Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

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bubino
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da bubino »

non preoccuparti,anche le altre case automobilistiche hanno problemi,ti cito anche la nuova golf!!! :gren:
gioscar
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da gioscar »

Ciao ragazzi, io posseggo la nuova bravo gpl da gennaio 2010. più la guido e più mi convingo che ho acquistato una spazzatura di macchina. è la quindicesima volta che vado dal meccanico (premetto che ancora devo fare il primo tagliando).
Appena ritirata neanche due ore di possesso, vado dal meccanico e mi smontano la portiera anteriore sx, difetto: non funzionavano gli altoparlanti. Dopo 2/3 giorni riporto la macchina rumore anteriore proveniente dal cofano, rumore che si innescava ad ogni partenza (il meccanico riferisce che era dovuto al tubo del gas che picchiava sulla carrozzeria).
Dopo due settimane riporto la macchina condensa su tutti i fari posteriori tranne il faro della retromarcia (la condessa era abbastanza intensa arrivava a coprire completamente il faro lato guida posteriore) sostituzione di tutti i fari (con riserva da controllare nel periodo invernale che deve arrivare).
Dopo un mese riporto ancora la macchina difetto bip anomalo del gpl (qui non vi sto a raccontare perche è un calvario) risolto pochi giorni fa con un aggiornamento del software della centralina del gas (e secondo me influisce sui consumi del gpl, sono ancora in fase di test). E per ultimo e qui forse vado finalmente da un legale, sonorizzazione del abitacolo sembra di andare in giro con i finestrini aperti alla velocita tra i 100/140KM(su questo difetto il meccanico è titubante informa che possono essere le gomme; le guarnizioni delle portiere; oppure le portiere da tarare. La diagnosi: vettura nelle caratteristiche il call center Fiat il famoso "ciao fiat" si attiene a quello che il meccanico dice anzi informa di andare da un'altro meccanico, già come se io ho tempo da perdere con loro, cioè mi devo tenere la macchina rumorosa). Ultima cosa che ancora non mi sono abituato e premetto che faccio 75Km al giorno di superstrada (quella a 4 corsie) è.. è..è..è.. lentissima una piccola salita o un sorpasso e creo la coda la codaaaaaaaa che ciofeca di macchina!!!!!!!
Conclusione.........ma va FANCULOOOOOOOO FIAT..........???? speriamo che chiude i battenti, cosi almeno non prende per il c....lo i consumatori. scusate ma dovevo sfogarmi.
grazie
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Luk10 »

SIMBAPILOTA HO RISCONTRATO ANKE IO LO STESSO PROBLEMA ACQUA NELLA RUOTA DI SCORTA TU HAI RISOLTO?
Luk10
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Luk10 »

SIMBAPILOTA ha scritto:rieccomi purtroppo con un nuovo problema! :ira: :ira: :ira:
Ho scoperto nel vano della ruota di scorta un infiltrazione d'acqua!
Ebbene si, ho notato della condensa e togliendo la ruota e gli utensili c'era uno strato d'acqua di 1cm! :ohhh: :ohhh: :ohhh:
Ma tutte a me toccano???
Ora lunedi o martedi la devo portare in carrozzeria e dovranno fare diverse prove per trovare da dove entra sta cavolo d'acqua.
Credo dai lati o da sotto perche il pianale del baule era asciutto e facendo colare l'acqua dal tetto scorreva bene senza entrare...
Mah...
Nessuno ha avuto la stessa disgrazia? :confused: :confused: :confused:
HO AVUTO ANKE IO LO STESSO PROBLEMA OGGI ME NE SONO ACCORTO TU HAI RISOLTO?
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Luk10 »

SIMBAPILOTA ha scritto:rieccomi purtroppo con un nuovo problema! :ira: :ira: :ira:
Ho scoperto nel vano della ruota di scorta un infiltrazione d'acqua!
Ebbene si, ho notato della condensa e togliendo la ruota e gli utensili c'era uno strato d'acqua di 1cm! :ohhh: :ohhh: :ohhh:
Ma tutte a me toccano???
Ora lunedi o martedi la devo portare in carrozzeria e dovranno fare diverse prove per trovare da dove entra sta cavolo d'acqua.
Credo dai lati o da sotto perche il pianale del baule era asciutto e facendo colare l'acqua dal tetto scorreva bene senza entrare...
Mah...
Nessuno ha avuto la stessa disgrazia? :confused: :confused: :confused:
HO AVUTO ANKE IO LO STESSO PROBLEMA OGGI ME NE SONO ACCORTO TU HAI RISOLTO?
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da SIMBAPILOTA »

purtroppo l'auto è ancora in carrozzeria e non hanno ancora trovato da dove entra l'acqua!
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Luk10 »

SIMBAPILOTA ha scritto:purtroppo l'auto è ancora in carrozzeria e non hanno ancora trovato da dove entra l'acqua!
è difficile mi sa perkè l'acqua io l'ho trovata anke abbassando il sedile pass dx tra cofano e sedile
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da dardo05 »

Ciao, ragazzi...io ho una Fiat GrandePunto 1.3 multijet 90cv del 2006, in quattro anni non ho mai avuto problemi seri..solo qualche stupidaggine tipo il bauletto porta oggetti che non si chiudeva e cambiato in garanzia.
Credo sia tutta questione di riuscita (culo)
Il prossimo mese ritirerò la nuova Bravo 1.6 120cv emotion poi vi farò saper, cmq il mio meccanico di fiducia Fiat...mi ha detto che ho fatto un'ottima scelta con la bravo 1.6 120cv, ma è sempre consigliabile fare il prolungamento della garanzia..e credo che lo farò, anche se per la Grande Punto con 4 anni di vita e 55000km mai avuto problemi....
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da DaveDevil »

ciao, da regolamento i nuovi iscritti devono presentarsi nell'apposita sezione, grazie!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da m4rc8 »

gioscar ha scritto:Ciao ragazzi, io posseggo ...[cut]...
Conclusione.........ma va FANCULOOOOOOOO FIAT..........???? speriamo che chiude i battenti, cosi almeno non prende per il c....lo i consumatori. scusate ma dovevo sfogarmi.
grazie
probabilmente ti e' capitata un auto un po' sfigata,e purtroppo,rotture varie e perdite di tempo,non c'e' altro modo di sistemare la cosa..credimi,non e' solo Fiat a lavorare cosi',ma molte altre anche..capitano gli esemplari con difetti cronici..io lavoro nel campo del teleriscaldamento,per farti un esempio,e capita pure a noi la sottostazione che ne ha sempre una..capisco quindi l'incaxxatuura del cliente,ma purtroppo piu' di intervenire gratuitamente altro non si puo' fare..

gioscar ha scritto:premetto che faccio 75Km al giorno di superstrada (quella a 4 corsie) è.. è..è..è.. lentissima una piccola salita o un sorpasso e creo la coda la codaaaaaaaa che ciofeca di macchina!!!!!!!
ehm... non per esser pedante,ma scusa,e' anche normale che un povero 1.4 da 90 cv,aspirato,e sopratutto €5 riesca difficilmente ad avere velleita' sportive..sopratutto se abbinato ad un corpo vettura pesantino come quello della Bravo 198.. gia' si lamentavano alcuni possessori della vecchia Bravo 1.4,che pesava meno ed era meno imbavagliata... :roll:
purtroppo bassi consumi e ottime doti motoristiche non si coniugano molto bene.. io ho un 1.4 da 150 cv,e anche ad andar piu' che piano (e se dico piano e' davvero piano,non oltre gli 80Km/h) piu' dei 12 al litro non faccio... :roll: ..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da SIMBAPILOTA »

Oggi ennesimo problema della mia Bravo: la pinza freno ant.sx. in autostrada ha deciso di rimanere leggermente frenata mandando il disco a 20000 gradi e producendo un rumore dall'avantreno. Fermatomi per controllare ho notato subito un sacco di fumo bianco fuoriuscire dalla ruota in questione. Riparto e mi fermo dal primo meccanico (onestissimo) che mi smonta la ruota x controllare il freno. Apparentemente tutto ok, la pinza e le pastiglie funzionano regolarmente. Dopo un ispezione generale e una pulizia della pinza mi rimetto in viaggoo. Ho fatto altri 800km senza alcun problema anche se il disco mi sa che è rimasto un po ovalizzato...mah
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Flagello »

Scusa, ma da quanto tempo non sostituisci integralmente l'olio freni???

Sai che è igroscopico??

l'acqua accumulata al suo interno dopo poche frenate diventa vapore espandendosi, e spinge la pinza a far stringere le pastiglie sul disco...

Quel che mi sembra di capire è che l'hai trascurata un po'....
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da SIMBAPILOTA »

Guarda ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari...tra 1000km devo fare quello dei 105000km come da libretto. Inoltre a 85000km ho dovuto cambiare (700€ ) due semiassi anteriori per delle vibrazioni fortissime in accelerazione... conosco bene i problemi dell'olio anche se nn capisco cosa possa centrare in questo caso.. al max se ci fossero delle bolle d'aria frenerebbe meno...idem ha detto il meccanico che ha controllato
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da Flagello »

Allora il meccanico è una capra!

Tagliando, per esperienza personale è una parola vuota, infatti fiat sebbene indica come totale sostituzione dell'olio freni ogni 2 anni, non lo inserisce nei lavori di tagliando, lo devi richiedere.

