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Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 21 ago 2015 21:43
da Flagello
No, usano il loro FIATSCAN, che ne noi ne te possiamo avere (perchè troppo oneroso) è un prodotto professionale dagli elevati costi di acquisto e di gestione, in quanto l'interfaccia è una cosa sola con il "pc touchscreen" e attraverso il suo numero di serie univoco accedono alla banca dati FCA, e solo aver sborsato con apposita procedura, ricevono online gli aggiornamenti richiesti.

Può essere acquistato soltanto con partita iva e soltanto per le officine affiliate gruppo FIAT.

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 22 ago 2015 17:10
da DaveDevil
la modifica hardware dell'ELM serve solo a "abilitare" la lettura canbus. non c'entra nulla con che programma la usi

e in ogni caso, multiecuscan e fiatecuscan sono la stessa identica cosa, semplicemente da "fiat" siccome hanno aggiunto qualche alta auto non del gruppo fiat-alfa-lancia, hanno rinominato in "multi" qualche versione fa.

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 22 ago 2015 19:36
da pao81
Tutto chiarissimo, grazie ad entrambi :giusto:

Il che cosa differiscono le interfacce ELM con le KKL? Si possono fare cose diverse?

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 23 ago 2015 16:57
da DaveDevil
elm ha molto di più e ha ANCHE kkl se non ricordo male

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 27 ago 2015 17:54
da pao81
Ragazzi ma questo adattatore mi serve? dice che serve per l'ELM...
In pratica è al posto della modifica?

http://www.amazon.it/connettore-dellada ... N65VYZSY7C

Per l'interfaccia sarei orientato su questa, costa molto meno di quella della baia:
http://www.amazon.it/gp/product/B00DZJA ... em_1p_6_lm

EDIT: non avevo visto che arriva da Hong Kong, guardo altrove :D

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 30 ago 2015 15:42
da pao81
Scusate se insisto: quei cavetti colorati servono? perchè la modifica mi renderebbe compatbile l'ELM con il CAN (quindi la funzione del cavetto giallo) ma gli altri 2 servirebbero per altre funzioni.
In questo caso come dovrei comportarmi? lasciare l'interfaccia originale e usare i cavetti? Fare la modifica e prendere solo i cavetti verde e rosso?

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 30 ago 2015 15:55
da Flagello
Non ne ho idea purtroppo; aspettiamo il parere di DaveDevil se magari sa qualcosa di più.

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 30 ago 2015 16:57
da pao81
Grazie :giusto:

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 31 ago 2015 00:11
da pao81
Avete mai sentito parlare del processore Pic18F2580? Lo contiene questa interfaccia:
http://www.amazon.it/Elm327-Strumento-D ... uctDetails
Era quella che più mi ispirava perchè marchiata ELM v1.4 ma è dichiarato dal venditore che contenga quel chip, inoltre non c'è nessun feedback :tongue:
Ho fatto una ricerca su google e come piedinatura sembra del tutto simile all'ELM 327...

Questa invece so che è un clone (si vede la foto della scheda interna) ma in un commento un tizio l'ha usata con successo su un'alfa 159:
http://www.amazon.it/Strumento-strument ... MYTTQTY13P


Non so cosa fare ;(

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 03 set 2015 00:12
da pao81
Ho ordinato l'interfaccia, il venditore la spaccia per ELM 327 ma lo saprò una volta smontata (sono uno smanettone dell'elettronica :D ).
Mi sono documentato su millemila siti ma non ho capito se sia sufficiente togliere quella resistenza per poter fare tutto o se servano quegli adattatori colorati, tra l'altro ce n'è anche uno viola che è definito per l'elettronica :tongue:
In ogni modo il venditore ha scritto cosa fanno quindi volendo potrei fare una modifica artigianale per tutte le composizioni :D

Dave sai darmi qualche dritta per quegli adattatori colorati?

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 07 set 2015 16:57
da DaveDevil
non ho idea di che roba sono quegli adattatori, mai usati e mai serviti.

come ho già scritto per leggere il CAN basta fare la modifica sopracitata, null'altro

gli ELM cloni sono la stessa identica cosa degli originali, con uno "zero" in meno sul prezzo

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 08 set 2015 14:36
da pao81
Sì Dave quello l'avevo capito, ciò che invece non ho capito è come mai ci sia chi, oltre a quella modifica, ne ha fatta una identica all'adattatore rosso (per esempio) per accedere alla centralina airbag.
In soldoni: per il CAN ok la modifica della resistenza ma riesco a fare tutto?

Forse mi risponderò da solo quando mi arriverà quella benedetta interfaccia (spero entro oggi :dottò: ) ma se tu lo sapessi già mi risparmieresti tempo :D

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 10 set 2015 00:49
da DaveDevil
io ho fatto diagnosi ad abs, airbag, canbus alfa, obd2 della punto eccetera senza nessun adattatore se non il 3 pin

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 10 set 2015 19:34
da pao81
Ma il 3 pin non si usa solo per le centraline vecchie pre-OBD2?
Serve anche a me per la new bravo? :tongue:

Re: Interfaccia per collegarsi alla centralina

Inviato: 22 set 2015 20:13
da pao81
Centralina arrivata e testata [hehe]
A breve aggiornamenti ;)

@Mod: vorrei fare una pseudo-guida, apro un nuovo topic o sarà meglio spostare questo nella sezione elettronica di new bravo?