Maggiorare impianto frenante

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Maggiorare impianto frenante

Messaggio da FrancescoMJT »

Salve a tutti ragazzi..
Come da titolo voglio maggiorare l'impianto frenante della mia bravozza,l'idea era di sostituire diski e pastiglie originali con tar-ox SJ.
Secondo me l'impianto frenante della nouva bravo è sottodimensionato...in pratica a fermre tutto quel peso su un cerchio 18" ci sono solo diski da 281mm,sulla versione sport 150cv MJT e T-JET,(284mm sulla versione120cv)...la scelta dei tar-ox cedo già vada bene,anke se volevo addrittua maggorarli,montanto casomai un disko da 300almeno,con relative pinze,xò tocca lavorarci un pò sù...voi ke consigliate?

P.S.:i diski originali li ho rettificati a 8mila kilometri (ovalizzati),sostituiti a 20mila(ovalizzati)e i nuovi hanno fatto la stessa fine a 30mila...voi direte sono io!!bhè ci do sotto xò i diski gli ho rodati,nn facendo frenate impegnative x i primi 800/1000km,li facio "scaldare" prima di darci dentro xò la fine ke fanno è sempre quella...e dopo 2 staccate l'auto nn frena più...Ho anke una 147 sempre con cerchio 18"e la frenata è impeccabile e anke stressato l'impianto rende comunque bene a differenza di questo nostro...
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da spago »

nn credo che ci siano già kit maggiorati x la bravo....cmq dopo 8000km rettificare i dischi cè qualcosa che nn và o nel piede tuo o nelle pastiglie....di solito una rettifica si fà a metà vita di un disco ovvero30-40mila km ammesso che tu nn faccia monza ogni domenica e su e giù x lo stelvio tutti i giorni.

vedi di trovare altro che i tar-ox e brembo ultimamente entrambe fanno pena.dicono bene dei ctf come dischi.....dicono bene delle roesch come pastiglie,io dico bene delle mintex,
se riesci a montare i 284 del tjet120cv hai + scelta di dischi xkè monta li stessi della vecchia hgt20v (almeno credo a vedere dalle specifiche sui listini)
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da FrancescoMJT »

mmm...dici ke i tar-ox nn sono buoni?a me hanno sempre parlato bene di questi diski...cmq avevo sentito anke io ke i diski ctf erano n ottimo prodotto...
cmq la pastiglie le ho sostituite ma niente...rimangono i tubi freno...
Ma alla fine il problema rincipale è ke dopo qualke staccata l'efficenza frenante diminuisce moltissimo..può dipendere anke dall'olio freni secondo me..
X l'impianto da 284 nn so ke posso fare,debbo vedere....cmq è 284X22 la 120cv e 281X26 la 150 come nel mio caso...
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da spago »

vediamo.....dopo un pò calchi e nn frena, tipico surriscaldamento dei dischi....dovuto al fatto che nn hanno i fori....innanzitutto se riesci a montare i dischi da 284 è meglio anche se sono + sottili 22 contro 26 o addirittura se si possono montare i 284 hai la possibilità di montare i kit maggiorati del coupè....quindi i 305mm. se nn fosse possibile il kit maggiorato va già bene un forato baffato e una pastiglia mescola media cambia anche i tubi e metti olio dot 5 ormai il tuo è andato ai cani.....e cambia un pò il tuo stile di guida altrimenti spendi stipendi interi in freni come facevo io ,ora x fortuna durano il doppio di prima
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Lascia perdere i tarox e metti ctf con pastiglie ctf o roesh.
La mia jtd montava 257 autoventilati. Troppo piccoli, sono passato ai 284 della hgt, decenti ma non mi bastava. Ora ho montato i 305 della Coupe' T20, sempre con Ctf e pinze Brebo, ti assicuro che sono impressionanti. Le macchine pesanti vanno frenate bene. Non so se puoi montare l'impianto del Coupe anche te prelevando il tutto da un Coupe, non conosco la compatibilita' dei montanti, ma 281 (stessa misura del Delta Evoluzione) p troppo piccolo come impianto...
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da FrancescoMJT »

waù,305mm....sarebbe una cosa strepitosa montare l'impianto della coupè sotto la mia car...te ke modifike hai dovuto fare x adattarceli?
Ecco a me serve maggiormente ke,anke sotto stress,la frenata sia nn dico al 100x100,xò ke mi dia comunque efficenza...
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Il 305 sportivo è da orgasmo, l'ho gia' fatto provare ad un paio di bravisti che hanno quasi sboccato (e pure io se esagero ho qualche problemino alla 3 o 4 frenata)
Ci sono diversi topic aperti sull'argomento, ti posto i link e anche quello della mia presentazione dove puoi leggere il lavoro dei 305 da questa pagina direi http://bravotuning.it/forum/viewtopic.p ... &start=210

il topic dell'impianto frenante invece lo trovi qui.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.p ... &sk=t&sd=a

Io cmq mi sono comprato una Coupe' T20 con il motore fuso in zona Udine, l'ho fatta portare a casa, ho prelevato i montanti (Fortunatamente avevo gia' gli ammortizzatori dell'hgt che sono compatibili coi montanti Coupe T20), le pinze dischi e pastiglie, una piccola modifica alla scatola guida (accorciata di circa 2 cm per lato e continuata la filettatura per un cm circa a parte per consentire la convergenza), tubi in treccia d'acciaio fatti fare su misura dalla ditta che distribuisce Brembo a Milano di cui al momento mi sfugge il nome e via, montato tutto senza problemi irrisolvibili... Ti assicuro che la spesa vale il risultato...
Avatar utente
FrancescoMJT
Bravista
Bravista
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 dic 2007 00:15
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9MJT16v

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da FrancescoMJT »

bhè di lavoro cmq ce ne vuole...cmq grazie 1000 gentilissimo...
Se non maggiorerò,cambierò di sicuro dischi e pastiglie...seguirò il tuo consiglio sui ctf....

P.S la tua bravo(già vista in passato)è eccezzionale,l'unica cosa ke nn mi garba tanto,(se mi posso permettere)è quella spazzola al lunotto posterione,se si può eliminare lo farei...
Ankora Complimenti...
Fiat Bravo SPORT 150cv....Multijet POWER
La Mia Creatura http://www.youtube.com/watch?v=EQbFZZKQIv8
Cò Stì Naftoni in Giro,Poveri Benzina!!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Maggiorare impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Grazie, nessun problema, i gusto sono gusti, e le idee degli altri sono sempre apprezzate, è che la spazzola la uso spesso, quindi non la eliminero'.
Per quello che riguarda il lavoro ci vuole piu' tempo a spiegarlo che a farlo, il piu' è trovare un T20 da cui cannibalizzare il necessario, io l'ho presa intera per 'comodita' ... Ho chiesto in giro per comprare solo i montanti, pinze e quant'altro e mi hanno chiesto praticamente quasi quello che io ho pagato per la macchina intera, tranne che poi vendendo i ricambi ci sono andato piu' che in pari...
Il tuo problema sarebbe poi quello di vedere la compatibilita'... Certo è che i dischi da 281 per quella macchina sono troppo piccoli, poi con cerchio da 18, anche esteticamente sono ridicoli, ci vorrebbero i 330 almeno, magari da qualche alfa riesci a recuperare il materiale ed è probabile anche la compatibilita', ma nessuno, che io sappia, l'ha ancora fatto. Ultima possibilita', che pero' non mi piace molto, prendi pinze dischi e pastiglie e ti fai fare le staffe su misura per adattarle, molti lo fanno...
Rispondi