La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Salve dave ho letto i continui work in progress della tua bravo, quasi quasi potresti aiutare i tecnici Fiat a azzeccare qualche motore o modello, ma lasciamo stare.
Hai mai pensato l'idea di installare il v 6 turbo della 164? In Internet ho visto alcune foto di un ragazzo in Puglia che ha fatto questo lavoro.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

si, peccato che sia introvabile

anche perchè io voglio il 3000cc, non il 2000, e quando lo trovo va aperto, sistemato con calma, cambiati i componenti per trasformarlo in turbo.

ma non sarebbe una vettura da usare tutti i giorni
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Se ti dicessi che questo tipo pugliese che ti avevo detto ha portato il 2000 a 3000? Può essere vero?
Comunque credo che il 6 cilindri non sia difficile trovare
Guarda ti posso assicurare che è un gran bel motore, Buon tiro e un gran bel sound.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

dipende come l'ha fatto, ora non ricordo se tra l'uno e l'altro cambia l'alesaggio, la corsa, o entrambi, se cambia solo l'alesaggio è una pazzia, si riduce troppo l'affidabilità assottigliando la distanza tra le camere.

aumentando la corsa cambiando le bielle invece è plausibile
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Ciao Dave, A che punto stai col la modifica???
So che il problema con il differenziale posteriore si è dissolto....
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Differenziale posteriore? Scusa ma ho letto male? Differenziale significa trazione posteriore?
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

beh il problema pare che ci sia ancora invece.

nel forum gemellato del coupè sono saltate fuori due persone simpatiche... una è il proprietario di un coupè t16 4x4, l'altro il meccanico che gli ha fatto il lavoro, e mi stanno dicendo tante cosucce interessanti.

dato che me l'hai fatto tornare in mente, riporto qui il tutto
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

allora ecco le informazioni più importanti che ho recuperato:

ho chiesto informazioni particolari sui semiassi usati, sulla culla motore, stabilizzatrice anteriore, e soprattutto se il differenziale va a sbattare addosso al vano ruota di scorta:
geniusmiki ha scritto:le stabilizzatrici sono diverse, culla anteriore e ponte posteriore sono alfa 155q4, semiassi q4, anche perchè il viscodrive con il semiasse del coupè va eliminato.
il differenziale posteriore non entrava senza il taglio, il meccanico ha provato anche a martellare il vano e creare uno spazio deformando il vano, niente da fare, ha optato per il taglio.
madtoy80 ha scritto:Per i semiassi abbiamo utilizzato il dx Fiat coupe ed il sinistro alfa q4, perchè l'originale è più corto.


ho chiesto se spessorando dove ci sono le due viti che tengono attaccato il differenziale al ponte riesco ad allontanare il differenziale dal vano ruota di scorta, ma mi hanno detto:
madtoy80 ha scritto:il differenziale non puo essere abbassato ulteriormente perchè a differenza della q4,una volta montato,si trova già ad una esigua distanza dal suolo.

allora ho chiesto se era possibile tagliare solo una parte di lamiera, in modo che il differenziale ci stia, pur mantenendo il vano ruota di scorta con la ciambella del gpl, che al limite, se di qualche centimetro, posso anche alzarla.
madtoy80 ha scritto:È possibile fare la finestrella e conservare il vano ruota di scorta.
appena riesco prendo le misure precise e le posto.

Ho appena preso le misure.
dal piano del portabagagli, il differenziale si trova ad 11 cm di distanza;
Ed occupa esattamente 15 cm nel vano ruota di scorta.

ora devo misurare quanto fondo è il vano ruota di scorta, e sottraendo gli 11cm della misura che mi è stata data, viene fuori di quanto il differenziale entra nel vano ruota di scorta, e di conseguenza di quanto dovrei alzare la ciambella.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Una curiosità, ma cosa cambia nei differenziali o trasmissioni tra le varie auto 4x4 del gruppo Fiat? 155, 164, lancia dedra, alfa 33? Perché proprio la 155 hai scelto x portare trazione posteriore?
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Ti rispondo io:
Perche tra tutte quelle citate da te, le uniche che montano pezzi intercambiabili con la bravo sono la 155q4 e la dedra integrale. Il motivo è semplice: condividono lo stesso pianale: il Tipo 2.

La 164 invece pur derivando anch'essa dal pianale tipo 2, è una cosa a se stante. Infatti era stata allargata e allungata da Pininfarina per poter esser degna del nome di ammiraglia. Benchè molta componentistica sia pressochè identica alle bravo, è dimensionata per la mole della 164, per cui in molti casi non è assolutamente intercambiabile.

La 33 invece derivava da una progettazione molto più vecchia, che precedeva il cosidetto "Progetto VSS", ossia una vettura dove fosse possibile installare una vastissima gamma di motorizzazioni, che allo stesso tempo condivideva molti particolari tecnici e di componentistica a tutto vantaggio del costo di produzione.
La 33 rispecchiava ancora la filosofia alfa romeo, ossia una vettura progettata ottimalmente, ma fine a se stessa.
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Ok, quindi meccanica 155 per la reperibilità dei ricambi?
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

no, io ho una dedra. ma la 155 è identica. non per i ricambi, ma perchè sono le uniche due che montano plug&play (più o meno) meccanicamente parlando
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Ma dopo con la bravo 4x4 e motore del genere hai spazio x effettuare il decollo? La stai trasformando in un caccia. Mi piacerebbe vederla dal vivo dovrebbe essere un bel giocattolo. Complimenti per la passione.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
simoneddu
Bravista
Bravista
Messaggi: 259
Iscritto il: 27 mag 2009 17:50
Fiat: Bravo
Modello: 20v turbo
Numero Socio: 207
Località: ogliastra

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da simoneddu »

:stordita: ma che gli stai facendo :eek:
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Lucifero »

Comunque noi due mi sa che siamo veramente collegati telepaticamente. Guardando le foto della tua bravo ho notato che anche te hai il porta strumenti sopra la radio. Identico al mio. Solo che era di colore grigio metallizzato.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Rispondi