Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

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cpicarie
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Problema risolto facendo un bel pieno di benzina si è ripristinata la volatilità nel serbatoio ed ora dopo un paio di giri del motorino và in moto.
Grazie a tutti
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agarest
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da agarest »

Buona sera a tutti!!! Vorrei chiedervi una cosa relativa al problema di cui si discute qui...
Mio fratello ha la Bravo 1.4 benzina/GPL comprata già ibrida e da qualche settimana ha lo stesso problema di accensione descritto all'inizio di questo topic.
Alla mattina gira la chiave, il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte. Dopo 10-15 tentativi la macchina parte e poi funziona e parte per tutto il giorno fino alla mattina seguente...

E' la quarta volta che la porta in concessionaria, è ancora in garanzia, gli hanno cambiato di tutto ma il problema rimane...

Qualcuno ha qualche idea?
Dite che basti fare un pieno di benzina e usare quella per un pò di tempo?

Grazie mille in anticipo!
Nuova Bravo 1.9 JTD 120 cv Emotion nero provocatore, clima bizona automatico, cerchi in lega da 17" a 15 razze con disegno sportivo, vetri posteriori oscurati automatici.
pao81
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Se gli hanno cambiato di tutto e non ne sono venuti a capo un consiglio molto spicciolo è cambiare officina :dottò:
Gli hanno controllato la mappa delle centraline? Il problema comunque se è all'accensione è legato all'alimentazione a benzina perchè avviene sempre con quel carburante.
Puoi dirci cos'hanno cambiato?
cpicarie
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

L'avvio dell'auto l'ho risolto tenendo sempre più di mezzo serbatoio di benzina mi ripropongo comunque di cambiare il tappo della benza (forse non tiene bene), comunque ogni tanto mi si accende la spia MIL (avaria motore) portata alla diagnosi mi dicono che è l'impianto a gpl (aftermarket Stefanelli) sembra faccia un pò schifo, nella parte elettronica (centralina) e vorrebbero cambiarlo (solo parte anteriore) con un Lovato o Brc al prezzo di 650 euro, boh???
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

cpicarie ha scritto:L'avvio dell'auto l'ho risolto tenendo sempre più di mezzo serbatoio di benzina mi ripropongo comunque di cambiare il tappo della benza (forse non tiene bene), comunque ogni tanto mi si accende la spia MIL (avaria motore) portata alla diagnosi mi dicono che è l'impianto a gpl (aftermarket Stefanelli) sembra faccia un pò schifo, nella parte elettronica (centralina) e vorrebbero cambiarlo (solo parte anteriore) con un Lovato o Brc al prezzo di 650 euro, boh???
Con un prezzo così ti cambia quasi tutto :tongue:
E' un passo che valuterei solo avendo la certezza che il tuo impianto sia messo proprio malissimo :roll:
Giorg82
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da Giorg82 »

Buongiorno a tutti! Navigando fra i forum ho trovato in questa sezione lo stesso problema che sto riscontrando da un po' di tempo anche io sulla mia Bravo 1.4 Benzina/GPL.

Alla mattina giro la chiave, il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte. Dopo parecchi tentativi la macchina parte e poi funziona e parte per tutto il giorno fino alla mattina seguente.
La macchina è stata portata all'officina autorizzata Fiat ma dopo averla tenuta qualche giorno mi dicono che dovranno rifare la testa del motore...il chè mi lascia un po' perplesso! Possibile che un problema sulla testa del motore si riscontri solamente all'avviamento (durante la marcia va benissimo...almeno, non riscontro nulla di anomalo!)? E con nessuna segnalazione sul display (nè spie nè messaggi)?

Questa sera/domani proverò a fare un pieno completo di benzina e partirò per 200/300km tutti a benzina, così da lubrificare bene e magari aiutare la centralina a settarsi meglio.
Qualcuno ha riscontrato un simile problema?

Grazie mille!!!
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

cavolo pare un problema piuttosto frequrte, io sarei del parere di controllare la pressione della banzina nel flauto iniettori...
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Giorg82 ha scritto:Buongiorno a tutti! Navigando fra i forum ho trovato in questa sezione lo stesso problema che sto riscontrando da un po' di tempo anche io sulla mia Bravo 1.4 Benzina/GPL.

Alla mattina giro la chiave, il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte. Dopo parecchi tentativi la macchina parte e poi funziona e parte per tutto il giorno fino alla mattina seguente.
La macchina è stata portata all'officina autorizzata Fiat ma dopo averla tenuta qualche giorno mi dicono che dovranno rifare la testa del motore...il chè mi lascia un po' perplesso! Possibile che un problema sulla testa del motore si riscontri solamente all'avviamento (durante la marcia va benissimo...almeno, non riscontro nulla di anomalo!)? E con nessuna segnalazione sul display (nè spie nè messaggi)?

Questa sera/domani proverò a fare un pieno completo di benzina e partirò per 200/300km tutti a benzina, così da lubrificare bene e magari aiutare la centralina a settarsi meglio.
Qualcuno ha riscontrato un simile problema?

Grazie mille!!!
Rifare la testata??? :eek:
Veramente questa mi sembra una risposta data a casaccio da chi non sa che pesci pigliare :dottò:
Ho anch'io un problema di avviamento a freddo nel senso che devo insistere quei 2 secondi invece che mollare subito la chiave di avviamento ma da qanto ho sentito è causato da una piccola perdita di gas dagli iniettori che finisce nel collettore di aspirazione "soffocando" le prime accensioni.

A me finchè resta così non da nessuna noia, quando farò il tagliando chiederò che problema potrebbe essere ma non vedo proprio cosa c'entri la testata, se sfiatasse dalle valvole dovresti avere problemi di minimo irregolare e cali di potenza specialmente nelle salite.

Quando hai fatto l'ultimo tagliando? hai cambiato recentemente le candele?

Senti un altra officina ;)
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Ho ricevuto via mail da michele****@yahoo.it (ho messo gli asterischi per rispettare la privacy) una richiesta di informazioni inerenti a problemi di accensione per nuova bravo GPL di serie.
Tale mail mi è arrivata attraverso il portale ma non ho modo di replicare senza rivelare il mio indirizzo mail che vorrei rimanesse riservato.

Chiedo agli admin: se vi indico via mp l'indirizzo mail mi sapete dire il nick di chi mi ha fatto la domanda in modo da poterlo contattare attraverso il forum?

grazie ;)
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

dovrebbe esserci scritto nella mail, in quanto questa comunque passa per il software del btc.

ti riporto l'heading della mail:
Ciao DaveDevil,

quella che segue e' un'e-mail che ti e' stata inviata da xyz tramite
il tuo account su "Bravo Tuning Club". Se il messaggio e' spam, o contiene
altri commenti che trovi offensivi, per favore contatta l'amministratore
della Board al seguente indirizzo:

[email protected]

Ricordati di allegare tutta questa e-mail (soprattutto gli headers). Tieni
presente che l'indirizzo di risposta di questa e-mail e' quello di
xyz.
quindi come vedi dovresti già avere il nome utente.

se gli scrivi via pm, il problema non dovrebbe esserci.

se vedi che è un utente con uno o due messaggi, quindi uno appena iscritto, invitalo gentilmente a chiedere nel forum, non è corretto che un utente si iscrive solo per contattare qualcuno che gli risolva le grane.


tra l'altro, anche con l'email asteriscata che hai messo tu riesco a risalire a chi è l'utente :to:

michel, iscritto il 09 ottobre 2012, alle 13:38, non si è nemmeno presentato...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

ecco ho modificato il forum in modo che gli utenti che non si sono presentati (gruppo nuovi utenti registrati) non possa inviare email e/o guardare i profili degli utenti.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Grazie mille Dave :giusto:
Il vero problema sai qual'è? che quando l'ho cercato nella lista utenti non mi ero accorto che li aveva ordinati per numero di messaggi quindi non l'ho trovato :quot: Avevo visto il nick nella mail ma non riuscivo a capire se fosse iscritto :D

Grazie per aver modificato le modalità di invio mail, almeno la gente può conoscerci meglio :)

Adesso gli scrivo in mp e gli linko questa discussione in modo da rispondergli qui.

PS: che bello essere admin, vero? :gren:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Riporto il post che michel mi ha scritto via mail, lo inserisco qui in modo che possa essere utile a tutti ;)
Ciao
ho un problema con la Bravoo 1.4 gpl (impianto originale)in quanto da un pò di tempo fa fatica ad avviarsi: si accende ma sussulta, si sente qualche scoppio, a volte si accende la spia di avaria motore, poi se la spengo e
riaccendo riparte normalmente.
Ho letto sul forum che altri hanno avuto questo problema e c'è chi l'ha risolto tenendo il pieno di benzina e c'è chi dice che è la mappatura del controllo elettrico dell'impianto gpl che è sballata.
Io l'ho portata dal meccanico già 3 volte senza successo: mi ha cambiato
candele, pulito iniettori e filtri, cambiato tutte e quattro le bobine delle candele ma niente a parte tanti soldi spesi.
Sai come hanno risolto gli altri? Puoi darmi qualche consiglio?

Grazie
Ciao michel e benvenuto sul forum :giusto:
Ti invito a passare nella sezione presentazioni così da conoscerci meglio, siamo una grande famiglia :)

Il problema che hai tu è capitato anche a me, in particolare i sussulti e gli scoppietii che nel mio caso erano causati da mancate accensioni per colpa di una bobina difettosa. Questo scherzetto mi è successo due volte sempre per colpa delle bobine ma su due cilindri diversi (quindi ho dovuto sostituire 2 bobine :( ).
E' molto probabile che anche nel tuo caso sia un problema di mancate accensioni ma prima di cambiare pezzi a casaccio come ha già fatto il tuo meccanico è meglio che fai leggere gli errori presenti nella centralina che saranno sicuramente memorizzati dato che ti si è accesa la spia motore.
Dato che ti ha cambiato parecchia roba se davvero è colpa di qualche bobina PRETENDI che te la passino in garanzia dato che i pezzi di ricambio hanno anche loro una garanzia.
Per capire meglio però vorrei farti alcune domande:
Quanti anni e km ha la bravozza?
La macchina si comporta così sempre o solo occasionalmente?
Le bobine te le ha sostituite tutte e 4 o solo alcune? quanti km fa?
Sussulta solo a gas o anche a benzina?

Spero di esserti stato utile, fammi sapere :giusto:
cpicarie
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Bravo 1.4 gpl stefanelli 2008 se non ho più di mezzo serbatoio, specialmente a freddo, l'auto stenta a partire, sussulti scoppiettii etc. La spia MIL oramai mi si accende sempre, sia a gpl, più frequente, che a benzina sempre con lo stesso errore P1172, a volte lo resetto ma dopo circa 60 km mi si riaccende. Ho perso ogni speranza e non ci faccio più caso alla spia.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

pao81 ha scritto:PS: che bello essere admin, vero? :gren:

star sveglio più di una volta al mese per gli aggiornamenti fino alle 4 di notte, anche di più quando bisogna risolvere problemi, doversi ricordare di pagare tutte le scadenze, rompersi alla ricerca di informazioni per le cose che non si sanno, e soprattutto, la responsabilità di non perdere gli oltre 180 mila messaggi qui presenti... il tutto senza vedere un cent di guadagno?

direi di no, anzi.

lo faccio solo per tutti voi...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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