wheels per bravo

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

Ciao a tutti ragazzi volevo fare qualche domanda a chi ne sa più di me e imparare magari qualcosa sulle dimensioni dei cerchi!!!

Allora, 1° domanda, siccome vorrei cambiare i cerchi alla mia macchinina (so che monta le 225/45 R17 ed i cerchi sono 7jX17 ET 31) vorrei capire che differenza cè tra i miei e i 7,5jX18 ET 35 visto che sulla mia non li posso montare anche se sono della stessa casa FIAT!!

2° La sigla 7j o 7,5J cosa significa?

3° ET sò + o - che è la campanatura del cerchio più basso è l'ET più sporge il cerchio. Giusto o sbagliato??

4° Se io volessi montare questi http://www.passionwheels.com/shop/index ... var-2.html le dimensioni di questi cerchi da 18 sono 8.0X18 dite che andrebbero bene? oppure che sigla dovrebbero avere purchè mi vadano bene visto che ora ho i 7jX17 e il 7,5JX18 non vanno bene?

Non sò se sono stato chiaro cmq se ci fosse qualcuno che mi riesca a rispondere lo ringrazio infinitamente...
ImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: wheels per bravo

Messaggio da mareatd75 »

ginterista ha scritto:
Allora, 1° domanda, siccome vorrei cambiare i cerchi alla mia macchinina (so che monta le 225/45 R17 ed i cerchi sono 7jX17 ET 31) vorrei capire che differenza cè tra i miei e i 7,5jX18 ET 35 visto che sulla mia non li posso montare anche se sono della stessa casa FIAT!!
i 18 li monta la sport,sulla tua dovrebbe essere tranquillamente possibile omologare comunque tramite gommista yokohama(vedi guida di ryo)
ginterista ha scritto:2° La sigla 7j o 7,5J cosa significa?
la misura del canale,ovvero la larghezza
ginterista ha scritto:3° ET sò + o - che è la campanatura del cerchio più basso è l'ET più sporge il cerchio. Giusto o sbagliato??
se n'è parlato sul forum,giusto
ginterista ha scritto:4° Se io volessi montare questi http://www.passionwheels.com/shop/index ... var-2.html le dimensioni di questi cerchi da 18 sono 8.0X18 dite che andrebbero bene? oppure che sigla dovrebbero avere purchè mi vadano bene visto che ora ho i 7jX17 e il 7,5JX18 non vanno bene?
credo si possano omologare tranquillamente i 7,5jx18,per gli 8 non so.
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

ma io ho la sport e sul libretto di uso e manutenzione alla pagina dei cerchi sotto viene riportato che:

AVVERTENZA L'impiego del pneumatico 225/40 R18 92V richiede l'adozione di soluzioni tecniche specifiche. Per tale motivo, questo pneumatico è richiedibile solo all' atto dell'acquisto della vettura. Non installare questo pneumatico successivamente all'acquisto della vettura!

ma questo lo dicono per il semplice fatto che deve essere omologato il cerchio o perchè vi è diverso qualcosa?? :tongue:

...e gentilmente mi potresti dire dovè la guida di ryo??
ImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: wheels per bravo

Messaggio da mareatd75 »

ginterista ha scritto:ma io ho la sport e sul libretto di uso e manutenzione alla pagina dei cerchi sotto viene riportato che:

AVVERTENZA L'impiego del pneumatico 225/40 R18 92V richiede l'adozione di soluzioni tecniche specifiche. Per tale motivo, questo pneumatico è richiedibile solo all' atto dell'acquisto della vettura. Non installare questo pneumatico successivamente all'acquisto della vettura!

ma questo lo dicono per il semplice fatto che deve essere omologato il cerchio o perchè vi è diverso qualcosa?? :tongue:

...e gentilmente mi potresti dire dovè la guida di ryo??
la guida di ryo,è stata portata a termine sulla vecchia bravo,ma credo che seguendola con i dati della tua,porti comunque ad un risultato..
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... a+yokohama
eccola qui..
comunque prova a contattare nanofast,lui i 18 li ha su..di serie però..magari ti può aiutare meglio.. :giusto:
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

ma secondo te per montare un altro cerchio da 18 devo sempre farlo omologare??

sul libretto cè scritto che la sport può montare gomme 225/45 R17 e 225/40 R18 allora perchè non posso montare i 18??
ImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: wheels per bravo

Messaggio da mareatd75 »

ginterista ha scritto:ma secondo te per montare un altro cerchio da 18 devo sempre farlo omologare??

sul libretto cè scritto che la sport può montare gomme 225/45 R17 e 225/40 R18 allora perchè non posso montare i 18??
allora..dipende,se è scritto sul manuale di istruzioni non conta nulla..sul libretto dell'auto ci sono riportate le misure omologate,se i 18 rientrano non è necessaria l'omologazione,in quanto lo sono gia.
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

e quindi, scusa la mia ignoranza, posso montare qualsiasi altro cerchio senza omologarlo purchè sia 7,5jX18!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: wheels per bravo

Messaggio da mareatd75 »

ginterista ha scritto:e quindi, scusa la mia ignoranza, posso montare qualsiasi altro cerchio senza omologarlo purchè sia 7,5jX18!!!
si..se la carta di circolazione riporta il 18,non vedo perchè non potresti..
bubino
Bravista
Bravista
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 mar 2009 11:52
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6mjet

Re: wheels per bravo

Messaggio da bubino »

Se non li hai scritti nel libretto non li puoi montare.nemmeno se fai richiesta per il nulla osta!
Avatar utente
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: wheels per bravo

Messaggio da mareatd75 »

se fai il nullaosta tramite yokohama e lo rilasciano,li può montare benissimo!deve portare l'auto al collaudo e provvederanno con l'aggiornamento della carta di circolazione..dove riporteranno la/e nuova/e misura/e omologate!
zman
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 23
Iscritto il: 03 mag 2007 21:57
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9jtd
Località: Langhirano PR

Re: wheels per bravo

Messaggio da zman »

@ Ginterista, io ho la bravo coi cerchi da 18" li ho appena rimontati dopo aver tenuto dei 16 per l'inverno con gomme da neve, ma stavo pensando di venderli e tenere i 16 anche d'estate o addirittura cambiarli con dei 17" se tu o qualcuno del forum siete interessati, contattatemi, vivo in provincia di parma, ne possiamo parlare, il modello credo sia l'unico 18 di serie, quello che si vede anche nel banner di questo forum, a 5 razze che si sdoppiano, bellissimo, l'ho voluto fortemente, ma per le strade delle mie parti sono un po troppo rigidi :(
non sono spesso sul forum, mandatemi un pm o una mail nel caso ;)
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

zman ha scritto:@ Ginterista, io ho la bravo coi cerchi da 18" li ho appena rimontati dopo aver tenuto dei 16 per l'inverno con gomme da neve, ma stavo pensando di venderli e tenere i 16 anche d'estate o addirittura cambiarli con dei 17" se tu o qualcuno del forum siete interessati, contattatemi, vivo in provincia di parma, ne possiamo parlare, il modello credo sia l'unico 18 di serie, quello che si vede anche nel banner di questo forum, a 5 razze che si sdoppiano, bellissimo, l'ho voluto fortemente, ma per le strade delle mie parti sono un po troppo rigidi :(
non sono spesso sul forum, mandatemi un pm o una mail nel caso ;)
Ciao zman grazie per l'offerta ma io mi sto informando sul montaggio dei 18 perchè vorrei montare quelli della oz - ultraleggera o i mak.
Quelli originali della fiat li ho scartati al momento dell'acquisto ma non perchè siano brutti anzi ma perchè preferisco i bicolore.

Cmq spero per te che nel forum ci sia qualcuno interessato allo scambio :giusto:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pirata
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 84
Iscritto il: 11 mag 2008 09:01
Fiat: Bravo
Modello: 1.4TJET150
Contatta:

Re: wheels per bravo

Messaggio da Pirata »

ginterista ha scritto:
zman ha scritto:@ Ginterista, io ho la bravo coi cerchi da 18" li ho appena rimontati dopo aver tenuto dei 16 per l'inverno con gomme da neve, ma stavo pensando di venderli e tenere i 16 anche d'estate o addirittura cambiarli con dei 17" se tu o qualcuno del forum siete interessati, contattatemi, vivo in provincia di parma, ne possiamo parlare, il modello credo sia l'unico 18 di serie, quello che si vede anche nel banner di questo forum, a 5 razze che si sdoppiano, bellissimo, l'ho voluto fortemente, ma per le strade delle mie parti sono un po troppo rigidi :(
non sono spesso sul forum, mandatemi un pm o una mail nel caso ;)
Ciao zman grazie per l'offerta ma io mi sto informando sul montaggio dei 18 perchè vorrei montare quelli della oz - ultraleggera o i mak.
Quelli originali della fiat li ho scartati al momento dell'acquisto ma non perchè siano brutti anzi ma perchè preferisco i bicolore.

Cmq spero per te che nel forum ci sia qualcuno interessato allo scambio :giusto:

La bravo che di serie non monta come optional i 18 non li puo montare dopo xke al momento della scelta dei 18 la casa monta in automatico dei braccetti di sterzo diversi e una scatola sterzo rinforzata.
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: wheels per bravo

Messaggio da ginterista »

e quindi i 18 non li posso montare??

altrimenti dovrei rinforzare la scat di sterzo per montarli giusto?? dici che alla fiat o da qualche altro meccanico te la cambiano con poco?? :giusto:
ImmagineImmagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: wheels per bravo

Messaggio da m4rc8 »

ginterista ha scritto:e quindi i 18 non li posso montare??

altrimenti dovrei rinforzare la scat di sterzo per montarli giusto?? dici che alla fiat o da qualche altro meccanico te la cambiano con poco?? :giusto:
puoi provare a fare richiesta,ma appunto,siccome la Sport col 18 monta una scatola sterzo con i limitatori di sterzata,e' molto probabile non te li lascino.. a meno che nel nullaosta scrivano la possibilita' della nuova trascrizione in seguito al montaggio(presentando regolare fattura) del montaggio di quella modificata(per le Golf 4 funzionava cosi')
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi