La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

gas finito, con 35 euro ho fatto 475km circa.

direi che è un'ottima cosa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Se ti doti di candele specifiche per il gpl credo che non faresti fatica a raggiungere i 550 km con un pieno..
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

ma poi a benzina ne risentirebbe...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

No, le candele per gpl sono soltanto più resistenti all'aggressione chimica del gpl alle alte temperature della camere di scoppio alimentate a gas e hanno una migliore conducibilità dell'arco elettrico.
A benzina funzionerebbero come delle normali candele iridium.

Dai una lettura qui e capirai meglio.
http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologi ... le-lpgcng/
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

quindi per il mio motore, considerando anche che più avanti sarà parecchio spinto, che modello consigli?

sapevo che per il gpl consigliano candele più calde o più fredde, non ricordo bene, ma comunque con un grado diverso da quelle a benzina, per questo temo diversità di comportamento anche a benzina
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

A GPL su motori elaborati, si mettevano candele più fredde, ammesso si trovare qualcosa di similare come attacchi e soprattutto a livello funzionale.. Se hai candele resistive di serie, non puoi montare candele non resistive...

Ecco la corrispondenza tra NGK oem e candele specifiche per GPL.
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

si, le mie sono originali BUR6ET, che costano un occhio della testa tra l'altro dai rivenditori, avevo urgenza quindi le ho prese in negozio, mi pare sui 12 euro L'UNA...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Queste costano 15,90 l'una all'estero, in italia per 4 candele ti chiedono oltre 80 €.

P.s.: Durano 60.000 km ;)

http://www.ebay.it/itm/NGK-LASER-LINE-L ... 031&_uhb=1
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

ottimo, quando metto su le bobine singole cambio anche le candele allora

tra l'altro le originali quanti km fanno?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Se non sbaglio sono date per 15.000 km. Se guardi nel manuale officina coupè trovi la frequenza di sostituzione..
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da pao81 »

Occhio che cambiare grado termico alle candele non è sempre vantaggioso, l'ho sentito dire proprio dagli installatori di impianti gas :roll:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Sul 1.2 16v da un'eccellente risultato mettendo candele platino iridio con un grado termico più freddo...
Con le originali a gpl scalda davvero troppo.

Infatti poi il 1.4 16v, che è sempre super fire, ma in versione evo, le candele ngk hanno grado 9 anzichè 8.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da pao81 »

Nel breve periodo possono andare bene ma dopo qualche decina di migliaia di km possono dare problemi di missfire a gas.
Questo per lo meno è quello che so ;)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Ti ho trovato una chicca :gren: :gren: :gren:

Sensore MAP (APS) 05/01 fino a 3 bar di sovralimentazione.
Qui sotto il datasheet:
http://rpm.planetaclix.pt/ecu/MAPaps02_03-05_01.pdf

E qui il link per comprarlo a prezzo stracciatissimo.. 35 € + 15 € ss :metallica: :metallica:
http://www.ebay.it/itm/3-bar-Ford-Coswo ... 233df869dd
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

eh lo devo prendere, purtroppo non è una priorità adesso, ma devo sistemare l'avantreno con tutti i problemi che mi sta dando...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi