Info-problemi consumi 1.6

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da marcy »

:gren: :gren:
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

ragazzi sapete se secondo la manutenzione fiat il filtro a carboni del recupero vapori benzina va cambiato ogni tot km?
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

altra domandona raga!!
oggi è arrivato il finto kat.. tutto perfetto ma è lungo 44 cm al posto di 46... va bene lo stesso?? cioè nell'imbocco della parte centrale della marmitta entra di piu di 2cm vero???
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da marcy »

jako ha scritto:altra domandona raga!!
oggi è arrivato il finto kat.. tutto perfetto ma è lungo 44 cm al posto di 46... va bene lo stesso?? cioè nell'imbocco della parte centrale della marmitta entra di piu di 2cm vero???
si jako entra di piu' entra circa 5 o 6 o forse anche di piu'non ricordo bene comunque entra molto,qundo lo smontavo sembrava non finisse mai :gren:

per il filtro recuperi , :tongue: io non ho ben capito quale sia
forse addiritura non conosco neanche l'esistenza di quel filtro.... :tongue:

ma dov'e' messo?
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da grande fra »

marce qui mi cadi.... il filtro si trvova lato passeggero dietro il parafango praticamentre dietro la frecca.... cmq no non va cambiato mai...
Immagine
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da marcy »

grande fra ha scritto:marce qui mi cadi.... il filtro si trvova lato passeggero dietro il parafango praticamentre dietro la frecca.... cmq no non va cambiato mai...
:gren: :gren: aaa quello , non mi ero' mai messo il dubbio della sua funzione :gren:
c'e' sempre da imparare :D :gren:
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

marcy ha scritto:
grande fra ha scritto:marce qui mi cadi.... il filtro si trvova lato passeggero dietro il parafango praticamentre dietro la frecca.... cmq no non va cambiato mai...
:gren: :gren: aaa quello , non mi ero' mai messo il dubbio della sua funzione :gren:
c'e' sempre da imparare :D :gren:
eh si.. non si finisce mai di imparare...
e puo essere che magari è intasato?!?! oppure l'elettrovalvola sia intasata??

cmq grazie per la risposta... infatti sono appena andato a misurarlo ed è dentro 6 cm!! quindi sono tranquillo...
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da grande fra »

beh in teoria non andrebbe cambiato.. pero' se l'elettrovalvola non va non hai ritorno nel serbatoio.. :confused:
Immagine
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

grande fra ha scritto:beh in teoria non andrebbe cambiato.. pero' se l'elettrovalvola non va non hai ritorno nel serbatoio.. :confused:
e questo potrebbe spiegare il forte risucchio che si sente quando si apre il serbatoio...
io direi di si... secondo te??
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da grande fra »

mah del risucchio o sbuffo non mi preoccuperei.. mi sembra normale... anche la mia a gasolio lo fa.. dovresti far controllare i tubi di andata ritorno dei vapori se otturati..
Immagine
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

grande fra ha scritto:mah del risucchio o sbuffo non mi preoccuperei.. mi sembra normale... anche la mia a gasolio lo fa.. dovresti far controllare i tubi di andata ritorno dei vapori se otturati..
credo proprio che lo faro fare la prima volta che vado dal meccanico!!

grazie a tutti!! :bravo:
:hola:
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da grande fra »

figurati! :metallica:
Immagine
happydiedboy
Bravista
Bravista
Messaggi: 138
Iscritto il: 02 dic 2007 18:07
Fiat: Marea
Modello: 1.6 16v
Località: Frattamaggiore ( NA )

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da happydiedboy »

lo sfiato nel serbatoio è normale. La valvola del canister ( sarebbe il filtro a carboni attivi per il recupero dei vapori benzina ) raramente si blocca, e se si bloccasse avresti difficoltà di avviamento a motore caldo ( i vapori restano nel collettore di aspirazione ). Non so se avete mai avuto un'auto a carburatore, ma a motore molto caldo bisogna mettere a tavoletta per farla accendere, bene il motivo è che si fanno vapori di benzina nel carburatore e aprire tutta la farfalla aiuta il motore a risucchiarli e sgolfarsi.
Avatar utente
jako
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 83
Iscritto il: 08 mar 2010 22:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Verona

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da jako »

ragazzi, oggi il meccanico dopo aver fatto una prova ha detto che c'è la guarnizione di testa rovinata e fa entrare del liquido refrigerante nella camera di scoppio... :ohhh:
mi ha detto che puo durare 1 giorno come 1 anno... mi sa che la sistemo al piu presto!!!
qualcuno sa dirmi una cifra di quanto andrei a spendere per rifare la guarnizione, spianamento e pulizia valvole???

grazie a tutti!!
bravo andata distrutta in un incidente, per fortuna mi ha salvato pero.. addio bella!!
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2013
Iscritto il: 20 ago 2009 23:01
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: Info-problemi consumi 1.6

Messaggio da marcy »

jako ha scritto:ragazzi, oggi il meccanico dopo aver fatto una prova ha detto che c'è la guarnizione di testa rovinata e fa entrare del liquido refrigerante nella camera di scoppio... :ohhh:
mi ha detto che puo durare 1 giorno come 1 anno... mi sa che la sistemo al piu presto!!!
qualcuno sa dirmi una cifra di quanto andrei a spendere per rifare la guarnizione, spianamento e pulizia valvole???

grazie a tutti!!

dipende se si tratta di un amico o meno , ma dalle mie parti potresti spendere dalle 280€ alle 350€ compreso lo spianamento della testata - tutto incluso
ma visto che ci sei , una controllata alle valvole, fasce ecc. rimeteresti il motore a nuovo.
Rispondi