La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Amad »

Grande dave!!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Ottimo lavoro!

Domanda, ma nel cruscotto Lybra ci metti sempre il quadro Marea??

Non ho ancora trovato il tempo di spedirti le flange :roll: :roll:
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da djcalo »

complimenti ! :appla:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

l'idea per il quadro è farmi una cosa tutta mia. prendo come base un quadro bravo, tenendo l'elettronica per gli indicatori ecc.

poi su un pannello di plexiglass bianco, che rende l'eventuale retroilluminazione omogenea, di metto giri e velocità e l'indicatore benzina.

dietro le lancette benzina metto i led dell'indicatore gpl

temp. acqua la faccio digitale, e forse anche la velocità, a fianco di quella analogica...

poi qualche altra indicazione digitale come temperatura aria prima e dopo intercooler, o quel che mi pare, lo spazio non è poco perchè il quadro lybra è più largo di quello bravo di quasi 3cm per lato!

poi metto un display fatto da me, interfacciato con il resto dell'elettronica dell'auto, che mi da indicazioni come dio comanda, ad esempio i km parziali ho sempre voluto un sistema che differenzia quelli che faccio a benzina e quelli a gas, o l'indicazioni degli errori gravi in centralina, ecc... una volta messo il display gli faccio fare quel che mi pare!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Beh, qui si tratta di fare robe radicali, e chi meglio di te su cose elettroniche??

Buon divertimento!! :appla: :appla:
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Pande »

Bel lavoro dave! Non sapevo che il cruscotto libra calzava cosi bene sulla bravo...
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Alguida »

Bah che dire... un lavoro "immenso", da invidia :eek: Complimenti!
Avatar utente
Alguida
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 mar 2014 18:24
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT
Numero Socio: 223

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Alguida »

Dave sei fermo con i lavori o hai trovato il tempo / l'ispirazione per procedere?
legione
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 feb 2016 20:55
Fiat: Bravo
Modello: gt 100

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da legione »

complimenti per il lavorone, ma mantenendo il cruscotto bravo ci si riescono ad adattare i pannelli porta lybra? :confused:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

Cielo, sono secoli che non aggiorno qui!

beh allora andiamo con ordine. Non sono riuscito a trovare il modo di crearmi in tempi brevi qualcosa per far funzionare il clima della bravo sul cruscotto lybra.

Quindi mi son detto... perchè non montare il bizona della lybra direttamente?

e via con i lavori, ho fermato l'auto e ho smontato tutto il cruscotto, il telaio dietro il cruscotto e via dicendo.

Rifatti tutti i cablaggi vecchi... ormai tra lo swap e altre aggiunte c'era un disastro nei cavi, quindi ho tolto tutte le aggiunte e messo cavi come dio comanda, che partono da un punto e arrivano all'altro senza cambiare 10 colori, saldati bene e con termoguaina, infascettandoli per bene.

Adattato il cablaggio del clima lybra a quello bravo, fatte le opportune modifiche (poche), e aggiunto dei cavi per le funzioni avanzate del clima.

Ecco qualche foto:


Gli inarrivabili tubi clima. Ci ho messo di più a togliere (e rimettere) loro che non a fare il resto del lavoro, penso. Dado da 27 e da 29, posizione orribile (non ci si arriva da sotto), non si può sforzare troppo perchè dietro sono saldati i tubetti in allumino... da morire!


Finalmente si rimonta! cruscotto fissato!

Qualche dettaglio: le varie manopole sono tutte retroilluminate. ovviamente ho tolto lo schifo verde, e messo blu!


Prima metà del tunnel con relativa centralina clima e bocchette centrali


Volante, cassetto portaoggetti, bocchette laterali

Il clima, anche lui cambiata tutta la retroilluminazione. Dovrei avere le foto del lavoro, casomai le metto su al prossimo update!

Messa in moto per controllare che funzioni tutto, come vedete per ora ci ho infilato il quadro della bravo... per ora!

Tutti gli ideogrammi illuminati

Clima acceso. E' stupendo, appena accendete l'auto, il clima si spegne (a meno che non ne forzate l'accensione) se volete l'aria calda. Appena l'acqua raggiunge almeno i 50 gradi, ecco accendersi in automatico la ventola. Pensate che la ventola alla velocità 3 ha la stessa portata d'aria di quella bravo al massimo. Pensate alla 5a tacca!


Portaoggetti e portabibita


Il joystick per gli specchietti, anche questo ho solo adattato il cablaggio
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

nel frattempo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

C'è un sacco di altra roba da dire!

Visto che la scorsa estate, in vacanza, mi si è completamente "sgonfiato" il clima, qualche settimana fa l'ho portata a controllare, e con il trova perdite abbiamo visto il gas uscire dal compressore. Che ovviamente è dietro il motore in un posto infame!!!

Pertanto, questa settimana, grazie ad un amico di un'officina che mi ha prestato un ponte, sto smontando mezza auto.

domani se mi ricordo carico le foto, vi dico solo che già che c'ero sto cambiando tutto l'avantreno e ho smontato perfino la culla motore!!

magari domani provo ad "appoggiare" quella della dedra... :to:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da army64 »

Gran bel lavoro
L'unica cosa che non mi convince il raccordo cruscotto/portiera. Ti dovresti inventare qualcosa :bravo:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

semplice, rifaccio i triangoli sulla zona specchietti in modo da raccordare, e ci piazzo il tweeter, senza metterlo a montante
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da army64 »

:giusto: :giusto: :appla:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi