Mettere l'impianto a metano

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sdanga
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Mettere l'impianto a metano

Messaggio da sdanga »

:hola: a tutti.
Diciamolo ragazzi.....
Benzina, ma anche gasolio, il prezzo di questi combustibili fanno paura e non credo visto che viviamo in Italia nel paese delle mezze verita', ci sara' un abbassamento dei costi.
Fanno in un attimo a salire, ma impiegano una vita a scendere.
Cosi' visto cio' ho la mia nuova Bravo 1.4 T-Jet 120 che vorrei mettere a metano.
Vengo da piu' di 10 anni di impianto a metano montato sulla vecchia Brava e non mi ha dato mai una rogna.
Cosa ne pensate?
Ho sentito anche gente che l'ha fatto e sono stati molto contenti di cio.
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davide1983
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da davide1983 »

Decisamente il risparmio è notevole...Da non sottovalutare è il gpl....hai la bombola più piccola quindi + spazio utile nel bagagliaio...e forse costa anche meno l'impianto
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sdanga
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da sdanga »

Pero' quello che mi interessa e' particolarmente il metano.
E' importante sapere che il GPL ok, costera' meno del metano, ma da anche tanti problemi alla meccanica.
Faccio un esempio che veramente fa star male ad un mio amico che ha ritirato la macchina nuova una settimana prima di me comprandosi il golf Benzina Gpl.
E' gia' dovuto ricorrere all'assistenza perche' la macchina ha avuto grossi problemi di meccanica per sporcizia di deposito.
Gli hanno risposto di cambiare gestore da dove ha fatto il pieno negli ultimi periodi.
Un caso direte?
Io non ne sono proprio sicuro.
:hola:
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davide1983
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da davide1983 »

L'utente wastegate qui del forum ha il 1.4 turbo a gpl a che io sappia zero problemi...Il tuo amico potrebbe anche essere stato solo sfigato
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sdanga
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da sdanga »

Fatevi vivi se qualcuno a montato l'impianto a metano sulla nuova bravo :giusto:
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da panavin »

Io ce l'ho.
Si io ho montato il metano sulla bravo 90Cv.

Scusate, sono nuovo, e mi presento... sono Panavin eho un Bravo "natual Power" con 3bombole da 30litri in piano nel bagagliaio... e sto cercando il modo di installare anche una 4 nel vano ruota di scorta.

In ogni caso... sono qui e se posso essere d'aiuto per consigli o altro...

La bravo l'ho comprata 90Cv solamente per installare il metano altrimenti avrei preso una versione + potente.
Sono reduce da 6 anni di metano e anche l'altra macchina (mitsubishi lancer 2005) è a metano.. così come la precedente ... Insomma sono orami circa 200.000 km di auto che uso il metano.... qualcosa l'ho imparato... e l'ho anche insegnato all'installatore :oops:

a presto e spero di poter imparare da Voi tante cose nuove per rendere la mia bravo sempre migliore e + bella...
panavin
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sdanga
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da sdanga »

:hola: Carissimo......
Forse da qualche altra parte devo aver letto qualcosa di simile sulla 90 cv :P .....forse hai capito..............
Comunque sono molto fiducioso di questa macchina...........
Ho sempre avuto FIAT e o per C--O o per fortuna in genere mi sono sempre trovato piu' che soddisfatto.
La mia precedente auto prima della Bravo era la carissima Brava che avevo messo a metano...........
Bhe' l'ho data via a piu' di 2000000 KM a METANO..............
Cosa posso dire.....dopo circa 10 anni con i soldi risparmiati al confronto della benzina, hai modo di farti la macchina nuova.
Io ora ho deciso per la versine di 120 cv T-Jet per avere un po piu' di grinta.
Il mio installatore lo ha fatto in 2 nuove lancia con il mio stesso motore, ed e' andato a fare l'ECORALLY........
Ho detto tutto.................. :bravo: :)
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da tore147 »

io ho appena montato un impianto a metano sulla mia bravo t-jet :metallica:
pao81
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da pao81 »

che marca di impianto hai messo? gli hai fatto mettere anche il variatore di anticipo?
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da Flagello »

Ciao, il gpl, come il metano necessita di avere un minimo di conoscenze di base, oppure si finisce in un cul de sac, come il tipo citato con la gorf gpl.

L'auto a metano pesa, ragion per cui (secondo me sconveniente) necessariamente servono molle rinforzate al posteriore e, per evitare di sforzare i freni a causa dell'aumento di peso di oltre 200 kg, bisogna fare un upgrade con dischi forati e baffati.
Le auto a gas, sia gpl che metano non devono viaggiare con la riserva di combustibile, se no come capitato alla gorf, si intasano mostruosamente e devono recarsi presso un servizio assistenza.

Non è assolutamente vero che tra un gestore e un altro ci sia differenza di gas sporco o pulito, al limite avrà un tasso di zolfo più o meno elevato.

Se il distributore di gpl o metano è stato rifornito nelle 2\3 ore prima del rifornimento, haimè ci si troverà con un pieno di schifezze, e questo è l'unica vera realtà.

Guido la terza auto a gpl, con 600.000 km percorsi in totale tra le tre.
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da DaveDevil »

il gas non è che è sporco o pulito, semplicemente ci pompano aria compressa dentro, a me è successo a un distributore, appena passavo i 2000 giri, borbottava e passava in automatico a benzina dopo aver fatto il pieno. ho dovuto far svuotare tutta la bombola
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da pao81 »

Flagello ha scritto:Ciao, il gpl, come il metano necessita di avere un minimo di conoscenze di base, oppure si finisce in un cul de sac, come il tipo citato con la gorf gpl.

L'auto a metano pesa, ragion per cui (secondo me sconveniente) necessariamente servono molle rinforzate al posteriore e, per evitare di sforzare i freni a causa dell'aumento di peso di oltre 200 kg, bisogna fare un upgrade con dischi forati e baffati.
Le auto a gas, sia gpl che metano non devono viaggiare con la riserva di combustibile, se no come capitato alla gorf, si intasano mostruosamente e devono recarsi presso un servizio assistenza.

Non è assolutamente vero che tra un gestore e un altro ci sia differenza di gas sporco o pulito, al limite avrà un tasso di zolfo più o meno elevato.

Se il distributore di gpl o metano è stato rifornito nelle 2\3 ore prima del rifornimento, haimè ci si troverà con un pieno di schifezze, e questo è l'unica vera realtà.

Guido la terza auto a gpl, con 600.000 km percorsi in totale tra le tre.
Concordo e allo stesso tempo non concordo con alcune cose che hai detto...
L'auto a metano è vero che pesa di più ma a meno di non montare molte bombole non aumenta così tanto di peso (200 kg sono davvero tanti, in genere aumenta della metà) e solitamente è sufficiente mettere degli spessori che alzino gli ammortizzatori posteriori. Cambiare dischi e molle è a mio avviso un pochino esagerato, male non farebbe sicuramente ma non è che se mantieni quelli originali guidi una bara ambulante, eh :D

Per quanto riguarda il non cricolare in riserva anche qui non sono molto d'accordo, è vero per il gpl ma solo se abiti in zone con distributori che erogano gpl sporco (come dalle tue parti :D ).
Io ho un'auto a gpl e finisco sistematicamente sempre il gas proprio per evitare che l'eventuale sporco si accumuli sul fondo della bombola e venga risucchiato tutto in una volta se per sfortuna non mi accorgessi di essere in riserva. Fino ad oggi (100.000 km tutti a gas :) ) non ho avuto problemi nè di filtri intasati nè di iniettori sporchi :) .
Per il metano questo problema non si pone in quanto il distributore non è rifornito da un camion cisterna e il gas non è stoccato in serbatoi come il gpl ma proviene direttamente dalla rete e poi perchè essendo gas e non liquido non necessita del pescaggio dal fondo della bombola dell'auto quindi un eventuale residuo è molto difficile che venga risucchiato e finisca nel motore. Se passasse qualcosa c'è comunque il filtro in fase gassosa che serve proprio per evitare che olio e sporcizia finiscano negli iniettori.

Le uniche vere pecche del metano sono il costo dell'impianto più alte rispetto al gpl, l'obbligo di sostituire le bombole ogni 5 anni contro i 10 del gpl, l'autonomia ridotta rispetto al gpl ed il calo delle prestazioni sia per il peso aggiuntivo che per la natura del combustibile in sè. In compenso però quando ci si presenta alla cassa per pagare il pieno si hanno soddisfazioni enormi: pagare meno di 20€ fa sempre un certo effetto :gren:
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:il gas non è che è sporco o pulito, semplicemente ci pompano aria compressa dentro, a me è successo a un distributore, appena passavo i 2000 giri, borbottava e passava in automatico a benzina dopo aver fatto il pieno. ho dovuto far svuotare tutta la bombola
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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da DaveDevil »

gpl...

comunque pagherai anche meno di 20 euro un pieno, ma se ci fai 200km tanto vale!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Mettere l'impianto a metano

Messaggio da pao81 »

Allora è più probabile che ti abbiano pompato dello sporco insieme al gpl, aria mi sembra strano perchè il gpl è liquido e l'aria comprimendosi avrebbe impedito alla bombola di riempirsi normalmente.
Avevano caricato meno litri rispetto al normale?

Tornando al discorso metano 200 km di autonomia sono veramente pochi a meno di non avere un motore da 180CV in su e bombole piccolissime :roll:
In media si riescono a fare 300 km con motori di media cilindrata e potenza caricando 15-17 kg di metano ;)
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