Volano bimassa Marea TD_125

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angelofdeath
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Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

Salve a tutti!
Aiutatemi perché sto uscendo pazzo!!!
Il volano della Marea TD_125 è bimassa? Posso montarlo su una Bravo JTD_105 abbinandolo ad
una frizione rinforzata in modo da spendere poco e avere 130cv senza problemi?
Non posso permettermi di spendere un bordello di soldi per un volano monomassa adatto alla
mia Bravozza JTD.

Grazie a tutti!

E... W LA :bravo:
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

In pratica tramite alcune modifiche vorrei arrivare a 130/140 CV.
Le modifiche sono:

- Filtro a pannello K&N/BMC in cotone
- Garrett GT1749V @ 1,2/1,3 bar
- Catalizzatore 200 celle
- Centrale+finale doppio DTM, il tutto in inox by Ragazzon
- Rimappatura

Non posso permettermi di spendere troppi soldi per un volano monomassa artigianale, vorrei trovare una soluzione più economica, anche bimassa ma che regga tutta quella coppia e metterci una bella frizione rinforzata come quella della Xilema...
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da djcalo »

Secondo me non e' possibile.
Se metti un kit volano e frizione valeo, la mappatura viene fatta bene (non troppo cattiva ai bassi) e sai guidare, ti dura non meno di 80.000km.

Volano e frizione soffrono molto quando vengono usati male, cioe' gli idioti che tengono il piede sulla frizione in autostrada, oppure quelli che adorano affondare l'acceleratore di quarta e quinta a 1.500giri.
E anche con un kit rinforzato, guidando male come indicato, non si puo' pretendere l'affidabilita', perche' i kit sono rinforzati per evitare che il disco slitti e non per convincersi che avendo il kit rinforzato si puo' trattare male tanto e' rinforzato. :D

Il kit valeo originale non slitta anche con 150cv. Ripeto, al 50% dipende dalla mappatura e il restante 50% se si sa guidare.
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

djcalo ha scritto:Secondo me non e' possibile.
Se metti un kit volano e frizione valeo, la mappatura viene fatta bene (non troppo cattiva ai bassi) e sai guidare, ti dura non meno di 80.000km.

Volano e frizione soffrono molto quando vengono usati male, cioe' gli idioti che tengono il piede sulla frizione in autostrada, oppure quelli che adorano affondare l'acceleratore di quarta e quinta a 1.500giri.
E anche con un kit rinforzato, guidando male come indicato, non si puo' pretendere l'affidabilita', perche' i kit sono rinforzati per evitare che il disco slitti e non per convincersi che avendo il kit rinforzato si puo' trattare male tanto e' rinforzato. :D

Il kit valeo originale non slitta anche con 150cv. Ripeto, al 50% dipende dalla mappatura e il restante 50% se si sa guidare.
Io ho già il kit volano e frizione Valeo...
Vorrei un bel pò di coppia a 2200rpm però...
Non tengo il piede sopra la frizione e quando sonoo a 1.500rpm scalo di marcia per sorpassare...
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da djcalo »

Si ok ma se la tua frizione ha piu di 50.000km, appena rimappi e fai le modifiche sicuramente slitta, perche' ormai e' usata.
Se metti kit valeo nuovo e fai modifiche come ti ho detto io, non slitta fino ai 80.000km ALMENO, poi se hai percorrenza autostradale calcola il doppio di km. Un mio amico ha cambiato la frizione su una 156 1.9jtd rimappata dopo 240.000km.
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da djcalo »

la turbina che devi montare la gt1749v e' variabile, scordati la botta a 2.200giri. Apre poco a poco e tira piu' in alto, almeno che non monti una wastegate meccanica.
Se non e' revisonata o maggiorata, questa turbina rende meno della 1544 di serie, e' una variabile poco cattiva. Io l'ho avuta per qualche periodo.. andava meno di quella originale.
Per cui considerando che monterai una variabile, non avrai tantissima coppia in basso, quindi il volano valeo va benone. ;)
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

