Consiglio Alfa 147

Tutto quello che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Staff

Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Ciao ragazzi!
Ormai ho "quasi" deciso di cambiare auto e passare a una 147 che è da sempre nella mia lista desideri!
In zona a buon prezzo sono riuscito a trovare la versione 1,6TS a benzina con impianto GPL.

L'auto in questione è questa http://www.subito.it/alfa-romeo-147-1-6 ... 159843.htm
e la richiesta è di 3.900€ trattabili.

Conosco il proprietario e so che la macchina, anche se ha 170k Km, è stata trattata in maniera maniacale!!
La cosa che mi preoccupa però è l'impianto GPL e di conseguenza il fatto che è pur sempre un 1.6 a benzina!!
Non consumerà un pò troppo??
Poi, avendo avuto sempre diesel, quali problemi comporta un impianto a GPL? Pregi e difetti?

Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione!
Cofido in voi.. ;)
Immagine
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da kratos1873 »

Alexander25 ha scritto:Ciao ragazzi!
Ormai ho "quasi" deciso di cambiare auto e passare a una 147 che è da sempre nella mia lista desideri!
In zona a buon prezzo sono riuscito a trovare la versione 1,6TS a benzina con impianto GPL.

L'auto in questione è questa http://www.subito.it/alfa-romeo-147-1-6 ... 159843.htm
e la richiesta è di 3.900€ trattabili.

Conosco il proprietario e so che la macchina, anche se ha 170k Km, è stata trattata in maniera maniacale!!
La cosa che mi preoccupa però è l'impianto GPL e di conseguenza il fatto che è pur sempre un 1.6 a benzina!!
Non consumerà un pò troppo??
Poi, avendo avuto sempre diesel, quali problemi comporta un impianto a GPL? Pregi e difetti?

Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione!
Cofido in voi.. ;)
Alex caro, vedo ke ci abbandoni.. :(

Cmq ti dirò la mia: sec me i Km certo NN sono pokini, però a quel prezzo e come dici tu, tenuta bene, ci può stare l'acquisto.
Gpl di nuova generazione NN DOVREBBERO dare problemi, risparmi cifre notevoli sul carburante. Però le prestazioni NN sono proprio al top x la 147 ( 1.6 benza-GPL e con un rapporto peso/potenza nn proprio al top).
Io ho guidato proprio sabato scorso una 147 benza 1.6 di una mia amica, ma credimi ke mi veniva da piangere.. :(
Però se nn te ne frega più di tanto delle presunte prestazioni, prendila pure. ;)
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 983
Iscritto il: 26 nov 2007 21:50
Fiat: Bravo
Modello: 1.8+gpl+16
Località: Fiorano (MO)--->Aprilia(LT)

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da BravoGt86 »

kratos1873 ha scritto:
Alexander25 ha scritto:Ciao ragazzi!
Ormai ho "quasi" deciso di cambiare auto e passare a una 147 che è da sempre nella mia lista desideri!
In zona a buon prezzo sono riuscito a trovare la versione 1,6TS a benzina con impianto GPL.

L'auto in questione è questa http://www.subito.it/alfa-romeo-147-1-6 ... 159843.htm
e la richiesta è di 3.900€ trattabili.

Conosco il proprietario e so che la macchina, anche se ha 170k Km, è stata trattata in maniera maniacale!!
La cosa che mi preoccupa però è l'impianto GPL e di conseguenza il fatto che è pur sempre un 1.6 a benzina!!
Non consumerà un pò troppo??
Poi, avendo avuto sempre diesel, quali problemi comporta un impianto a GPL? Pregi e difetti?

Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione!
Cofido in voi.. ;)
Alex caro, vedo ke ci abbandoni.. :(

Cmq ti dirò la mia: sec me i Km certo NN sono pokini, però a quel prezzo e come dici tu, tenuta bene, ci può stare l'acquisto.
Gpl di nuova generazione NN DOVREBBERO dare problemi, risparmi cifre notevoli sul carburante. Però le prestazioni NN sono proprio al top x la 147 ( 1.6 benza-GPL e con un rapporto peso/potenza nn proprio al top).
Io ho guidato proprio sabato scorso una 147 benza 1.6 di una mia amica, ma credimi ke mi veniva da piangere.. :(
Però se nn te ne frega più di tanto delle presunte prestazioni, prendila pure. ;)

che fai mi copi? :to: :to: :to:
quoto il discorso di kratos in tutto, il gpl va bene, soprattutto se sequenziale(di ultima generazione), il portafogli ringrazierà, ma per le prestazioni sii consapevole che acquisti un 1.6 aspirato, che di sicuro non eccellerà, per questo io punto sulla jtd :D
detto questo in bocca al lupo per la ricerca, e tienici aggiornati
:hola:
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

La Brava la passo a mio padre così rottama finalmente la Tempra SW che ormai cade a pezzi.
Tornando alla 147 i km effettivamente non sono pochi, ma anche la Brava quando la "acquistai" aveva 190.000 km passati ed era pure un TD100 sconsigliatissimo da tutti!
Ora ne ha 270.000 e non mi ha mai lasciato a piedi!
I motori Alfa dovrebbero essere un attimino più robusti... almeno spero! :D
Il mio dubbio è che anche a GPL possa consumare un botto!!
Per quanto riguarda le prestazioni non mi interessa molto, e comunque so che non è messa male quell'auto!
Boh, non so davvero che fare..
Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Wè Domè... :D
A dire il vero sono alla ricerca già da un pò!
La 147 è sempre stata in cima alla mia lista desideri!!
Comunque anch'io inizialmente ero orientato su un jtd, ma a quel prezzo di sicuro non lo trovi con pochi km.
Poi faccio pure un bel pò di km... Insomma non sarà una scelta facile.. :tongue: :tongue: :tongue:
Immagine
Avatar utente
ladyabarth
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 967
Iscritto il: 25 mar 2009 23:20
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9mjet150
Località: prov. padova

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da ladyabarth »

bhe guarda ti capisco bene della scelta pensa che quando ho preso la bravo ero indecisa tra lei e la mito
alfa è alfa insomma ci capiamo bene, cmq nn ti devi preoc per il gpl secondo me nn dovrebbe consumare esageratamente più che altro sono i km che mi preoccupano mi sembrano tantini
cmq se decidi di prenderla io ti auguro tutto il bene possibile :giusto:
prossimo raduno work in progress


Immagine


Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Eh, spero di non pentirmente... :D
Grazie mille Catia! ;)
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da djcalo »

La 147 e' una bellissima auto.
1.6 ci sono due modelli, uno da 105 e uno da 120cv. Il secondo ha una discreta ripresa e buona velocità finale ( 210km/h di strumento).
Trattondosi di twin spark, ovvero due candele per cilidro, i consumi sono altini, e per ogni messa a punto bisogna mettersi le mani ai capelli.

Il mio consiglio e' quello di cercare un jtd 116cv, sicuramente molto piu' brillante come prestazioni e i consumi sono abbastanza contenuti.

ps. 170.000km a gpl e' come dire 270.000km un diesel.

Conosco molto bene questi motori twinspark, 1.6 120cv, 1.8 140cv e 2.0 170cv e posso dirti che non sono ECONOMICI come mantenimento. ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Mmm quello in questione è un 1.6 105cv Twin Spark!
I miei dubbi erano legati proprio ai consumi!
Da un lato il GPL che costa un cacchio e dall'altro un diesel che fa sì più km ma che costa quanto la benzina ormai! :tongue: :tongue:
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da djcalo »

Ah si tratta del 105 cv... beh lascia stare, consuma piu' del 120cv e ha una pessima ripresa gia' a benzina, pensa a gas!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Boh! Sono veramente confuso!
Il problema dei diesel è che sono grossi di cilindrata! :(
Immagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da mareatd75 »

grossa cilindrata?sono 1900cm3 proprio come la brava..
io ho guidato la 147 t.s 105cv..se non la scanni(intendo 4000giri in su)non cammina!
guarda,quando avevo la y non le vedevo neanche..era un 1,2 un tantino elaborato,ma non più di 90cv..fai un po tu..io mi butterei sul jtd come dice calo.
manterresti la tua cilindrata,avresti quasi 20cv in più.. :roll:
non per male,ma prova a pensare a cosa succederebbe in estate viaggiando a gpl col clima acceso(esperienza vissuta),va peggio della marea alex..e la marea ha 75cv..
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da Alexander25 »

Ma come consumi il 1900 jtd come è messo?
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da djcalo »

Se hai delicatezza con l'acceleratore e sai guidare, siamo sui 18km/l misto e sui 21 22 autostradali (120km/h)
Poi se rimappi, riesci a consumare ancora di meno, considerando il fatto che il 116jtd rimappato diventa quasi cattivo da guidare, nello 0-100 si e' intorno agli 8 secondi per velocita' finale di 220 225 km/h. Direi ottimo.
Questo motore lo conosco bene perche' ce l'ha la mia ragazza proprio su una 147 pero' non rimappato, e gia' da originale ha una spinta molto possente (275Nm) rispetto ai 250Nm della stilo con pari cavalli. ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Consiglio Alfa 147

Messaggio da djcalo »

nb. i primi 1.9jtd dell'alfa 147 quindi del 2001, sono 100cv, identico motore della bravo e non va una cippa per via del peso superiore della 147 rispetto alla bravo, quindi tieni conto che e' bene prendere il 116cv. :hola:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi