Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

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cpicarie
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Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Bravo 90cv gpl del 2008 (30.000 km) all'accensione (a caldo o freddo) devo far fare molti giri al motorino di avviamento, oppure far fare 5 o 6 giri, togliere la chiave rimettermela ed accendere e così dopo il terzo o quarto giro và in moto. Da profano ho notato che il tempo di lavoro della pompa della benzina, all'accensione, sembra troppo breve, neanche 2 secondi (sulla vecchia bravo 1800 erano 5 secondi). Che può essere?
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

ad auto in moto altri problemi (a benzina)?

non vorrei che ci fosse qualcosa con gli iniettori.

spesso chi ha il gpl (me compreso) gira perennemente in riserva, c'è il rischio che sporcizia accumulata nel serbatoio, otturi gli iniettori.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

No nessun problema una volta in moto. Ho notato che svitando il tappo benzina non fa il classico risucchio.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

prova a girare un po a benzina, fai un trattamento iniettori con quei prodotti da aggiungere nella benzina.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:prova a girare un po a benzina, fai un trattamento iniettori con quei prodotti da aggiungere nella benzina.
Quoto e consiglio di non girare MAI con poca benzina, oltre ad otturare gli iniettori rovina la pompa e dopo son dolori (provato sulla mia pelle :( )
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Sto girando a benzina (STP pulisci iniettori) però il fenomeno non accenna a dinìminuire.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da DaveDevil »

mi viene un dubbio, per caso quando non va in moto rimane accesa la spia gialla "code"?

poi, quanto tempo fa sono state cambiate le candele?
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:poi, quanto tempo fa sono state cambiate le candele?
Se ha solo 30.000 km ed ha rispettato la manutenzione programmata non le ha ancora cambiate, come me del resto :D
Mi farebbe pensare anche a me un problema alle candele anche perchè sporcare gli iniettori con così pochi km mi sembra strano :tongue:

Io ho ancora le candele originali e mi strattona un po' ai bassi a gas ma ha cominciato a farlo dopo i 50.000 km
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Qualche volta rimane accesa (la spia gialla) per pochissimo ma in questo caso il motore è instabile e si spegne e dopo và in moto bene.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

cpicarie ha scritto:Qualche volta rimane accesa (la spia gialla) per pochissimo ma in questo caso il motore è instabile e si spegne e dopo và in moto bene.
Quale spia gialla? quella del motore? :tongue:
Se è quella allora puoi tentare che la centralina si riabitui ad andare a benzina quindi per 15 giorni ti STRAconsiglio di utilizzare ESCLUSIVAMENTE benzina altrimenti devi andare in officina a farti correggere la mappa perchè in genere quella spia è sinonimo di carburazione magra e non è una bellissima cosa specialmente per un motore giovane.
Tienici aggiornati :hola:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Si quella dell'iniezione ma in quel caso il motore sembra andare a tre e si spegne, dopo riaccendo ed è tutto ok (spia spenta). Purtroppo questo accade solo in fase di accensione e dopo che l'auto sia rimasta ferma per un pò di tempo (un'oretta circa). Se la spengo ad es. per fare benzina, si riaccende subito. Comunque sto andando sempre a benzina e ho messo STP pulisci iniettori ma il fenomeno permane.
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

cpicarie ha scritto:Si quella dell'iniezione ma in quel caso il motore sembra andare a tre e si spegne, dopo riaccendo ed è tutto ok (spia spenta). Purtroppo questo accade solo in fase di accensione e dopo che l'auto sia rimasta ferma per un pò di tempo (un'oretta circa). Se la spengo ad es. per fare benzina, si riaccende subito. Comunque sto andando sempre a benzina e ho messo STP pulisci iniettori ma il fenomeno permane.
Allora potrebbero essere davvero le candele, mi sembra strano che un iniettore sia messo così male da far andare il motore a tre su un motore così giovane :tongue:
Sulla mia vecchia bravo mi si era accesa la spia motore quando andava a tre ed era un problema alle candele (vecchie).

Se il problema permane andrei da un'officina, con l'examiner ti sanno dire subito se hai dei missfire o altri problemi. Non aspettare troppo però perchè rischi di danneggiare il catalizzatore :roll:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da Flagello »

cpicarie ha scritto:Si quella dell'iniezione ma in quel caso il motore sembra andare a tre e si spegne, dopo riaccendo ed è tutto ok (spia spenta). Purtroppo questo accade solo in fase di accensione e dopo che l'auto sia rimasta ferma per un pò di tempo (un'oretta circa). Se la spengo ad es. per fare benzina, si riaccende subito. Comunque sto andando sempre a benzina e ho messo STP pulisci iniettori ma il fenomeno permane.
Ciao,
Fai verificare l'isolamento della bobina ad un elettrauto con un Meger per verificarne l'isolamento in alta tensione, probabilmente la resina isolante è screpolata in maniere impercettibile a occhio nudo e tende a scaricare male la corrente alle candele.
Se invece non è la bobina e i cavi delle candele conducono bene, pensa di sostituire le candele con un prodotto di altissima qualità, ad esempio con delle candele TorqueMaster ad effetto di campo, hanno una durata pari alla vita del tuo motore ed una resa notevolmente migliore rispetto a qualsiasi altra candela. Quattro candele costano 100€ circa.
:hola:
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da pao81 »

Flagello ha scritto:Ciao,
Fai verificare l'isolamento della bobina ad un elettrauto con un Meger per verificarne l'isolamento in alta tensione, probabilmente la resina isolante è screpolata in maniere impercettibile a occhio nudo e tende a scaricare male la corrente alle candele.
Se invece non è la bobina e i cavi delle candele conducono bene, pensa di sostituire le candele con un prodotto di altissima qualità, ad esempio con delle candele TorqueMaster ad effetto di campo, hanno una durata pari alla vita del tuo motore ed una resa notevolmente migliore rispetto a qualsiasi altra candela. Quattro candele costano 100€ circa.
:hola:
La nuova bravo non ha i cavi delle candele ma ogni bobina è montata su ogni candela :)
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Re: Bravo 1.4 90cv gpl Problema accensione

Messaggio da cpicarie »

Andato in Fiat per il tagliando dei 30.000, fatta la diagnosi con l'examinator ma nulla. Il problema persiste. Potrebbe essere un problema di pressione della benzina. Questo motore non ha il ritorno della benzina quindi nel flauto iniettori la pressione dovrebbe rimanere costante (regolatore della pressione sulla pompa) e all'avviamento quindi dovrebbero spruzzare subito. Un problema di rilevamento portata e temperatura aria dovrebbe escludersi poichè la diagnosi è negativa. Iniettori sporchi darebbero problemi anche in fase di marcia. Non sò piu che pensare
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