Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

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clatro
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

virus ha scritto:mmm stavo pensando..siccome ora hai la turba del 140 (che codice ha!?!?!) con chiocciola del 115 ( aportate modifiche o semplice smota-monta)...non si puo mettere direttamente tutta la turba del 140..modificando solo i connettori del 115 con l'attacco del 140 (semplice taglia cuci)..
che ne dici..si puo fare?
ottima domanda... :D devo scappare al lavoro adesso . ( sono le 8 e 20 di mattina ...)
Questa sera vi dò tutti i codici delle turbine.
( l'ho già dati ad un altro utente in pm... :D )

Si...c'è un certo preparatore Campano che si chiama Bad Mariano che modifica i collettori del 115 cv . Così si può mettere direttamente la tubina del 140 cv sui collettori Stilo. Costo 50 Euro.

Per il telefono di Bad mandatemi pm.
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giorgio
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da giorgio »

ancora non capisco una cosa: lavoro per lavoro, allora possiamo montare anche una turba dell'iveco daily a geometria fissa,o no oppure una qualsiasi altra turbina di un furgone anche non fiat?
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djcalo
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Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da djcalo »

clatro ha scritto:
djcalo ha scritto:Clatro, io continuo a non capire come fai ad avere oltre 150cv e volano e frizione originali. :roll:

il volano e la frizione valeo ( se in ottime condizioni ) riescono si e no a tenere fino a 130cv.
Da 130 cv in poi non riesci a sfruttare tutta la potenza perche' la frizione non riesce a far scaricare tutta la potenza del motore alle ruote motrici iniziando a slittare, dopo di che e' ora del volano, io il mio l'ho deformato dopo 2.000km.

Per sfruttare 150cv si deve avere obbligatoriamente una frizione rinforzana con volano mono.massa.

...questo se lo chiedono in molti... :D
i tempi che ho staccato con turbina maggiorata non lasciano dubbi sulla potenza acquisita.
Su ee le car che staccano gli stessi tempi non hanno meno di 190 cv.
Quindi da 190 cv in su fino a circa 220 cv.
C'è un caso ( alfa 147 jtd 16 v ) che con 250 cv stacca gli stessi miei tempi.
...essendo molto prudente credo che 180 cv li ho presi.
...tra l'altro con mappatura soft...

...la frizione non entra in crisi sulla potenza ma sulla coppia.

Quindi se faccio dei giri in pista sempre al max. grossi problemi non ne ho.

Il punto di coppia max viene superato subito in prima marcia ...poi non ci si va più.
Bisognerebbe vedere un grafico potenza - coppia per capire bene.
Invece problemi li ho se parto da sottocoppia .
Se accellero in quel frangente è molto prob che la frizione mi slitti.
...ma io quando stò sottocoppia parzializzo sempre con il gas.

Meglio una frizione rinforzata? ...si certo...ma io aspetto di consumare la mia prima...tra l'altro io una frizione rinforzata già l'ho acquistata nuova imballata.
Appena mi lascia la mia la cambio...però non credo sia proprio imminente...vuoi anche per lo stile di guida che adotto.
:D

Si, lo stile di guida conta tantissimo, e' vero. Io purtroppo ho il brutto vizio di schiacciare subito tutto il gas! :D

E la frizione si vede li' se e' all'altezza della situazione.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

giorgio ha scritto:ancora non capisco una cosa: lavoro per lavoro, allora possiamo montare anche una turba dell'iveco daily a geometria fissa,o no oppure una qualsiasi altra turbina di un furgone anche non fiat?


Se uno pensa di mettere in preventivo la spesa dei collettori artigianali allora può prendere in considerazione qualunque turbina.

Io volevo bypassare questa spesa...che non è poco...il costo dei collettori artigianali è di 500 €.

Qualunque preparatore fà questo tipo di lavoro.
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clatro
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Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:
clatro ha scritto:
djcalo ha scritto:Clatro, io continuo a non capire come fai ad avere oltre 150cv e volano e frizione originali. :roll:

il volano e la frizione valeo ( se in ottime condizioni ) riescono si e no a tenere fino a 130cv.
Da 130 cv in poi non riesci a sfruttare tutta la potenza perche' la frizione non riesce a far scaricare tutta la potenza del motore alle ruote motrici iniziando a slittare, dopo di che e' ora del volano, io il mio l'ho deformato dopo 2.000km.

Per sfruttare 150cv si deve avere obbligatoriamente una frizione rinforzana con volano mono.massa.

...questo se lo chiedono in molti... :D
i tempi che ho staccato con turbina maggiorata non lasciano dubbi sulla potenza acquisita.
Su ee le car che staccano gli stessi tempi non hanno meno di 190 cv.
Quindi da 190 cv in su fino a circa 220 cv.
C'è un caso ( alfa 147 jtd 16 v ) che con 250 cv stacca gli stessi miei tempi.
...essendo molto prudente credo che 180 cv li ho presi.
...tra l'altro con mappatura soft...

...la frizione non entra in crisi sulla potenza ma sulla coppia.

Quindi se faccio dei giri in pista sempre al max. grossi problemi non ne ho.

Il punto di coppia max viene superato subito in prima marcia ...poi non ci si va più.
Bisognerebbe vedere un grafico potenza - coppia per capire bene.
Invece problemi li ho se parto da sottocoppia .
Se accellero in quel frangente è molto prob che la frizione mi slitti.
...ma io quando stò sottocoppia parzializzo sempre con il gas.

Meglio una frizione rinforzata? ...si certo...ma io aspetto di consumare la mia prima...tra l'altro io una frizione rinforzata già l'ho acquistata nuova imballata.
Appena mi lascia la mia la cambio...però non credo sia proprio imminente...vuoi anche per lo stile di guida che adotto.
:D

Si, lo stile di guida conta tantissimo, e' vero. Io purtroppo ho il brutto vizio di schiacciare subito tutto il gas! :D

E la frizione si vede li' se e' all'altezza della situazione.
Sulla frizione bisognerebbe aprire un topic apposito... :roll:

Vuoi per il tipo di mappa che ho con la coppia spostata in alto , vuoi per lo stile di guida che adotto per ora grossi problemi non ne ho.

Anche io posso schiacciare tutto...
...il problema nasce quando vado a velocità moderate con marce alte.
Lì se voglio accellerare devo parzializzare...oppure scalare marcia.

Però stò sentendo in pm che alcuni hanno già problemi di frizione con pochi cv in più.
Credo che le variabili anche in questo caso sono tante.
:hola:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Allora la sigla della turbina stilo 115 cv è : 712766-001
la sigla della turbina stilo 140 cv è: 716665-001 oppure 716665-002.
Tutte e due sono Garrett gt 1749 v.
V stà per variabile.
Attenzione sono due turbine diverse per via delle giranti ( di aspirazione ) diverse.
:D
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Ultimo post s'informazione riguarda i consumi.

Devo dire che questa è la voce che + mi ha meravigliato.
Ho fatto una piccola prova.
Ero in riserva piena, ho messo 20 € di gasolio Super Agip, quindi mi pare 12,66 litri.
Ho letto 279 km ed ancora non ero in riserva.
Guida entro i 2000 giri ( quindi tranquillo...) .
Fatti circa 50 km su autostrada ad una velocità compresa tra i 110 e i 130 km/h.
Il resto misto città exstraurbana.
Devo dire che in città in questo periodo si cammina bene.
Cmq oltre 22 km/l è un risultato ottimo.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da virus »

:eek:
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>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
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presentazione !?
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da FJB »

io con 20€ sono contento quando arrivo a 200km :eek:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Io con 20 euro (12 litri) sono riuscito a percorrere 350km
(piede leggerissimo, non oltre i 2.000 giri, percorrenza serale mista.)
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

infatti se non si superano i 2000 giri e sopratutto se non si accende e spegne, con le autovetture elaborate i km che si percorrono sono tantissimi.

Hanno più coppia e con le turbine maggiorate bruciano meglio il gasolio.
Quindi + rendimento.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da FJB »

djcalo ha scritto:Io con 20 euro (12 litri) sono riuscito a percorrere 350km
(piede leggerissimo, non oltre i 2.000 giri, percorrenza serale mista.)
29km/l mi sembra un po' esagerato... :gren:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Credo che li abbia fatti tutti in una volta...e prob a velocità costante... :roll:

Allora è possibile...
Io i miei 279 km li ho fatti in diversi giorni ...
quindi con verie accensioni e spegnimenti vari...partenze , ripartenze etc...
:hola:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Li ho fatti in una settimana, non superando i 50km/h di quinta, per cui a 1.100 giri.
Ho voluto fare quest'esperimento..perche' mi trovo in residenza estiva e durante il giorno prendo la moto.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Vendo la mia nel mercatino, cambio progetto.. potrei mettere in vendita anche iniettori, albero a camme riprofilato colombo e bariani...
Al momento solo la turbazza, ma se interessati chiedete...
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