazione e consulti la sezione "Alimentazione"; scoprirai dov'è, come si smonta, come si controlla, come si rimonta, ecc.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Flagello »

Alguida ha scritto:chissà perché, ho il sospetto che il nostro bellissimo manuale d’officina sia sì in pdf, ma non gradisca la ricerca per parole…
Confido nella vostra benevolenza :giusto:
Pagina 3011 ;)

Qui invece l'ubicazione del pezzo nel vano motore....

Immagine

Non dirmi che non ti vogliamo bene, eh????
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Bentrovati!!

Messaggio da WaKKa »

Secondo me Alguida non si é ancora reso conto (ed in effetti io l'ho scoperto relativamente da poco) che il pdf i corpora un indice, e andando nelle voci principali veniamo rimandati ad un secondo indice...ed infine cliccando sulle varie voci di interesse mediante collegamento ipertestuale veniamo rimandati alla pagina senza dover andare a mano alla pagina
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: Bentrovati!!

Messaggio da Alguida »

@ Flagello: peccato che tu abbia così tanti rep+ :quot: , altrimenti te ne aggiungevo un altro ancora! Grazie, davvero, per la cortesia!

@ wakka: graaande dritta la tua! :giusto: In effetti, senza manco pensarci, mi ero rassegnato a cercare un indice tradizionale nel testo del pdf, mai più pensavo che avesse già un indice esterno, consultabile nel reader vero e proprio... come ti ho letto, mi si è aperto un mondo^
Rispondi