DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Ciao a tutti,

è una settimana che la mia bravo alla mattina prima di andare al lavoro fa una gran fatica ad accendersi.

Premetto che la mia Bravo del 2008 1.4 è a GPL da quasi 2 anni e ho cambiato le candele a novembre 2015 (ho fatto circa 30.000 km da allora).

Stamattina si è accesa al sesto tentativo, mentre durante il giorno si accende perfettamente al primo avvio quando giro la chiave.

Qualche giorno fa pensavo fosse un problema della batteria visto che ha 4-5 anni, l'ho portata direttamente alla fabbrica FAM e mi hanno detto che la mia vecchia batteria non messa malissimo, ma visto che era già vecchiotta per 70 euro non era una brutta idea cambiarla, e l'ho cambiata.

Nulla da fare, il problema si ripete la mattina dopo.

Ho chiamato il mio meccanico e lui mi dice che molto spesso questo problema è dovuto al fatto che essendo la mia auto a gpl, la benzina diventa vecchia nel serbatoio e non fa accendere l'auto correttamente. Hanno avuto altri casi e hanno risolto svuotando il serbatoio dalla benzina e rimettendocela di nuova.

Voi che ne pensate? E' la soluzione?

Io intanto gli ho detto che in ogni caso vorrei cambiare le candele (cambiarle costa credo 70 euro con la manodopera inclusa), potrebbero essere le candele il problema?
Nell'ultimo periodo ho notato anche che consumo più benzina nonostante la usi solo in fase di accensione dell'auto e leggendo in vari forum dicono che può essere proprio dovuto ad un malfunzionamento delle candele.

L'auto gliela devo portare Lunedì, e non intendendomene molto di macchine, secondo voi posso creare dei casini in questi 2-3 giorni sforzandola alla mattina per l'avviamento?

Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da Flagello »

Ciao!
Potrebero avere ragione per la benzina sicuramente (oltretutto devresti ogni 2 pieni) percorrere almeno 30 km a benzina per far si che la funzione autoadattiva della centralina si ritari correttamente...

Comunque.
Le candele perl il 1.4 gpl di serie fanno pena. Ti consiglio vivamente di acquistare un set di Ngk LPG 8.

Fossi in te io verificherei anche la tenuta degli iniettori benzina, che ti può eseguire l'officina autorizzata.
Così verifichi sia che non perdono loro (svuotando il circuito per cui tu non riesci ad avviare), sia l'efficienza della pompa benzina che deve raggiungere quella pressione di mandata.
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Ciao, grazie Flagello anche se con un pò di ritardo!

Dal meccanico mi hanno svuotato il serbatoio benzina e cambiato le candele e ora la macchina si avvia alla mattina al primo avvio, anche se devo girare la chiave più a fondo rispetto a prima...mah!


Volevo chiederti un'altra cosa, l'altro giorno mi sono accorto che il tappo della mia benzina ha qualche problema e faccio fatica a chiuderlo, sembra quasi che si chiuda si a chiave, ma che non lo faccia ermeticamente. Un benzinaio mi ha detto che secondo lui è rotto.

E' importante che ne prenda un altro?

Perchè nel frattempo mi sono accorto che sto consumando più di benzina, nonostante vada a Gpl e da ignorante di queste cose...mi viene da pensare che se il tappo non sigilla ermeticamente...ora che è estate la benzina potrebbe evaporare con queste temperature cosi elevate?

grazie mille per l'aiuto!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da Flagello »

evapora sicuramente quindi la benzina svanisce e il motore fatica a mettere in moto, però sappi che il tuo impianto gpl è concepito per effettuare delle micro iniezioni di benzina mentre va a gas, quando è in forte accelerazione.

Sostituisci il tappo e curati di avere sempre almeno 10 litri oltre la riserva nel serbatoio (poco più di 20 € messi a riserva spenta).
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da pao81 »

Che impianto GPL hai?
Una volta che è in moto la macchina va bene o ti sembra un po' troppo morta?
A GPL va uguale o di più che a benzina?
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Bè che dire....alla fine forse era colpa veramente del tappo della benzina?

Ora lo sto ordinando da ebay che costa sui 25 euro.

Quello che mi dici sembra avere una logica...infatti la benzina cala più del dovuto.

Il tappo credo me lo abbia rotto qualche benzinaio..me ne sono accorto solo qualche settimana fa che si chiudeva, ma non ermeticamente come dovrebbe.

Ottimo anche il consiglio di tenere almeno 20 euro oltre alla riserva, sono piccole cose che sembrano stupide..ma senza saperle, si va a vuoto a cercare soluzioni anche a volte molto costose!!

Io ho un impianto Tartarini montato nel 2014...


grazie a tutti...vi tengo aggiornati se il tutto si risolve cosi!!!
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

pao81 ha scritto:Che impianto GPL hai?
Una volta che è in moto la macchina va bene o ti sembra un po' troppo morta?
A GPL va uguale o di più che a benzina?
Una volta che la macchina è in moto l'auto va molto bene. Durante il giorno anche quando la devo accendere, si mette in moto tranquillamente. Il problema ce l'ho solo la mattina quando accendo la macchina, che si accende al 2 o 3 avvio e sento che fa proprio fatica per qualche secondo a rimanere accesa.

La macchina a Gpl va molto bene e quasi fatico vedere la differenza dal benzina, a parte magari un pò di accelerazione...

Forse è proprio dovuto al fatto che il mio tappo è rotto e non chiude ermeticamente e quindi questo crea un qualche problema a livello di pressione alla benzia, associato anche magari alla temperatura più bassa della notte rispetto al giorno?

Il mio meccanico mi ha tolto tutta la benzina vecchia e messa la nuova e cambiato le candele (che erano da cambiare in ogni caso) e di mio poco tempo fa ho cambiato la batteria.

Non so...lunedì mi dovrebbe arrivare il tappo...vediamo se era veramente lui il problema...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da Flagello »

Il filtro benzina lo sostituisci periodicamente??
Diciamo una volta l'anno??
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Mmmm...no! la macchina ce l'ho da 1 anno e mezzo (usata) e un anno e mezzo fa ho fatto il cambio dell'olio cambiando anche vari filtri aria,etc...non so se in quell'occasione hanno cambiato anche il filtro benzina, o se me l'hanno cambiato durante le mille rotture del compressore dell'aria condizionata che ho avuto.

Potrebbe essere anche colpa di quello?

Sai la cosa strana è che questo problema dell'accensione me lo fa solo alla mattina prima di andare al lavoro, durante il giorno accendo l'auto al primo colpo senza problemi, quindi mi viene da pensare come hai detto tu che possa essere qualcosa legato alla pressione/evaporazione della benzina (quindi al tappo che non mi si chiude bene) o qualcosa che è legato alla temperatura dell'auto/benzina/oli vari..che dici?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da Flagello »

Intanto sostituiscilo senza pensarci 2 volte. costerà 5€.
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da pao81 »

Flagello ma sei sicuro che ci sia il filtro della benzina? :tongue:

Su e-learn non ne parla...
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Eccomi qua di nuovo... tappo della benzina cambiato Sabato, macchina non usata per tutta Domenica.

Stamattina vado ad accendere la macchina per andare al lavoro e non va. Riprovo e riprovo e mi parte al sesto tentativo!!

Cosa può essere?

Ripeto che durante il giorno, ogni volta che metto in moto la macchina si accende al primo colpo senza problemi..!

Non capisco perchè abbia questo problema solo alla mattina....sembra qualcosa legato alla temperatura..non so!

Confido in qualche suggerimento vostro prima di andare dal meccanico e farmi sostituire componenti senza sapere se è quello che veramente mi serve!

L'ultima volta che sono andato dal meccanico mi ha svuotato il serbatoio e messo l'additivo, e per circa una settimana non ho avuto problemi alla mattina...ma ora ho di nuovo lo stesso problema.


Qualche suggerimento? grazie in anticipo!!
francescoforli
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2015 11:32
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da francescoforli »

Leggendo qua e in là su altri forum, ho visto che ad altre persone con la Bravo è capitato il mio stesso problema.

Leggo che il problema può essere causato dagli iniettori sporchi del mio impianto Gpl?

Può avere un senso dire con il meccanico di guardare a questa cosa?

Io il Gpl l'ho montanto ad Ottobre 2014, non so se a distanza di 2 anni forse posso avere la fortuna di farmeli cambiare allo scadere della garanzia...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da Flagello »

Guarda che avrai capito male, hai si gli iniettori sporchi, ma quelli della benzina, che non chiudono ermeticamente.. Infatti con l'adittivo ha migliorato leggermente...

Se avevi gli iniettori gpl sporchi consumava tantissimo e rendeva scarsamente a gas...

Chiedi al tuo meccanico la pulizia con ultrasuoni dei tuoi iniettori benzina!
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: DIFFICOLTA' ACCENSIONE BRAVO ALLA MATTINA

Messaggio da pao81 »

Per l'esperienza che ho il gpl può essere la causa del tuo problema in due modi:

1) uno o più iniettori non chiudono ermeticamente e nelle ore in cui non usi la macchina si riempie il collettore di aspirazione di gas, saturandolo.
In questo caso il motore è ingolfato e non riesce ad andare in moto perchè la miscela è troppo ricca di combustibile e troppo povera di ossigeno rendendo impossibile l'accensione del (o dei) cilindri finchè, continuando a far girare il motorino di avviamento, i pistoni non spingono fuori tutto il gas dai cilindri facendolo andare nello scarico. Il motore si avvia a benzina che viene regolarmente iniettata e quindi andrà in moto solo quando ci sarà sufficiente ossigeno che ha preso il posto del gpl presente in precedenza rendendo possibile l'innesco della miscela aria-benzina.

2) uno o più iniettori del gpl hanno perso efficienza diventando troppo lenti a chiudersi e quindi facendo passare troppo gas. Questo può verificarsi anche se si sporcano.
In questo caso si arricchisce troppo la miscela di gas, la centralina BENZINA se ne accorge e smagrisce la miscela combustibile-aria che sarà corretta qunado vai a gpl ma troppo povera a benzina e lo si nota dal fatto che l'auto può avviarsi a freddo 3 o addirittura a 2 e anche quando si va a benzina a motore caldo si nota un calo di potenza rispetto a quando si va a gas.
Questo si può verificarlo semplicemente leggendo gli errori nella centralina benzina se nella lista di allarmi attivi è presente "titolo miscela alto".

Ricordati che anche quando vai a gas il direttore d'orchestra è sempre la centralina benzina quindi è lei che deve essere osservata facendo una diagnosi con un examiner o un pc.

Sai che tipo di iniettori gpl monti? ce ne sono di più o meno duraturi e più o meno sensibili allo sporco.

Quanti km hai fatto a benzina e quanti a gpl?
Rispondi