SEXY BAR BTC 006

Tutto quello che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Staff

Avatar utente
TEDESCO
Bravista
Bravista
Messaggi: 414
Iscritto il: 15 feb 2011 23:07
Fiat: Bravo
Modello: TD 100
Numero Socio: 214
Località: Sarcedo (VI)

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da TEDESCO »

arrivata anche a me dal nulla :angel:
La mia Bravozza , si potrebbe dire: Un Auto Con L' Anima...
Avatar utente
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1789
Iscritto il: 16 nov 2009 22:54
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Numero Socio: 186
Località: Savona

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Humbert »

Ma in base al colore del mio nome, sembra che non sono più nemmeno socio :tongue: ... ..ho pagato comunque!
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

errore di assegnazione al groppo... avendo rimosso dal gruppo mod sei finito di default nel groppo utenti normali, invece che prendere come default quello dei soci.

sistemato!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1789
Iscritto il: 16 nov 2009 22:54
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Numero Socio: 186
Località: Savona

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Humbert »

:giusto: :appla: grazie Dave
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Weee Humbert!!

Chi non muore si rivede :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: !!
Come ti va??
Avatar utente
TEDESCO
Bravista
Bravista
Messaggi: 414
Iscritto il: 15 feb 2011 23:07
Fiat: Bravo
Modello: TD 100
Numero Socio: 214
Località: Sarcedo (VI)

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da TEDESCO »

weeee Humbertuccio :D :D :D :D :D
La mia Bravozza , si potrebbe dire: Un Auto Con L' Anima...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

Ragazzi, l'altra sera ho fatto una figuraccia e voglio raccontarvela :D
Dopo aver elencato le varie 'modifiche' volte a migliorare l'auto mi viene proposto uno sparo con una punto vecchio modello, sempre 1.2, che a quanto ho capito a manutenzione stava a zero...
Com'é andata a finire?
Che in accelerazione mi ha bruciato (lui é partito in prima sicuramente, io ero già in movimento e son partito dalla seconda a 1000 giri.....).
Volevo chiedervi avendo una guida nonno-style: per queste occasioni con il mio 1.2 sino a che numero di giri dovrei tirare le marce per avere cambiate ottimali e partenze migliori?

Tra l'altro non so se é una mia impressione ma mi pare che per quanto saldato molto velocemente di giri la coppia é poca, può essere?
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

Altea cosa: l'acceleratore é bene affondarlo completamente ad ogni cambiata oppure accelerare gradualmente?
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

elucubrazioni a parte considera che la tua bravo pesa di più e non è un dettaglio :D
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

La bravo aveva pure un passeggero in più ma visto come é scattata la punto direi che anche se non l'avessi avuto sarebbe stato uguale....
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

L'acceleratore lo devi sentire; poi in seconda a 1000 giri, ma dove vuoi andare!!!
Per uno sparo si porta il motore ai limiti dell'erogazione di potenza.
Il 1.2 (originale) eroga la potenza massima a 5000 giri, li devi arrivare, pestando sul gas quando varchi i 4000...
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: R: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

Ahahaha ero già in movimento :D in effetti sarei dovuto rimanere in prima l'abitudine ha prevalso....
Quindi con il nostro motore consigli arrivato a 4000 giri di pestare sull'acceleratore, arrivato a 5000 cambiare?
Mi sa che invece le cambiate le facevo a 6000 giri....
Si spiegano molte cose ahaha
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

no, non ci siamo proprio.

da fermo, si parte al limite dell'inizio di coppia, parliamo di almeno 3000-3500 giri.

affondi l'acceleratore, lo molli parzialmente solo se pattini (con 100cv non c'è rischio), poi molli 1 giro prima che entri il limitatore (devi conoscere bene quando ci arriva) cambi marcia nel minor tempo possibile, e riaffondi l'acceleratore, di nuovo fino al limitatore, eccetera.

poi se vogliamo essere puntigliosi, non è da tenere proprio fino al limitatore, andebbe calcolato in base al grafico della tua auto, a che regime cambiare tenendo conto di quando inizia a calare la potenza, e quando a salire, in modo di stare nel range di coppia massima il più tempo possibile


partire a 1000 giri in uno sparo, ti supera anche una bicicletta...


in linea di massima dai un occhio qui:



FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Dopo i 5000 il 1.2 originale ha un calo mostruoso, e il limitatore è ben lontano, già 1500 giri più su.
E senza modifiche ad aspirazione e scarico non serve arrivarci...

Poi la punto ha un collo di scarico 4 2 1, la bravo ha un 4 1.
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

DaveDevil ha scritto: da fermo, si parte al limite dell'inizio di coppia, parliamo di almeno 3000-3500 giri.

affondi l'acceleratore, lo molli parzialmente solo se pattini (con 100cv non c'è rischio), poi molli 1 giro prima che entri il limitatore (devi conoscere bene quando ci arriva) cambi marcia nel minor tempo possibile, e riaffondi l'acceleratore, di nuovo fino al limitatore, eccetera.
Certo che so' stato proprio 'na sega :gren: :gren: :gren:

Da fermo mi porto sui 3500 giri, alla partenza mollo di botto tutta la frizione?
Non credo che pattini, ho pur sempre 80cv....ora che mi ci fai pensare non sono mai riuscita a farla sgommare, mentre con le altre auto ci sono riuscito almeno una volta con la Bravo mai.

Mi interessa sapere se questa brusca partenza possa secondo voi logorare le parti meccaniche dell'auto (frizione, motore, trasmissione?) non e' piu' tanto giovincella :gren:

Gian nel mio motore quindi le cambiate andrebbero fatte a circa 5000 giri per avere sempre la massima coppia?
Bloccato