Elettronica per cominciare

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
InSAnE_MinD
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 632
Iscritto il: 17 apr 2006 02:00
Fiat: Brava
Modello: GT seria®
Località: Taranto e avast

Messaggio da InSAnE_MinD »

JACK ha scritto:..esco subito da sto topic che l'esame di elettrotecnica l'ho passato copiando.. :pernacchia:
Bene ho un'arma x ricattarti...ti contesto l'esame e te lo faccio rifare...... :gren: :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

DHO!.. :tongue:
Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

InSAnE_MinD ha scritto:Io studio elettronica e ti posso assicurare ke il tester ? indispensabile....tanto x capirci compare nella strumentazione obbligatoria di ogni elettricista...certo, ne esistono di semplici e pi? complessi....di sicuro non servir? uno di altissima qualit?, ma un bel tester digitale serve eccome...... :D :D
Eh si no? Io sto sbattendo da 2 settimane x sto problema senza avere i dati e mo arrivi tu fresco fresco a voler fare i conti avendo i dati necessari... :pernacchia: ehehehe
Per mrcnet: tagliamo la testa al toro e ti dico io x sommi capi a quanto dovrebbe ammontare il valore della resistenza da inserire in serie al led.
Presumiamo ke il led ke hai funzioni ad una tensione di 1.2V con un assorbimento di 30mA, il valore della resistenza ke devi comprare ? uguale alla differenza della tensione ai capi del led meno quella di esercizio, il tutto diviso per la corrente alla quale il led deve funzionare, ossia (12-1.2):0.03=360 Ohm.
Ora questo ? un valore un po' intermedio, ma potresti provare a comprare una resistenza che si avvicini a 360 Ohm. Prova e poi mi dici ;)
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
furbodaciotto
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00

Messaggio da furbodaciotto »

Mettendo le resistenze in parallelo come dite nel topic,dovreste metterle da circa 7 ohm e 21 watt di potenza !!!!!! A questo punto spegnete il riscaldamento d'inverno e accendete le frecce !!!!!! Forse non vi rendete conto di quanto siano grandi ltali resistenze e che calore sviluppano quando accendete le 4 frecce d'emergenza !!!! Sostituite l'intermittenza con una specifica per led,oppure costruitevi un oscillatore a bassissima frequenza (circa 1 hz , tanto per esempio con l' NE555 e pochi altri componenti) che non sia influenzabile dal carico ohmico della lampada.Saluti
Avatar utente
EugenGeo
Bravista
Bravista
Messaggi: 252
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da EugenGeo »

Guarda, conviene prendere un tester, misurare la resistenza del led e della lampadina originale. Cosi capisci qualle e la differenza e che resistenza devi mettere.
Se non vuoi comprarne ancora uno che costerrebe sui 10 euro uno decente, basta prestare uno da qualche amico o vicino che l'ha.
Geo
Rispondi