DeSoVd ha scritto:Ma la turbina della Stilo si adatta tranquillamente sulle Bravo JTD, o bisogna fare adattamenti?
Parlo da ignorante in turbine, ho sempre avuto aspirati.
Cavolo, e pensare che l'avevo già letto quel topic!
clatro ha scritto:
Cmq alla fine senza cambiare la turbina potresti arrivare a 140 cv senza problemi.
Oltre si può ma la car fuma vistosamente.
A quel punto è d'obbligo maggiorare la turbina.
Ma i costi salgono vistosamente.
Quindi meglio fermarsi a quota 140 cv.
Ottimo, allora rimango tranquillo senza cambiare turbina e mi preparo a farmi 130-135cv con mappa, filtro, scarico, e manicotti rinforzati (meglio non rischiare ).
fabioskandal ha scritto:questa però è una 156 jtd 105...aveva tolto catalizzatore centrale ed aveva scarico sportivo....come aspirazione filtro a cono......ic aria h2o.....187 cv bancati....mi ha fatto vedere il video,veramente basso basso lo zero cento....forse sui 7 secondi scarsi....lui dice di sapere il segreto dei jtd ARIA FRESCA....mi sa che sta cosa e vera...io cmq ci credo...adesso però ne a circa 220...io ci credo non so voi....una volta andando per internet mi sono imbattuto in una specie di articolo che diceva di una bravo con 200 cv.....mappa turbina a geometria della stilo frizione scarico aspirazione...e gia un paio di volte che me lo confermano....ce sotto qualcosa a sti gran motori.....e per l'appunto il miglior iniettore da mettere per elaborazioni non è quello del 115!!!!ne tantomeno la turbina della stilo
Cioè voglio capire 1 cosa: sto tizio aveva 187 cv con turba originalegt 14 0 15 ??
Perkè se mi confermi ciò, oggi stesso passo da SUGO a dirgli 2 paroline....
Fermo restando il discorso ke qst car fosse skat, ic particolare +scarico + filtro a cono e mappa x come si deve, ONESTAMENTE nn credo si possono raggiungere tali livelli... E poi credimi il fatto ke qst car fosse una 156 NN cambia nulla,ti dico solo ke 147, punto, bravo, 156,Stilo JTD ecc, sono tutte le stesse, NN è affatto vero ke l'alfa romeo è sportiva( fatto solo commerciale...) mentre le altre fiat o lancia sono una spanna in meno...
Non e' del tutto vero.
Mi e' capitato di assistere alla sfida fra una stilo 115cv e una 147 115cv assolutamente originali e km pressoche' uguali, la 147 scattava avanti di un bel po'.
La 147 jtd 115 va forte gia' da originale, lo dimostra lo stesso fatto che su 4ruote, dichiarano 275Nm contro i 250 della Stilo.
fabioskandal ha scritto:allora non è per nulla una legenda....so calo che non ci credi ma questo a quanto pare ci è riuscito.....mi ha dato molti consigli utili che se si riterranno validi(prima voglio provare sulla mi pelle) sarete i primi a saperli...cmq nessuno di voi sa qualche sito di ic aria h2o a basso prezzo????
Ma ci mancherebbe, fai delle prove e poi magari facci sapere.
DeSoVd ha scritto:Ma la turbina della Stilo si adatta tranquillamente sulle Bravo JTD, o bisogna fare adattamenti?
Parlo da ignorante in turbine, ho sempre avuto aspirati.
Cavolo, e pensare che l'avevo già letto quel topic!
clatro ha scritto:
Cmq alla fine senza cambiare la turbina potresti arrivare a 140 cv senza problemi. Oltre si può ma la car fuma vistosamente.
A quel punto è d'obbligo maggiorare la turbina.
Ma i costi salgono vistosamente.
Quindi meglio fermarsi a quota 140 cv.
Ottimo, allora rimango tranquillo senza cambiare turbina e mi preparo a farmi 130-135cv con mappa, filtro, scarico, e manicotti rinforzati (meglio non rischiare ).
Io direi di No, perche' mandi solo piu' gasolio che la turbina non riesce a bruciare, non c'e' incremento di cavalli..l'ho provato personalmente. Fumava peggio di un traghetto tunisino e andava come quando fumava poco, quindi perche' sprecare nafta e inquinare inutilmente?
djcalo ha scritto:
Io direi di No, perche' mandi solo piu' gasolio che la turbina non riesce a bruciare, non c'e' incremento di cavalli..l'ho provato personalmente. Fumava peggio di un traghetto tunisino e andava come quando fumava poco, quindi perche' sprecare nafta e inquinare inutilmente?