Ho pensato ad un'altra cosa:
La Marea 2.4 JTD_130 a quanto pare monta lo stesso volano della JTD_105.
A questo punto non mi conviene "adattare" i parametri della centralina della JTD_130
mantenendo la stessa configurazione di coppia come nella JTD_130 e montando
solo una frizione rinforzata mantenendo il volano originale?
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

djcalo ha scritto:la turbina che devi montare la gt1749v e' variabile, scordati la botta a 2.200giri. Apre poco a poco e tira piu' in alto, almeno che non monti una wastegate meccanica.
Infatti la turbazza sarà dotata di WG meccanica e lavorerà in pressione...
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da giaguar2 »

Se non vuoi spendere parecchi soldi monta il volano monomassa delle vecchie bravo Diesel abbinato ad un kit frizione rinforzato. :metallica:
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da kratos1873 »

angelofdeath ha scritto:Salve a tutti!
Aiutatemi perché sto uscendo pazzo!!!
Il volano della Marea TD_125 è bimassa? Posso montarlo su una Bravo JTD_105 abbinandolo ad
una frizione rinforzata in modo da spendere poco e avere 130cv senza problemi?
Non posso permettermi di spendere un bordello di soldi per un volano monomassa adatto alla
mia Bravozza JTD.

Grazie a tutti!

E... W LA :bravo:

Purtroppo Dany cè poco da fare...

Ti spiego, o fai come ti ha suggerito Calò con il kit valeo NUOVO; o diversamente, essendo ke vuoi avere NN meno di 33 kgm di coppia tutta in basso,e turba con wg meccanica ke ti lavora in prex,NN hai scampo se NN quello di mettere TUTTO il kit rinforzato, frizione e volano, anke se mi rendo conto tuttavia ke NN vorresti spendere tanto.. :roll:

A questo punto devi fare una scelta, a meno ke cariki una mappetta soft e lasci il tuo kit originale senza spendere soldini. ;)
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da djcalo »

angelofdeath ha scritto:Ho pensato ad un'altra cosa:
La Marea 2.4 JTD_130 a quanto pare monta lo stesso volano della JTD_105.
A questo punto non mi conviene "adattare" i parametri della centralina della JTD_130
mantenendo la stessa configurazione di coppia come nella JTD_130 e montando
solo una frizione rinforzata mantenendo il volano originale?
Mi sa che hai le idee un po' confuse.. non puoi copiare i paramentri della jtd130 sulla jtd105. Sono due motori diversi.. turbine diverse, iniezione diversa. Non c'entra una pippa.

Le soluzioni sono due: o monti volano valeo nuovo e mappa non spinta
oppure metti un kit frizione rinforzato e spendi soldini.

Altre soluzioni non ce ne sono.
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

giaguar2 ha scritto:Se non vuoi spendere parecchi soldi monta il volano monomassa delle vecchie bravo Diesel abbinato ad un kit frizione rinforzato. :metallica:
Questo volano? http://www.spangerum.com:7080/navi?MOD_ ... &DRW_NUM=2

Metterò anche una frizione rinforzata by Xilema... :)
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da giaguar2 »

angelofdeath ha scritto:
giaguar2 ha scritto:Se non vuoi spendere parecchi soldi monta il volano monomassa delle vecchie bravo Diesel abbinato ad un kit frizione rinforzato. :metallica:
Questo volano? http://www.spangerum.com:7080/navi?MOD_ ... &DRW_NUM=2

Metterò anche una frizione rinforzata by Xilema... :)

Esatto e pesa soli 10,2 Kg contro i 11,6 Kg del volano bimassa. :D

Io ho preso il monomassa della protoxide in acciaio inox e pesa 10 Kg. :]
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da angelofdeath »

giaguar2 ha scritto:
Esatto e pesa soli 10,2 Kg contro i 11,6 Kg del volano bimassa. :D

Io ho preso il monomassa della protoxide in acciaio inox e pesa 10 Kg. :]
Ma si dovrebbe far ribilanciare?
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Re: Volano bimassa Marea TD_125

Messaggio da giaguar2 »

angelofdeath ha scritto:
giaguar2 ha scritto:
Esatto e pesa soli 10,2 Kg contro i 11,6 Kg del volano bimassa. :D

Io ho preso il monomassa della protoxide in acciaio inox e pesa 10 Kg. :]
Ma si dovrebbe far ribilanciare?

Penso di no ma conviene che tu chieda a qualche esperto.
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