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Re: La piccola di Pande
Inviato: 18 dic 2015 18:42
da Pande
Il motorino è un bosch n.0001109030 domani vado a chiedere all'autoricambi
Re: La piccola di Pande
Inviato: 18 dic 2015 19:00
da Flagello
Pande ha scritto:A proposito delle spazzole sapete se queste si cambiano da sole saldandole poi sul portaspazzole o bisogna cambiare il gruppo portaspazzole completo???
No i porta spazzole restano quelli.
Io ci ho saldato le sole spazzole, ma serve un saldatore serio.
Sono saldate ad ultrasuoni di casa fiat..
Nella parte scorrevole, pulisci e metti del grasso antigrippante per alte temperature
Re: La piccola di Pande
Inviato: 18 dic 2015 19:08
da Pande
Quindi con un saldatore normale non riesco a saldarle???
Re: La piccola di Pande
Inviato: 18 dic 2015 19:20
da Flagello
Dipende da che temperatura raggiunge.
Ma al limite vai da un'elettrauto e ti fai fare le saldature da lui
Re: La piccola di Pande
Inviato: 18 dic 2015 20:45
da army64
Re: La piccola di Pande
Inviato: 22 dic 2015 03:25
da DaveDevil
cambia tutto il portaspazzole! saldare quelle di un 1.2 è una cosa, il jtd ha il motore di avviamento che è 3 volte tanto, come anche la corrente che ci passa. lo stagno, con quella corrente, praticamente si fonde!
Re: La piccola di Pande
Inviato: 22 dic 2015 21:25
da Pande
Si alla fine ho preso tutto il portaspazzole completo, ed anche le boccole bosch
Non a quel prezzo army
ho pagato il tutto dal mio ricambista 35 euro
Appena ho tempo monto tutto!
Vorrei dare un'occhiata anche al teleruttore avviamento, sapete dov'è???
Flagello ha scritto:Nella parte scorrevole, pulisci e metti del grasso antigrippante per alte temperature
qualche grasso da consigliarmi???
Re: La piccola di Pande
Inviato: 22 dic 2015 21:29
da Flagello
Grasso a base di rame, o grasso a base di grafite...
Re: La piccola di Pande
Inviato: 23 dic 2015 21:18
da Pande
il ricambista mi aveva consigliato quello al litio, dice che va bene per le alte temperature e che per altro già ho in giro... Tu dici che quello al rame o grafite sono migliori quindi?? Se così vado ad acquistare uno dei due
Re: La piccola di Pande
Inviato: 23 dic 2015 21:36
da Flagello
Il grasso al litio non è assolutamente un grasso per alte temperature, è il classico grasso giallo, e non è nemmeno un'antigrippante...
Re: La piccola di Pande
Inviato: 23 dic 2015 22:39
da Pande
ok grazie, domani cerco di trovare quello al rame!
Re: La piccola di Pande
Inviato: 23 dic 2015 23:05
da Pande
Scusami se chiedo ancora flagello, ma qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_litio
si parla del grasso al litio e che viene usato anche per motorini avviamento e alternatori... Forse ce ne sono di due tipi?
Resta il fatto che se trovo quello al rame mi sento più sicuro, vorrei rimontare il motorino in questi giorni di festa.
Re: La piccola di Pande
Inviato: 23 dic 2015 23:31
da Flagello
Vabbè, lì si vede che chi scrive presume che 300° c sia una temperatura alta, ma in meccanica alta temperatura significa oltre 1000° c. Posso assicurarti che soltanto i grassi a base di rame o di grafite resistono a tali temperature...
C'è un'altro particolare.
Il grasso al litio modifica il suo film molecolare nel tempo (non è stabile) perchè sensibibile al "taglio" secondo metodo FZG, mentre quello al rame resta inalterato. Il cosidetto taglio è generato da pressione e scorrimento repentino (quindi ciò che succede proprio nello scorrevole del motorino d'avviamento...
Se no come farebbero a venderti delle boccole nuove, se tu non le rovinassi mai usando un grasso che le preserva???
Che le case produttrici usino quello al litio su quelle applicazioni è solamente per una questione economica, ma paradossalmente la durata dei componenti viene pregiudicata proprio dall'utilizzo di questo grasso.
Re: La piccola di Pande
Inviato: 25 dic 2015 00:40
da DaveDevil
il teleruttore dell'avviamento intendi quello che fa partire il motorino di avviamento?
se si... è il blocchetto chiave!
Re: La piccola di Pande
Inviato: 25 dic 2015 18:15
da army64
L'avviamento, inteso come motorino d'avviamento non ha teleruttori
Il positivo va diretto dalla batteria al motorino, mentre il negativo passa attraverso il blocchetto d'accensione
A meno che non ti riferisci a qualche altro teleruttore