Precisamente cosa avevi provato tu?
Solo mappa con turbina originale?
djcalo ha scritto:
Io direi di No, perche' mandi solo piu' gasolio che la turbina non riesce a bruciare, non c'e' incremento di cavalli..l'ho provato personalmente. Fumava peggio di un traghetto tunisino e andava come quando fumava poco, quindi perche' sprecare nafta e inquinare inutilmente?
Infatti è proprio così.
Anche io ho provato con diverse mappe e alla fina la car non prende più cv ma fuma e basta.
... dopo i 140 cv la quantità di gasolio incombusto è elevato ma qualche cvlluccio lo si prende ancora secondo me...
Cmq non ho mai bancato quindi è solo una sensazione.
Però ho fatto qualche confronto quando avevo ancora la turbina originale (...su pista...) con diverse mappe insieme alla car di Claudiofr con la Seat Ibiza bancata a 223 cv.
Anche a suo parere c'erano più di 140 cv sulla mia...
djcalo ha scritto:
Io direi di No, perche' mandi solo piu' gasolio che la turbina non riesce a bruciare, non c'e' incremento di cavalli..l'ho provato personalmente. Fumava peggio di un traghetto tunisino e andava come quando fumava poco, quindi perche' sprecare nafta e inquinare inutilmente?
Bè ma maggiorare la propria turbina ORIGINALE (intendo solo sostituire la girante con una più grande) sta indicativamente sulle 300euro: 100euro il kit revisione,100euro la girante,100euro la manodopera. Giusto?
Quindi mappa, filtro, scarico, turbina maggiorata e manicotti rinforzati...
Si può fare come ragionamento? Otterrei questi 20/30cv affidabili?
Non c'è nessuno che sta sui 130cv sul forum?
Ultima modifica di DeSoVd il 05 ago 2009 14:16, modificato 2 volte in totale.
300 euro buttati nel gabinetto a mio parere. e poi viene piu' di 300 euro maggiorare la turbina.
con 300 euro monti una variabile oppure direttamente una 1549.
raga i cv si tirano fuori dalle turbine vere almeno dalla serie garrett gt17 a salire. poi il top per le garrett sono le serie gt22. quelle danno tanti tanti cavalli.
io ho optato per una kkk k16 maggiorata con piattello ribassato chiocciola scavata e inlet allargato. trattamento al teflon per finire insomma una bestia di turbina un pelo piu' grande di una gt22 in versione originale ma con tanti tanti lavori fatti in piu'.
per 30 cv in tranquillita' basta una mappa.
io ho un mappone da anni ormai e non mi da nessun problema.
andiamo su il jtd è in grado di supportare altro che 130cv e se si guida in progressione tenendo sempre agli alti giri il motore alte marce. nemmeno si sente lo slittare della frizione poi cosi' tanto.
anzi se la frizione è in buono stato non balla. poi dipende sempre chi fa la mappa e la curva di coppia che viene data.
la turbina di serie della motorizzazione jtd 105 non permette molti incrementi nemmeno facendola lavorare e sostituire le giranti interne mer maggiorarla....
si ottengono invece discreti risultati utilizzando la turbina del jtd 115 cv facendo il lavoro di maggiorazione....
con accorgimenti nel giro aria dei tubi, modifica turbina utilizzando quest'ultima accennata e una buona mappa sulla macchina di un amico ho tirato fuori la soglia dei 170/180 cv sostituendo anche gli iniettori originali sempre con quelli del 115cv.......
altrimenti bisogna fare un intervento più radicale come ho fatto io con la mia...
turbina gt2256v derivazione 2,4 jtd variabile
iniettori jtd 115
intercooler liquido
asse a camme nuovo su disegno
lavorazione condotti testa per spianare la gobba vicino alla sede della valvola e raccordare lo scalino in uscita sul collettore di scarico
downpipe e marmitta adeguati
con questo tipo di intervento si arriva tranquillamente a 200 cv circa
(tra l'altro sto vendendo tutta la preparazione a chi interessasse....)
Brizio ha scritto:
intercooler liquido
asse a camme nuovo su disegno
lavorazione condotti testa per spianare la gobba vicino alla sede della valvola e raccordare lo scalino in uscita sul collettore di scarico
quanto vuoi per testa completa di camme
intercooler liquido completo di pompa e radiatore