kit aspirazione diretta

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

ivanobravo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 ago 2014 21:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 150 cv

kit aspirazione diretta

Messaggio da ivanobravo »

ciao ragazzi qualcuno di voi a fatto l' aspirazione diretta?
che filtro consigliate?
Finalmente domani la vado a prendere la mia :bravo:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

dipende cosa intendi per aspirazione diretta, intendi il filtro a cono?

la tua auto non è molto grande di cilindrata quindi mettendo un cono ti troveresti l'auto che finchè non si accende la turbina, va peggio di prima, per guadagnare appena qualcosa dopo i 4500 giri

se vuoi migliorare l'aspirazione, monta un filtro decente come i bmc, avrai miglioramenti su tutti i fronti
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
ivanobravo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 ago 2014 21:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 150 cv

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da ivanobravo »

Davedevil
Quindi dovrei lasciare la sua scatola filtro e cambiare solo il filtro?
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

secondo me, si.

a meno che non hai intenzione di fare modifiche meccaniche ben più complicate e costose
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da Flagello »

Quoto. Cercati un filtro a pannello in cotone o meglio uno completamente metallico tecnifilter.
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da uspp77787 »

Sapete di qualcuno che ha messo il cono su HGT 147? perchè io ho i torni per potermi costruire l'aspirazione completa in casa, sul golf l'avevo già fatto e spingeva di maledetto, ma volevo sapere se si ottengono i risultati migliori su HGT con il cassoncino o con il cono... I calcoli mi danno per favorito il cono agli alti e il cassoncino sull erogazione
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

sempre là il discorso, il cono fa perdere qualcosa in basso, il pannello invece è migliore un po' su tutto l'arco dei giri, anche se meno del cono negli alti.

dipende da te, se sei sempre a 5000 giri, metti il cono, se guidi normale con qualche tirata, metti il pannello
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da uspp77787 »

La mia era un altra domanda... sul golf avevo l'albero a camme che aveva la taratura fissa mentre sull hgt ho il variatore di fase sull aspirazione, col golf sotto era proprio un cadavere col cono
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

ma allora non hai la 147, ma la 155

la 155 seconda serie ha il variatore di fase, o VIS, la prima serie no
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da uspp77787 »

No no piano entrambe hanno il variatore di fase sull'albero a camme il vis è il collettore di aspirazione variabile... La mia a libretto è 108Kw
Immagine
Immagine
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da Flagello »

Quoto uspp77787; anche la 147 cv ha il variatore di fase...

Dave, perdi colpi???
Di sicuro per ottenere un buon risultato dovresti rimappare con i nuovi parametri derivanti dall'installazione del cono, ma fare una mappa personalizzata è costoso..

Comunque potresti installare il collettore a geometria variabile e gestirlo con un piccolo circuitino, come ho visto fare da altri sul web..

Potresti ancora ovviare alla perdita di prestazioni ai bassi aumentando anche la pressione della benzina, questo però sarà da calibrare per ottenere un risultato accettabile..

Io in ogni caso ti consiglio l'adozione di candele iridium, che migliorano notevolmente l'erogazione senza penalizzare i consumi.

Le tue le trovi qui a un prezzo ottimo:
http://www.ebay.it/itm/221009379884?ssP ... 1423.l2649
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da uspp77787 »

Per la mappa personalizzata le so fare da me... questo era il alvoro che avevo fatto sul golf per darti un idea

https://www.youtube.com/watch?v=aMXUV_Pm_WM

Immagine
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

eh si ho fatto confusione con il 1.8 coupè mi sa, o roba del genere.

io comunque avevo il cono, e ho rimontato il pannello, per me è migliorata
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da uspp77787 »

In base ai miei calcoli col cono perderei prontezza ai bassi ma tra sound e resto sarà una libidine
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: kit aspirazione diretta

Messaggio da DaveDevil »

non so dirti, non ho notato enormi differenze tra il cono e il pannello in fatto di sound, ovviamente dopo aver rimosso qualsiasi risuonatore e tubo prima della scatola filtro
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi