Problemi chiusura centralizzata

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
marea09
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009 15:53
Fiat: Marea
Modello: 1.616vW.E.

Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da marea09 »

Salve a tutti, sono possessore di una fiat marea 1.6 weekend. Da ieri la chiusura centralizzata non funziona più bene. In pratica sul quadro mi segnala il portello portabagagli aperto, anche se perfettamente chiuso, e quando provo a chiudere la macchina con la chiusura centralizzata la macchina si riapre come se appunto una delle portiere fosse aperta. Sapete darmi qualche consiglio? Ho chiesto ad un paio d'eletrauto, ma gia si parla di sostituire pezzi e chiusure varie. Grazie in anticipo!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da umbus »

dipende da un microinterruttore posto nel vano bagagli.. che non da il contatto di chiusura...

vai in demolizione e prendilo..
(dovrebbe essere quella placca con i 4 contatti dorati...

prendi sial il maschio che la femmina (piastra di contatto)

oppure fai prima una prova a pulirlo con un pulisci contatti a secco (tipo il g20 o deoxidant), smontandolo dalla sua sede...

per me è meno grave di quanto non si possa pensare..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
marea09
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009 15:53
Fiat: Marea
Modello: 1.616vW.E.

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da marea09 »

Grazie mille per la risposta veloce!
Premetto di non essere un' esperrto e di avere poco a che fare con l'argomento (è la mia prima auto), ma proverò a smontare il vano dov'è la chiusura; immagino dovrò controllare tutte e 4 le chiusure visto che c'è anche lo sportello in basso :tongue:
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da umbus »

secondo me le chiusure funzionano bene...
è l'interruttoire di segnalazione chiusura cofano che è in corto...

sostituisci quello prima..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
marea09
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009 15:53
Fiat: Marea
Modello: 1.616vW.E.

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da marea09 »

Mmmm quindi l'interrutore di segnalazione è uno solo o ce n'è uno per ogni gancio del portellone, sai consideravo il fatto che la marea ha anche la parte in basso del portabagagli che si apre...
scusa le domande banali, ma sono veramente alle prime armi.
Grazie ancora!
pegas87
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 giu 2009 16:23
Fiat: Bravo
Modello: TD 100 GT
Località: TORINO

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da pegas87 »

mi è capitato anche a me su una fiat bravo....e alla fine ho dovuto sostituire le serrature delle porte (o almeno quelle oramai nn + buone) cmq in demolizione le ho pagate 10 euro ...nn è 1 gran cifrone....se te le sai montare meglio, se no qui a torino kiedono 35 euro a serratura solo per il montaggio....e ora funzionano da Dio.
Avatar utente
eurocarlo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 773
Iscritto il: 12 mag 2007 09:40
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 JTD
Località: Pessano con Bornago MI

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da eurocarlo »

:) la prova + veloce che cè e quella di tenere premuto il portellone forzandolo appena appena se così si chiude sono i contatti che hanno presa un filo d'aria e quindi non si chiude ilo circuito
risoluzione o cambi i contatti o lo spessori con una striscia di gomma in modo che i contatti si tocchino (fatto da me e funziona senza aver cambiato niente) ciao
tuning come stile di vita
marea09
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009 15:53
Fiat: Marea
Modello: 1.616vW.E.

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da marea09 »

eurocarlo ha scritto::) la prova + veloce che cè e quella di tenere premuto il portellone forzandolo appena appena se così si chiude sono i contatti che hanno presa un filo d'aria e quindi non si chiude ilo circuito
risoluzione o cambi i contatti o lo spessori con una striscia di gomma in modo che i contatti si tocchino (fatto da me e funziona senza aver cambiato niente) ciao
Farò subito una prova, graxzie a tutti per le risposte. A me hanno preventivato 70€ per la chiusura e lo stesso per il montaggio. Cercherò in zona un demolitore ;)
speedmec
Tuner
Tuner
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2009 18:29
Fiat: Marea
Modello: 1.8 16v sw

Re: Problemi chiusura centralizzata

Messaggio da speedmec »

Salve, io ho un problema con la chiusura centralizzata della mia marea 1.8 16v SW . Da quando mi fecero ponte alla batteria per accendere la macchina, la chiusura smise di funzionare. Faccio pero' notare che staccando e riattaccando il cavo di massa della batteria, le chiusure tutte 4 aprono e chiudono. Quando apro la porta con la chiave non risponde la chiusura centralizzata, praticamente ho la chiusura manuale. Ho gia' controllato i fusibili sotto il volante, nessuno e' bruciato! Mi sapreste aiutare? C'e' qualche altro fusibile o rele da qualche altra parte? grazieeee
Rispondi