Visualizzatori di marce a display

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

Ciao a tutti.
Realizzo contamarce / visualizzatori e aggeggi vari elettronici x auto. (fino ad adesso sono stati realizzati con contatti magnetici da installare sotto la cuffia del cambio)
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Vinz_O_Lion »

EDIT: non è un mercatino ;)
per vendere bisogna essere soci iscritti :D
-manuel-

Cornutazzo lo avevo rimandato in PM infatti.....Te pozz....
:gren: :gren: :gren: :gren:
Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 12 gen 2008 03:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da m4rc8 »

Sennigno ha scritto:Ciao a tutti.
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato
scusami..ma all'indicatore cosa servirebbe il contakm e contagiri?? non sono due sistemi separati e a se' stanti?? :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

m4rc8 ha scritto:
Sennigno ha scritto:Ciao a tutti.
Dovrei installare un visualizzatore di marce inserite (ultimo) tramite cavo contakilometri + cavo contagiri.
Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di collegamento del cruscotto?
ovviamente Bravo TD100 del '98.
Un grazie anticipato
scusami..ma all'indicatore cosa servirebbe il contakm e contagiri?? non sono due sistemi separati e a se' stanti?? :tongue:
Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao
Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

Vinz_O_Lion ha scritto:EDIT: non è un mercatino ;)
per vendere bisogna essere soci iscritti :D
-manuel-

Cornutazzo lo avevo rimandato in PM infatti.....Te pozz....
:gren: :gren: :gren: :gren:
Ciao, scusami ma, in questa "storia" sinceramente non ci stò capendo nulla!
Sono un iscritto. Desiderei (siccome possiedo una Bravo) semplicemente schemi elettrici! No vendere, ci sono altri luoghi per vendere (sicuro te lo garantisco al 100%),
"cortutazzo" rimandato in PM...???
Sei stato tu curioso all'"evento", mettendomi alla prova, ma ti sei fermato lì, quindi il discorso non vuol dire quello che pensi...
e se qualche utente fosse interessato al suo funzionamento,
come è già avvenuto?
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:dottò: :stordita:
scusa ma che hai scritto???nn si capisce una mazza......
avevo solo chiesto info su questi aggeggi,dicendoti di scrivermi in PM se possibile...il cornutazzo era per Manuel......... :to:
nn capisco cosa tu possa avere compreso......
:tongue:
Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 12 gen 2008 09:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Vinz_O_Lion »

cmq schemi da officina nn mi pare ce ne siano al riguardo.......
:pernacchia:
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da m4rc8 »

Sennigno ha scritto:Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao
un sistema cosi' l'ho gia' visto.. ma continuo a non capire come si farebbe,prelevando il segnale dal quadro,a sapere(o a calcolare) il rapporto inserito..
Ci sarebbe bisogno si di un microprocessore,pero' programmato per il tipo di cambio,con all'interno i dati dei rapporti e che in base a velocita' e giri calcola il rapporto..
L'idea sarebbe buona,ma trovo sia molto impegnativa da realizzare..molto meglio il classico magnete di posizione(che in pratica fungerebbe da micro no?? simili a quelli utilizzati in pneumatica per rilevare la posizione dei cilindri)

cmq cerco nel mmanuale d'officina.. mi sembra ci sia uno schema elettrico del quadro,che peraltro e' simile in tutte le motorizzazioni a gasolio
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

m4rc8 ha scritto:
Sennigno ha scritto:Ciao
Grazie soprattutto per la curiosità.
Di visualizzatori di marce inserite attualmente x auto esiste solo modello dotato di contatti magnetici per il rilevamento delle marce stesse. Questi contatti vanno installati 1 alla relativa marcia, sotto la cuffia del cambio. Si potrebbero escludere i contatti magnetici, adoperando appunto i segneli del contakilometri e kontagiri:
Un microprocessore preprogrammato allo scopo, elabora il rapporto (in ogni marcia) ovviamente in tempo ultrareale, di queste 2 "grandezze" e lo "trasforma" in numero visualizzato su display.
Mi ricordo tempo fà in questo forum vì era una sezione in cui scaricare schemi; non c'è più?
Ciao
un sistema cosi' l'ho gia' visto.. ma continuo a non capire come si farebbe,prelevando il segnale dal quadro,a sapere(o a calcolare) il rapporto inserito..
Ci sarebbe bisogno si di un microprocessore,pero' programmato per il tipo di cambio,con all'interno i dati dei rapporti e che in base a velocita' e giri calcola il rapporto..
L'idea sarebbe buona,ma trovo sia molto impegnativa da realizzare..molto meglio il classico magnete di posizione(che in pratica fungerebbe da micro no?? simili a quelli utilizzati in pneumatica per rilevare la posizione dei cilindri)

cmq cerco nel mmanuale d'officina.. mi sembra ci sia uno schema elettrico del quadro,che peraltro e' simile in tutte le motorizzazioni a gasolio
Sì, hai perfettamente ragione nel fatto del programma ecc.
questo programma (figurati) è "lungo" 16 pagine A4, tutto calcolato ecc. Questo programma in pratica è universale, in quanto devi settare solo per la 1° volta ogni marcia,
poi si memorizza i dati di ogni motore, e poi è in automatico,
es: 1° marcia = fare arrivare i giri al regime voluto e premi Set, e già da quì il processore ha già "visto" in che velocità sei ed in n° di giri, memorizza i 2 dati, così vale per le rimanenti marce. La "prossima" volta, cioè alle prossime cambiate, quello che hai memorizzato, poi è in automatico.
Ciao

2° marcia ecc.
certo il programma è regolato in un modo di guida tranquilla,
(histeresi) altrimenti devi tirare il collo al motore ogni volta per cambiare marcia sul display
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da davide1983 »

Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da m4rc8 »

Sennigno ha scritto:
davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao
si..ma alla fine indicherebbe il punto di cambiata..una sorta di flash shift..nn il rapporto inserito :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da davide1983 »

Sennigno ha scritto:
davide1983 ha scritto:Ma quindi scusa se cambi diversamente non viene segnalata la marcia?Forse non ho capito bene io.. :oops:

Sì, hai capito: non hai capito bene..
per farla breve, il setup iniziale è solamente per la 1° volta ,questo vale per qualsiasi motore, (anche di elicottero)
il tutto dopo il 1° setup è in automatico.
Insomma devi semplicemente "dire" al processore il tuo stile di vita e soprattutto lo tuo stile di guida, che poi se lo ricorderà per tutta la vita!
Ciao

Allora non è che non ho capito proprio del tutto... :P

Nel senso se io imposto come prima volta la cambiata a 4000 giri per esempio per tutte le marce...Se io cambio poi a 2000 la segna lo stesso la marcia sul display?E' questo che non capisco.... :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Sennigno
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 apr 2007 20:55
Località: Cassino

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da Sennigno »

Ciao
Sì, il numero sul display cambierà lo stesso.
Perchè? prima di tutto nel µP vì è prememorizzato tutti i parametri "movimenti" del motore, poi quando si effettua il setup, il µP non và a vedere solamente l'impostazione personale in cui si è scelto di cambiare, ma vede tutto, proprio tutto, ovviamente anche quando si decelera per cambiare,

Rocco
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Visualizzatori di marce a display

Messaggio da davide1983 »

Sennigno ha scritto:Ciao
Sì, il numero sul display cambierà lo stesso.
Perchè? prima di tutto nel µP vì è prememorizzato tutti i parametri "movimenti" del motore, poi quando si effettua il setup, il µP non và a vedere solamente l'impostazione personale in cui si è scelto di cambiare, ma vede tutto, proprio tutto, ovviamente anche quando si decelera per cambiare,

Rocco

:giusto: Ho capito! :D
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi