OMOLOGAZIONI FARI XENON

Forum per discussioni generiche legate all estetica della Nuova Bravo

Moderatore: Staff

savo
Tuner
Tuner
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 feb 2010 18:02
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt 120

OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da savo »

Ciao a tutti
ho acquistato da poco una FIAT BRAVO 1.9mjt 120cv e vorrei fare un apio di modifiche estetiche:
- FARI XENON:
cosa mi consigliate?
e sopratutto se dovessero fermarmi i carabinieri, cosa rischio?
- VETRI SCURI:
ne vale la pena?
a che spesa vado incontro?
- ADESIVI:
vorrei mettere un adesivo un pò originale, non le solite scritte. Cosa consigliate?

Grazie a tutti

[email protected]
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da Giordy86 »

Allora x quanto riguarda gli xenon, c'è tutto da discutere ki dice ke si può mettere a patto ke ci sia delle determinate cose, ki dice ke ci deve nascere dalla casa, fatto sta ke le forze dell' ordine possono rompere;
X quanto riguarda oscurare i vetri, è legale solo il lunotto e vetri POSTERIORI laterali, x questo non dicono niente poiche se vai a mettere le pellicole da un professionista ti rilascia addirittura l'omologazione, x gli adesivi, ke io sappia non dovrebbe dire niente nessuno a patto ke non sia una pubblicità o ke non ostruisca la visibilità del conducente... Ps io ho uno zio carabiniere e quindi ripeto quello ke mi aveva detto poco tempo fa poichè anke io ho messo un kit xenon e devo oscurare i vetri posteriori.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da Giordy86 »

ps x montarmi le pellicole oscurate mi ha chiesto 180€ non so se è molto o poco o giusto cmq è quello ke mi ha chiesto, aggiungo pure ke questo tizio mi rilascia foglio di omologazione.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da BravoGT100evo5 »

per montare gli xenon, l'auto dovrebbe avere il dispositivo di livellamento automatico del fascio luminoso, ma ti garantisco che questo dispositivo non lo ha quasi nessuno, ma gli xenon li montano lo stesso perchè comunque la notte non ce nulla da fare,... con gli xenon si vede davvero :giusto:
Immagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da mareatd75 »

BravoGT100evo5 ha scritto: ma ti garantisco che questo dispositivo non lo ha quasi nessuno, ma gli xenon li montano lo stesso perchè comunque la notte non ce nulla da fare,... con gli xenon si vede davvero :giusto:
ciao!quoto BravoGT100evo5,e aggiungo,che dato che hai un auto nuova,se monti una colorazione non troppo appariscente,regoli i fari come si deve,nessuno noterà nulla di strano :giusto:
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da BravoGT100evo5 »

si infatti basta montare dei 5000K o 6000K che non dovresti avere problemi, dovresti passare inosservato.
Immagine
davidra
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 51
Iscritto il: 29 gen 2010 19:26
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da davidra »

Ciao, allora parlo perchè lavoro nel settore...


Per gli xeno ci sono diverse interpretazioni:
1) art 153 nel caso in cui il fascio luminoso abbagli, (ma xeno e non xeno è lo stesso articolo che si applica a chi usa gli abbaglianti quando non ve ne sia il bisogno)
2) nel caso il fascio luminoso sia troppo blu diciamo che c'è chi applica il 72 CDS oppure il 78 CDS, io son per il 72 in quanto la modifica dei fari originali non comporta l'obbligo di aggiornamento della CDC ma diciamo che sono un po' ad intepretazione, c'è da dire che c'è una netta differenza fra 78 e 72 in quanto il primo comporta circa 400 euro di sanzione e il ritoro della carta di circolazione, il 72 son 78 euro e basta.
Comunque un art 78 sui fari allo xeno credo sia tranquillamente ricorribile con altissima probabilità di vincire.
--- come conclusione dunque potrei dire che se uno monta un 5-6000k problemi non ne ha.

Discorso diverso per i vetri oscurati, fare quelli posteriori è possibile, per quelli anteriori invece c'è chi applica l'art 71 (78 euro) e chi (pochi e per me sbagliando) applica il 78 CDS, io applico il 71 e faccio segnalazione al DTT per motivi di sicurezza!
-----

Discorso adesivi... se trovi quello pignolo può fare l'art 23 c11 sanziona con quasi 400euro chi sulle auto private appone oltre al marchio sociale e la ragione sociale anche altre scritte o messaggi pubblictari non luminose.... x capirci se uno mette la scritta Alpine per assurdo potrebbe essere sanzionato ai sensi di questo articolo.
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da mareatd75 »

davidra ha scritto: Discorso adesivi... se trovi quello pignolo può fare l'art 23 c11 sanziona con quasi 400euro chi sulle auto private appone oltre al marchio sociale e la ragione sociale anche altre scritte o messaggi pubblictari non luminose.... x capirci se uno mette la scritta Alpine per assurdo potrebbe essere sanzionato ai sensi di questo articolo.
cioè,fammi capire..ma allora se ci metto un adesivo della fiat,sono in contravvenzione?
allora,se i concessionari,mettono l'adesivo del loro salone sulla mia auto,io potrei venire multato per questo? :gren: :gren: forse stò interpretando male,ma credo che alpine,è un'azienda,con ragione e logo;concessionario pincopalllino,è un'azienda,con ragione e logo..
davidra
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 51
Iscritto il: 29 gen 2010 19:26
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da davidra »

mareatd75 ha scritto:
davidra ha scritto: Discorso adesivi... se trovi quello pignolo può fare l'art 23 c11 sanziona con quasi 400euro chi sulle auto private appone oltre al marchio sociale e la ragione sociale anche altre scritte o messaggi pubblictari non luminose.... x capirci se uno mette la scritta Alpine per assurdo potrebbe essere sanzionato ai sensi di questo articolo.
cioè,fammi capire..ma allora se ci metto un adesivo della fiat,sono in contravvenzione?
allora,se i concessionari,mettono l'adesivo del loro salone sulla mia auto,io potrei venire multato per questo? :gren: :gren: forse stò interpretando male,ma credo che alpine,è un'azienda,con ragione e logo;concessionario pincopalllino,è un'azienda,con ragione e logo..
si ovviamente non la fa mai nessuno ma se ti metti l'adesivo di un auto salone sull'auto in teoria applicando alla lettere il codice saresti multabile... ovviamente non la fa mai nessuno.

regolamento esecuzione art 57. (Art. 23 Cod. Str.) Pubblicità sui veicoli.
1. L'apposizione sui veicoli di pubblicità non luminosa è consentita, salvo quanto previsto
ai commi 3 e 4, unicamente se non effettuata per conto terzi a titolo oneroso e se
realizzata con sporgenze non superiori a 3 cm rispetto alla superficie del veicolo sulla
quale sono applicate, fermi restando i limiti di cui all'articolo 61 del codice. Sulle
autovetture ad uso privato è consentita unicamente l'apposizione del marchio e della
ragione sociale della ditta cui appartiene il veicolo.
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da Manuel88 »

livellamento automatico e lavafari, e in teoria nessuno ti potrebbe dire niente.

se vuoi stare ancora piu tranquillo 5000k , bianco solare e vai ad hoc.

se ti serve fammelo sapere.
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da clatro »

Vero .
Gli adesivi sulle auto non si potrebbero mettere.
Semplicemente perchè poi l'autovettura diviene un veicolo pubblicitario e come tale è soggetto a degli oneri (tasse...).

Per gli xenon non mettete gradazioni alte perchè in questa maniera siete meno "visibili".
Io consiglio i 5000 k ma anche i 4300 k.
Considerate anche su che tipo di faro lo installate.
Pochi lo sanno ma i lenticolari abbassano la gradazione.
Sui lenticolari vanno bene i 5000 k. Altrimenti i 4300 k.

Poi per le pellicole oscuranti: sui vetri anteriori non si possono installare.

Le pellicole trasparenti ( bianche ) sono tollerate. Anche se non si potrebbero mettere ugualmente.
Immagine
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da Manuel88 »

clatro ha scritto:Vero .
Gli adesivi sulle auto non si potrebbero mettere.
Semplicemente perchè poi l'autovettura diviene un veicolo pubblicitario e come tale è soggetto a degli oneri (tasse...).

Per gli xenon non mettete gradazioni alte perchè in questa maniera siete meno "visibili".
Io consiglio i 5000 k ma anche i 4300 k.
Considerate anche su che tipo di faro lo installate.
Pochi lo sanno ma i lenticolari abbassano la gradazione.
Sui lenticolari vanno bene i 5000 k. Altrimenti i 4300 k.

Poi per le pellicole oscuranti: sui vetri anteriori non si possono installare.

Le pellicole trasparenti ( bianche ) sono tollerate. Anche se non si potrebbero mettere ugualmente.
il faro lenticolare non abbassa la gradazione, ma affievolisce i riflessi .

se metti un 6000 k a parabola, risulta essere leggermente azzurrino, se lo mettiamo in lenticolare si presenta come luce bianca agli occhi con riflessi azzurrati.
come confermato da clatro, 5000 k e non ti sbagli, lo monto anche io sulla parabola.
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
ladyabarth
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 967
Iscritto il: 25 mar 2009 23:20
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9mjet150
Località: prov. padova

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da ladyabarth »

io onde evitare tutti sti casini nn li ho installati ;( ;( ;( cmq avevo optato per un 6000k in quanto la luce è più bianca :giusto:

per gli adesivi confermo tutto quello che dice clatro è una pubblicità vera e propria vedi autobus, taxi ect....

per i vetri oscurati ci sono varie pellicole un mio amico ha messo la simoni racing su tutti i vetri li oscura ma al di fuori ti vedono lo stesso è stato fermato alcune volte ma nn gli anno mai detto niente io con la sfiga che ho mi avrebbero già multata quindi o li prendi già installati e solo per i vetri dietro o nn li metti proprio consiglio personale :giusto:
prossimo raduno work in progress


Immagine


Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da clatro »

ladyabarth ha scritto:io onde evitare tutti sti casini nn li ho installati ;( ;( ;( cmq avevo optato per un 6000k in quanto la luce è più bianca :giusto:

per gli adesivi confermo tutto quello che dice clatro è una pubblicità vera e propria vedi autobus, taxi ect....

per i vetri oscurati ci sono varie pellicole un mio amico ha messo la simoni racing su tutti i vetri li oscura ma al di fuori ti vedono lo stesso è stato fermato alcune volte ma nn gli anno mai detto niente io con la sfiga che ho mi avrebbero già multata quindi o li prendi già installati e solo per i vetri dietro o nn li metti proprio consiglio personale :giusto:
Io per lavorare in estate ho bisogno dei vetri protetti dal sole.
Quindi ho pellicole dapertutto.
Se metti quelle riflettenti al sole ma non oscurate non si dovrebbero avere problemi.
Immagine
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONI FARI XENON

Messaggio da Manuel88 »

ladyabarth ha scritto:io onde evitare tutti sti casini nn li ho installati ;( ;( ;( cmq avevo optato per un 6000k in quanto la luce è più bianca :giusto:

per gli adesivi confermo tutto quello che dice clatro è una pubblicità vera e propria vedi autobus, taxi ect....

per i vetri oscurati ci sono varie pellicole un mio amico ha messo la simoni racing su tutti i vetri li oscura ma al di fuori ti vedono lo stesso è stato fermato alcune volte ma nn gli anno mai detto niente io con la sfiga che ho mi avrebbero già multata quindi o li prendi già installati e solo per i vetri dietro o nn li metti proprio consiglio personale :giusto:
5000 k anche in questo caso, sono biancho solare, e stai assolutamente tranquilla.

abbassa leggermente la regolazione e vai serena.
se ti occorono mandami un pm.
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Rispondi