Downpipe o Cat 200 celle...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da ginterista »

Ciao raga
mi hanno mandato una mail con degli accessori davvero allettanti :mylove: però non saprei cosa scegliere, mi sapreste consigliare e soprattutto spiegare la differenza tra downpipe o cat 200 celle!!??

Gli accessori sono questi:

Scarico completo per 1.9 m-jet. Acciaio inox o titanio

Si compone di:

1) Downpipe vuoto che sostituisce il prekatalizzatore originale; 130 euro

2) Centrale diretto che rimuove sia il kat, sia il silenziatore centrale: 175 euro

in alternativa
2 bis) Centrale con kat 200 celle nella stessa posizione dell'originale: 420 euro

3) Terminale di scarico omologato con uscita singola (o a richiesta altre). 280 euro

Grazie raga!!! :giusto:
ImmagineImmagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da DaveDevil »

in ordine lo scarico dell'auto è composto da (immagini a scopo illustrativo)

1. collettori scarico

Immagine




2. turbina

Immagine




3. downpipe (può essere con o senza pre-catalizzatore)

Immagine




4. eventuale flessibile, di solito viene incluso nel downpipe

Immagine




5. catalizzatore (generalmente è un 400 celle)

Immagine




6. FAP (filtro anti particolato, solo nei diesel più recenti)

Immagine




7. silenziatore centrale

Immagine




8. silenziatore terminale

Immagine







questa un'idea di uno scarico (fino al centrale escluso)

Immagine
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da DaveDevil »

sinceramente i prezzi non sono malaccio considerando che si tratta della nuova bravo quindi un'auto recente... questo a parte per il catalizzatore 200 celle, 400 euro sono una fucilata....
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da ginterista »

quindi mi consigli di prendere il Downpipe vuoto che sostituisce il prekatalizzatore originale + Centrale diretto che rimuove sia il kat, sia il silenziatore centrale totale 305€ e dici che qualche cavallo lo prendo??
ImmagineImmagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da m4rc8 »

ti sconsiglio di eliminare i vari kat e prekat..a meno di usare emulatori lambda ti ritroveresti con errori in centralina dovuti alle letture errate dei parametri degli scarichi..
magari il dp libero ok,ma il centrale col kat ci vuole..

@ dave..400€ per un 200 celle,se gia' montato sul centrale,e' un prezzaccio..con quei soldi li' ti prendi soltanto un buon kat metallico (per buono intendo Brain o similare)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da ginterista »

si difatti la mia domanda era se prendere il downpipe + centrale era fattibile e se avevo la possibilità di guadagnare qualcosa in cavalleria!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da DaveDevil »

su un turbo, più svuoti lo scarico e più prendi cavalli.

marco un brain 200 celle universale l'avevo trovato a qualcosa come 200 euro... qui siamo al doppio, ok che c'è anche tutto il resto già saldato e fatto, ma è il doppio!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da m4rc8 »

prendi cavalli se hai un bel turbo da far girare.. per assurdo sulle auto turbo moderne se svuoti troppo lo scarico peggiori la coppia ai mediobassi regimi (dove ora fan la differenza.. non son piu' i turbo esplosivi che fino ai 4000 erano morti,i turbo nuova concezione a 2500 giri son gia' in full boost..la mia per quanto piccola di cilindrata-1.4- e' in full gia' a 2200 giri/min)

ti dico che 400€ son ancora pochi,per un kat pronto al montaggio... il dp SS per la mia con un 200 celle Brain specifico viene oltre 1000€..ok che e' SS,ma sai che e' di qualita'...

@ ginterista..mi scriveresti via pm il nome di chi realizza questi scarichi di cui parli?vorrei avere una conferma...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da DaveDevil »

beh qua parliamo di cilindrate piccole come il 1.4 e turbine grandi come un posacenere, ovvio che il flusso di gas di scarico è diverso da quello di un 2000 turbo..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da marchese »

ginterista ha scritto:si difatti la mia domanda era se prendere il downpipe + centrale era fattibile e se avevo la possibilità di guadagnare qualcosa in cavalleria!!!
le modifiche non sono male,ma poi la passi la revisione?
così non la passi,sempre se non rimonti tutto oppure :boss:
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da ginterista »

ma se montassi o solo downpipe o solo centrale andrebbe bene uguale o ci sarebbero dei problemi??

cosi la revisione la passerei??
ImmagineImmagine
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da marchese »

non ti so dire,per questo ti domandavo
prima di fare la modifica informati bene
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da DaveDevil »

in ogni caso qualsiasi cosa di queste fai, poi devi trovare uno bravo che disattiva alcuni valori nella centralina, oppure comprare degli "emulatori" per la sonda lambda, altrimenti come già detto, ti si accende la spia avaria.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da m4rc8 »

ginterista ha scritto:ma se montassi o solo downpipe o solo centrale andrebbe bene uguale o ci sarebbero dei problemi??

cosi la revisione la passerei??
se mantieni il convertitore catalitico (anche se a base metallica,come un 200 celle) non hai problemi di emissioni e di bollini,quindi la revisione non e' un problema..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Downpipe o Cat 200 celle...

Messaggio da m4rc8 »

DaveDevil ha scritto:beh qua parliamo di cilindrate piccole come il 1.4 e turbine grandi come un posacenere, ovvio che il flusso di gas di scarico è diverso da quello di un 2000 turbo..
no,cilindrata a parte,dico proprio che i motori turbo odierni son diversi come erogazione..nascono per poter convivere con scarichi "chiusi" per l'omologazione €4/€5, e se viene liberato troppo lo scarico,senza aver stravolto completamente il motore nei suoi rendimenti volumetrici (turbomacchine ben piu' grandi),si va a peggiorare invece che migliorare l'erogazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi