elaborazione centraline

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

elaborazione centraline

Messaggio da Ross79 »

Allora ragazzi, mi ? balenata l'idea di cimentarmi nel rimappare le eprom delle nostre Bravo/a e nn solo. Dato che cmq non sono un esperto di curve ecc, la mia idea ? quella di acquistare le mappe dai migliori tuners certificati d'Italia e con quelle modificare le centraline delle auto.
Ho acquistato le centraline e ho chi mi fornisce le eprom vergini.
Riepilogo: io acquisto x esempio la mappa x Bravo jtd 105 dal costo di, per esempio, 200 ? e la giro ad un gruppo di acquisto ad un prezzo molto inferiore.
Ad esempio: da 1 a 5 clienti ? 70 cad, da 6 a 10 ? 60 cad, da 11 a 15 ? 50.

Ovviamente la prima prova la faccio sulla mia Bravo. Se nn esplode si va avanti :( :P :gren:
Cosa ne pensate?

P.s. ho ordinato un programmatore dagli Stati Uniti, ma nn so quando arriver? :(
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Secondo me ottima idea...Ho un dubbio...Rimappando la centralina(io ho il jtd) quali potrebbero essere gli eventuali problemi che si potrebbero riscontrare??
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

allora, sui diesel il problema + grosso, e quando dico grosso ? x ironizzare, deriva dalla fumosit? che potrebbe aumentare. Ripeto, potrebbe, non ? detto ke succeda. Ovvio poi ke, avendo + cavalli a disposizione, ? naturale spingere spesso e questo comporta un aumento lieve dei consumi. Sui jtd, tdi, hdi, ecc. la cosa + bella ? la coppia che aumenta anche del 50%: ad esempio, la sensazione di spinta ke hai ora in III non ? difficile ke l'avrai addirittura in V.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Ma a livello di durata del morote/turbina etc ci sarebbe una diminuzione della "vita"?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Dato che le mappe che user? saranno cmq "stradali", a livello medio, ci? garantir? un miglioramento delle prestazioni senza pregiudicare l'affidabilit? della vettura. Ovvio cmq che, in caso ci siano problemi di fondo a componenti soggetti a variazioni (ad esempio la turbina che gira a pressioni + elevate), un incremento dei valori pu? accelerare il tempo di rottura del componente stesso. Faccio un esempio, prima della Bravo avevo una Coup? turbo 16v che, per motivi economici (non riuscivo + a mantenerla), ho dovuto purtroppo vendere. Su quella Coup? feci fare da un amico la rimappatura della eprom (molto molto simile a quella della Bravo 1.6 16v), con valori di prex turbina 1.1 costante e 1.5 di picco. La Coup? t16 monta una turbina Garrett T038B, la quale sopporta pressioni anche di 2.5 bar, ma che sarebbero state inutili dato lo scarso livello di elaborazione che avevo. Quindi la turbina non ha mai manifestato problemi e cedimenti. Una rottura di scatole la ebbi invece dalla frizione che, gi? prima della rimappatura, dava segni di cedimento. E' durata infatti circa una settimana, dopo di che si ? spaccato il cuscinetto reggispinta. Ripeto, il problema era gi? esistente e, passando dai 190/195 cv originali, ai circa 230 dopo la cura, la povera vekkia frizione (che aveva 99.000 km) non ce l'ha fatta +.
A parte questi inconvenienti, sono stato sempre soddisfatto di far leggere la targa a macchinoni molto + blasonati e costosi :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Capisco...Ti chiedo questo perch? visto che ho gi? sostenuto la spesa della turbina ed ? MOLTO cara volevo avere un'idea...A me piacerebbe dargli uno sprint in pi?...Voglio solo fare una precisazione...almeno ? una mia idea...Il motore a benzina ? nettamente pi? resistente di uno a gasolio...che ? pi? delicato...quindi la mia preoccupazione ? quella...Credo che se avessi avuto una bravo a benzina sicuramente sarei pi? tranquillo...L'idea comunquie mi piace molto ci devo pensare un po su... :)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

ovviamente la mia ? una idea ancora. Cmq, giusto x puntualizzare, i motori diesel mediamente percorrono strada 2 o 3 volte di + di un benzina.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Si si lo so ed ? per questo che sono pi? delicati....mio modesto parere...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

scusami se insisto, ma sono + robusti, proprio x come sono costruiti. Basta pensare che girano a 2000 giri in meno di media rispetto ai benzina.
Rimappature centraline... provare per credere!
breus
Bravista
Bravista
Messaggi: 260
Iscritto il: 21 mar 2005 02:00
Località: Perugia

Messaggio da breus »

oddio..pi? fragili non direi..indistruttibili ? la parola giusta secondo me..anche se meno prestazionali (non di molto!!!)
Viveva con sua madre in Cornovaglia:
un d? trasecol? nella boscaglia.
Nella boscaglia un d?, tra cerro e cerro
vide passare un uomo tutto ferro..
BReUS cavalier dei cavalieri!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Ross79 ha scritto:scusami se insisto, ma sono + robusti, proprio x come sono costruiti. Basta pensare che girano a 2000 giri in meno di media rispetto ai benzina.

Non insisto...Il mio era un parere...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

:] ;)
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

breus ha scritto:oddio..pi? fragili non direi..indistruttibili ? la parola giusta secondo me..anche se meno prestazionali (non di molto!!!)
breus se t faccio vedere come un mio amico ha conciato la sua corsa b td (il famoso 1.5 td isuzu... 75 cv) t rimangi l'indistruttibile... 130k km e la testa era divisa a meta'... :gren: dipende dal piede,da come lo tratti e da come lo riscaldi e raffreddi...
cmq un'altro inconveniente che si potrebbe avere in un diesel rimappato e' un usura precoce del gruppo frizione... con la coppia che posson sprigionare dopo una mappatura...
Avatar utente
bl4dez
Bravista
Bravista
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 apr 2006 02:00
Località: Brindisi

Messaggio da bl4dez »

mio padre ha rimappato la vectra 2.0 dti passando da 101 a 130 cv circa...ed ora la macchina spinge molto molto di pi?...
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

ovvio ke rimappare una qualunque makkina presenta i pro ed i contro gi? elencati. Cmq, alla fine, se molta gente preferisce fare questo tipo di modifica un motivo ci sar?, no? :gren:
Rimappature centraline... provare per credere!
Rispondi