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Visualizzatori di marce a display

Inviato: 10 gen 2008 08:54
da Sennigno
Ciao a tutti.
Realizzo contamarce / visualizzatori e aggeggi vari elettronici x auto. (fino ad adesso sono stati realizzati con contatti magnetici da installare sotto la cuffia del cambio)
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 11 gen 2008 05:44
da Vinz_O_Lion
EDIT: non è un mercatino ;)
per vendere bisogna essere soci iscritti :D
-manuel-

Cornutazzo lo avevo rimandato in PM infatti.....Te pozz....
:gren: :gren: :gren: :gren:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 00:20
da m4rc8
Sennigno ha scritto:Ciao a tutti.
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato
scusami..ma all'indicatore cosa servirebbe il contakm e contagiri?? non sono due sistemi separati e a se' stanti?? :tongue:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 08:47
da Sennigno
m4rc8 ha scritto:
Sennigno ha scritto:Ciao a tutti.
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato
scusami..ma all'indicatore cosa servirebbe il contakm e contagiri?? non sono due sistemi separati e a se' stanti?? :tongue:
Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 08:54
da Sennigno
Vinz_O_Lion ha scritto:EDIT: non è un mercatino ;)
per vendere bisogna essere soci iscritti :D
-manuel-

Cornutazzo lo avevo rimandato in PM infatti.....Te pozz....
:gren: :gren: :gren: :gren:
Ciao, scusami ma, in questa "storia" sinceramente non ci stò capendo nulla!
Sono un iscritto. Desiderei (siccome possiedo una Bravo) semplicemente schemi elettrici! No vendere, ci sono altri luoghi per vendere (sicuro te lo garantisco al 100%),
"cortutazzo" rimandato in PM...???
Sei stato tu curioso all'"evento", mettendomi alla prova, ma ti sei fermato lì, quindi il discorso non vuol dire quello che pensi...
e se qualche utente fosse interessato al suo funzionamento,
come è già avvenuto?

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 09:18
da Vinz_O_Lion
:dottò: :stordita:
scusa ma che hai scritto???nn si capisce una mazza......
avevo solo chiesto info su questi aggeggi,dicendoti di scrivermi in PM se possibile...il cornutazzo era per Manuel......... :to:
nn capisco cosa tu possa avere compreso......
:tongue:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 09:20
da Vinz_O_Lion
cmq schemi da officina nn mi pare ce ne siano al riguardo.......
:pernacchia:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 13:21
da m4rc8
Sennigno ha scritto:Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao
un sistema cosi' l'ho gia' visto.. ma continuo a non capire come si farebbe,prelevando il segnale dal quadro,a sapere(o a calcolare) il rapporto inserito..
Ci sarebbe bisogno si di un microprocessore,pero' programmato per il tipo di cambio,con all'interno i dati dei rapporti e che in base a velocita' e giri calcola il rapporto..
L'idea sarebbe buona,ma trovo sia molto impegnativa da realizzare..molto meglio il classico magnete di posizione(che in pratica fungerebbe da micro no?? simili a quelli utilizzati in pneumatica per rilevare la posizione dei cilindri)

cmq cerco nel mmanuale d'officina.. mi sembra ci sia uno schema elettrico del quadro,che peraltro e' simile in tutte le motorizzazioni a gasolio

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 14:52
da Sennigno
m4rc8 ha scritto:
Sennigno ha scritto:Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao
un sistema cosi' l'ho gia' visto.. ma continuo a non capire come si farebbe,prelevando il segnale dal quadro,a sapere(o a calcolare) il rapporto inserito..
Ci sarebbe bisogno si di un microprocessore,pero' programmato per il tipo di cambio,con all'interno i dati dei rapporti e che in base a velocita' e giri calcola il rapporto..
L'idea sarebbe buona,ma trovo sia molto impegnativa da realizzare..molto meglio il classico magnete di posizione(che in pratica fungerebbe da micro no?? simili a quelli utilizzati in pneumatica per rilevare la posizione dei cilindri)

cmq cerco nel mmanuale d'officina.. mi sembra ci sia uno schema elettrico del quadro,che peraltro e' simile in tutte le motorizzazioni a gasolio
Sì, hai perfettamente ragione nel fatto del programma ecc.
questo programma (figurati) è "lungo" 16 pagine A4, tutto calcolato ecc. Questo programma in pratica è universale, in quanto devi settare solo per la 1° volta ogni marcia,
poi si memorizza i dati di ogni motore, e poi è in automatico,
es: 1° marcia = fare arrivare i giri al regime voluto e premi Set, e già da quì il processore ha già "visto" in che velocità sei ed in n° di giri, memorizza i 2 dati, così vale per le rimanenti marce. La "prossima" volta, cioè alle prossime cambiate, quello che hai memorizzato, poi è in automatico.
Ciao

2° marcia ecc.
certo il programma è regolato in un modo di guida tranquilla,
(histeresi) altrimenti devi tirare il collo al motore ogni volta per cambiare marcia sul display

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 15:12
da davide1983
Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 12 gen 2008 22:26
da Sennigno
davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 13 gen 2008 10:37
da m4rc8
Sennigno ha scritto:
davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao
si..ma alla fine indicherebbe il punto di cambiata..una sorta di flash shift..nn il rapporto inserito :tongue:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 13 gen 2008 13:16
da davide1983
Sennigno ha scritto:
davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao

Allora non è che non ho capito proprio del tutto... :P

Nel senso se io imposto come prima volta la cambiata a 4000 giri per esempio per tutte le marce...Se io cambio poi a 2000 la segna lo stesso la marcia sul display?E' questo che non capisco.... :tongue:

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 13 gen 2008 14:07
da Sennigno
Ciao
Sì, il numero sul display cambierà lo stesso.
Perchè? prima di tutto nel µP vì è prememorizzato tutti i parametri "movimenti" del motore, poi quando si effettua il setup, il µP non và a vedere solamente l'impostazione personale in cui si è scelto di cambiare, ma vede tutto, proprio tutto, ovviamente anche quando si decelera per cambiare,

Rocco

Re: Visualizzatori di marce a display

Inviato: 13 gen 2008 14:18
da davide1983
Sennigno ha scritto:Ciao
Sì, il numero sul display cambierà lo stesso.
Perchè? prima di tutto nel µP vì è prememorizzato tutti i parametri "movimenti" del motore, poi quando si effettua il setup, il µP non và a vedere solamente l'impostazione personale in cui si è scelto di cambiare, ma vede tutto, proprio tutto, ovviamente anche quando si decelera per cambiare,

Rocco

:giusto: Ho capito! :D