Al tuo meccanico fagli vedere questo, se ha un briciolo di intelligenza capirà di aver sbagliato, se no resta capra.
OLIO FRENI


L'olio dei freni è fatto per trasmettere la pressione dal pedale alle pastiglie, tramite l'ausilio della pompa freno e del serbatoio che lo contiene e permette che ci sia olio disponidile con la progressiva usura dei freni che necessita olio di riserva, senza che si comprima, vada in ebollizione, corroda l'impianto frenante o porti la formazione di ruggine e morchie nell'impianto.
In realtà ciò che chiamiamo comunemente olio freni non è per niente un olio a tutti gli effetti, ma per consuetudine continuiamo a definirlo tale.
Il cambio dell’olio freni è una operazione spesso trascurata, ma che nella manutenzione della nostra auto è di fondamentale importanza poichè garantisce il perfetto funzionamento dell’impianto frenante e la nostra ed altrui incolumità. L’olio freni è un liquido che ha una scarsa comprimibilità, La particolarità di questo tipo di olio è che non ha sostanziali variazioni di volume al variare della temperatura di esercizio da – 40° sino a temperature superiori a 200°. Bisogna sempre aver cautela e ricordarsi che:

E' CORROSIVO, infatti se si dovesse sporcare una superficie è consigliabile pulirla immediatamente, intacca facilmente la vernice della carrozzeria ed i metalli oltre che le plastiche derivate da acrilonitrile, di cui le nostre auto abbondano;

E' IGROSCOPICO, cioè tende ad assorbire umidità, la quale filtra attraverso microporosità presenti sui tubi flessibili, o attraverso le guarnizioni di tenuta dei pistoncini delle pinze e delle ganasce.

Infatti l’umidità compromette l’efficienza del olio freni, abbassandone il punto di ebollizione. Studi sugli oli freni hanno dimostrato che in un anno per effetto dell’assorbimento di umidità la temperatura di ebollizione del l'olio si abbassi fino a 80° in meno rispetto all'originale specifica DOT, ad esempio se il nostro fluido Dot 4 ha un punto di ebollizione di 230 °C , scenderebbe a 150 °C risultando addirittura inferiore come prestazioni rispetto ad un DOT 3, inoltre con il superamento dei 100 °C le particelle di acqua si trasformano in vapore ,altamente comprimibile, dando luogo a una la frenata spugnosa e insicura.
Più elevato è il punto di ebollizione dell'olio freni, tanto più è igroscopico. Nel crescendo delle specifiche DOT è tanto maggiore la temperatura di ebollizione, quanto la sua proprietà igroscopica.
La specifica DOT serve a identificare e clasificando i diversi oli freno secondo due caratteristiche:

D.B.P. (Dry Boiling Point), è il punto di ebollizione dell'olio.

DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

W.B.P. (Wet Boiling Point) è il punto di ebollizione minimo in presenza di degrado a causa dell'umidità.

DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

Si nota come un DOT 5.1 degradato da umidità, abbassa il suo punto di ebollizione, diventando peggio di un DOT 3. Perciò usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi significa rischiare la propria e l'altrui incolumità. Perciò consiglio di sostituire l'olio secondo quanto previsto delle stesse specifiche DOT senza pensare di risparmiare a scapito della sicurezza in strada.

Ecco cosa prevede la specifica:

DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

Altra cosa da tener presente è che se si rabbocca un DOT 4 con un DOT 3 generiamo un DOT 3, contano le caratteristiche più basse se si mescolano gli oli.

La scala correta è : DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1

DOT 4.1 e DOT 5 hanno formulazione a base siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti dotati di olio a base glicolica.
Se vogliamo mettere un DOT 4.1 o DOT 5 in sostituzione di quelli a base glicolica DOT 3, DOT 4, DOT 5.1, DOT 6.1, dobbiamo procedere al lavaggio del circuito intero per non incombere a seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Se sostituite l’olio a base siliconica al posto di quello a base glicolica e viceversa dovete sempre evitare che il liquido nuovo venga a contatto con il vecchio, poichè si andrà in corso a reazioni chimiche, perciò bisogna svuotare l’impianto completamente e pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni, lavate i vari componenti solo con alcool.
Dopo aver lavato con alcool l’impianto verificate che nessuna goccia rimanga all’interno dello stesso, magari aiutandoci con un getto di aria compressa priva di condense o meglio azoto e soffiamo il tutto accuratamente.

ATTENZIONE: Il liquido dell'impianto frenante, oltre a danneggiare le parti verniciate, è dannosissimo se portato a contatto degli occhi o della pelle. Sempre proteggere le mani e gli occhi con occhiali e guanti in gomma. Ricorda te che è corrosivo.
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Re: Problemi riscontrati nei primi 2 anni.

Messaggio da DaveDevil »

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