info clima automatico

Forum per discussioni generiche legate agli allestimenti interni della Nuova Bravo

Moderatore: Staff

Rispondi
bubino
Bravista
Bravista
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 mar 2009 11:52
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6mjet

info clima automatico

Messaggio da bubino »

Salve ragazzi,ho una domanda da sottoporvi.Nella mia bravozza ho il clima bzona e volevo sapere :quando accendo il clima in automatomatico,xchè lea velocità delle ventole non aumenta di conseguenza in automatico!In teoria,come altri tiopi di vetture,se ho l'abitacolo caldo e accendo il clima non dovrebbero partire con una velocità abbastanza forte? :) Ciao belli!!
apolito
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 71
Iscritto il: 05 ott 2008 03:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv
Località: Abano Terme (PD)

Re: info clima automatico

Messaggio da apolito »

in automatico o FULL automatico ?
in FULL la velocità delle ventole è regolata automaticamente (non subito quando lo premi , ma dopo qualche secondo). sono regolati automaticamente anche la zona di emissione (piedi, testa, ecc) e la zona di presa aria (esterna, ricorcolo interno, filtro )
In automatico mi pare che regoli solo la temperatura dell'aria (fredda o calda). velocità ventola, zona di emissione e tipo di presa d'aria li regoli tu.
Antonio
bubino
Bravista
Bravista
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 mar 2009 11:52
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6mjet

Re: info clima automatico

Messaggio da bubino »

infatti in auto si devono regolare,invece ho provato in full e si regolano da sole!!!a questo punto meglio in full !! :hola:
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: info clima automatico

Messaggio da Wastegate »

Siete fuori strada. FULL AUTO gestisce in automatico 4 cose:

1. ricircolo
2. distribuzione aria (parabrezza, piedi, plancia
3. accende il compressore, sempre (tranne se la temperatura esterna è sotto i 3°, se non ricordo male)
4. portata d'aria

Ogni operazione dell'utente che riguarda i punti 1, 2, 3, 4 spegne FULL e lascia AUTO. Significa che il controllo continua a gestire le altre 3 funzioni. Es.: alzo la portata di una tacca: il sistema continua a controllare compressore, ricircolo e distribuzione per mantenere le condizioni di temperatura impostata e questo a parità di portata imposta dall'utente.
L'unico modo per fare spegnere AUTO è staccare il compressore con una temperatura impostata MINORE dell'esterna: le temperature lampeggiano e dopo qualche secondo si spegne anche AUTO.

Il motivo per il quale il sistema all'accensione non spara una portata pazzesca è che il controllo termodinamico si sta "caricando". Se è inverno è perché l'acqua è fredda.
Fatto questo parte la regolazione.
luigi83
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 lug 2010 18:05
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 120 cv

Re: info clima automatico

Messaggio da luigi83 »

ragazzi una domanda:
ho una bravo con comandi clima manuale. su ebay ho trovato i comandi per il clima bizona ad un buon prezzo, posso installare il bi zona sulla mia bravo??? o cambia altro a parte la centralina di comando???
grazie
mmaury
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 apr 2010 20:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 gpl
Località: A.S. ROMA
Contatta:

Re: info clima automatico

Messaggio da mmaury »

da quanto so per sentito dire i due sistemi sono completamente differenti e non adattabili... chi altro mi conferma la cosa?
emme punto!
AlexAlfista
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 lug 2010 19:02
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 MJT 8V

Re: info clima automatico

Messaggio da AlexAlfista »

Io conoscevo delle persone che avevano cambiato il clima manuale con l'automatico bi-zona sulla Stilo. Essendo Bravo e Stilo molto simili come "ossatura" immagino sia fattibile, però considera che non basta cambiare solo i comandi...devi cambiare anche proprio il motore del clima manuale con quello dell'automatico, ecc. Prova ad informarti da un elettrauto, uno di quello ha pagato 300 euro circa per farselo montare, però è molto soddisfatto.
Fiat Nuova Bravo 1.9 Multijet 120 CV Emotion, Grigio Caldo metallizzato. Optional: filtro DPF antiparticolato, specchietti abbattibili elettricamente, sensori pioggia e fari, batticalcagno Lineaccessori Fiat, tappetini Lineaccessori Fiat con piastrina color marmotta, terminale di scarico cromato Lineaccessori Fiat, antennino da 7 cm orig. Fiat
snorky
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 apr 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.9mjt150

Re: info clima automatico

Messaggio da snorky »

Certo che si puo fare basta avere tutto il gruppo riscaldatore bizona e non solo la mascherina che regola il tutto....
Fiat Bravo Mjt Sport 150
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi