problemi al cambio marcia

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
animadellanotte
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2009 09:23
Fiat: Bravo
Modello: 1.6mjet120

problemi al cambio marcia

Messaggio da animadellanotte »

possiedo una nuova bravo 1.6 mjet 120cv presa usato 3 mesi fa. l'auto ha percorso ad oggi 30.000 km. ultimamente complice il freddo ho notato che il cambio marcia non e' davvero dei piu agevoli. la leva e' spesso dura negli innesti e a volte inserendo la terza sento anche una lieve grattatina. poi a motore caldo le cose migliorano un po. idem per la retro.
inoltre ho notato che nelle cambiate 2,3,4 si sente uno strano rumore provenire dall'accelleratore in fase di rilascio, proprio mentre sto per inserire la marcia superiore, tipo clack. rumore che dura pochissimo e solo a regime 2,500 o li vicino. in assistenza fiat mi dicono che e' normale. A me francamente non sembra. voi che ne dite? ed eventualmente la cosa e' risolvibile in garanzia visto che fra tre mesi mi scade.
grazie a tutti.
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da umbus »

fatti controllare il libello dell'olio al cambio, nonchè è preferibile la sostituzione con uno più idoneo ad un clima freddo..(quidni con un altro grado di viscosità..)

se è in garanzia non avere problemi...

poi se non funziona neppure questo devi farti controillare i sincronizzatori del cambio, e per ultimo il reggispinta della frizione...
ma visti i pochi km penso che quest'ultima possibilità sia remota..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
FastBravo
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 gen 2010 23:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.6Mjet120

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da FastBravo »

il reggispinta della mia bravo m-jet 120 1.6 è uscito difettoso di fabbrica, te ne accorgi se inizia a dare problemi perchè fa rumore a freddo in folle, un fischio.. per il resto la retromarcia sembra un difetto comune, la mia a freddo è un calvario.. per il resto avverto l'innesto della 4°un pò duro a caldo..
Bravo 1.6 m-jet 120cv sport style. Rosso maranello bridgestone re 050a, blu and me, sensori park, ruotino. antenna corta alfa 156
Avatar utente
IlmagrodiOZ
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2009 00:35
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 105 mjt

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da IlmagrodiOZ »

La rugosità del cambio a freddo è una cosa abbastanza normale, lo fa anche la mia. In questi giorni di temperature polari poi la cosa si accentua.
La mia a motore, anzi a cambio, caldo migliora di molto, ma teniamo conto che il nostro gearbox non è il massimo della maneggevolezza. Esistono cambi dall'innesto quasi "elettrico" come sensazione, il nostro non è così...
A meno di grattate serie e ripetute anche a caldo e con frizione ben premuta, io non ne farei una questione grave.
La mia vecchia Stilo JTD aveva una seconda che se non conoscevi a dovere grattava quasi sempre. :roll:
Avatar utente
Ninja306
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 nov 2007 14:58
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Mjet 150cv
Località: San Marino

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da Ninja306 »

FastBravo ha scritto:...la retromarcia sembra un difetto comune, la mia a freddo è un calvario.. per il resto avverto l'innesto della 4°un pò duro a caldo..
Sono le stesse caratteristiche che ho riscontrato da nuova sul cambio della mia Mjet 150, adesso -dopo 80.000 km- il problema alla 4a è sparito ma la retro è ancora un incubo. :(
Il mio garage:
- Fiat Bravo Mjet 150 Sport - Vw Golf GTI 1.8 gruppo A - Peugeot 306 Rallye gruppo N


Moderatore del forum Peugeot Rallyesportclub
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

I cambi fiat non sono noti per essere precisi e silenziosi, pero' c'e' molto di peggio, e sono abbastanza robusti.
Per isolvere il tuo problema ti consiglio di usare un additivo antiattrito nel cambio, non ti risolvera' il problema magari ma di sicuro aiuta tanto con una minima spesa!
A dire il vero consiglio a tutti l'uso di additivi motore/cambio, la spesa vale di sicuro la resa! :giusto:
paoloz
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2008 12:14
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150cv

Re: problemi al cambio marcia

Messaggio da paoloz »

io ho una mjet 150 con 60.000 km e il problema della retromarcia a freddo l'ho avuto sin dall'inizio... a me fortunatamente è andato molto diminuendo col tempo e ora lo fà a volte solamente di inverno
Rispondi