scelta jtd 100 o 105?
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Re: scelta jtd 100 o 105?
eh mi sa che hai gas ben diverso, come ti ho detto io con ciambella da 50 litri piena non ho mai superato i 300
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: scelta jtd 100 o 105?
Se con quella quantità di gas dovessi fare cosi poca strada, ti gantisco che rimarrei a benzina...
Troppa poca la distanza coperta...a meno che tu non stia parlando già della configurazione turbo...ma mi pare comunque poca la strada che fai
Troppa poca la distanza coperta...a meno che tu non stia parlando già della configurazione turbo...ma mi pare comunque poca la strada che fai
Bravo4ever
Re: scelta jtd 100 o 105?
peppe il benzina e bello si ma succhia troppo,io stavo per prendere la 1,8 ma poi ci ho ripenbsato,anche perche io odio l'impianto gpl,non ce lo farei mai ad un auto,piu tosto spendo un sacco di soldi a benzina ma il gas mai,quindi ho preferito la jtd che tira di piu e consuma un sacco di meno,gia la mia con sto problema che ha tira bene,mi sono tirato con una passata 2,0 non mi ha lasciato molto ero a 160 km/h mi avrà lasciato un meno di 50 metri,una volta che cambio il debimetro(il mecca mi assicura ch e quello però lunedi mi da conferma che mni fa la diagnosi! ma lui dice che e quello! allora poi e un altra storia,poi mi mangio anche i 1,6 a benzinapoi una volt che faccio scarico diretto filtro,e rimappa mi mangio pure i 1,8 a benzina
- Flagello
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Re: scelta jtd 100 o 105?
E ma se non fai la frizione e il volano durerà da natale a santo stefano...
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Re: scelta jtd 100 o 105?
beh non faccio una mappa esagerata arrivo fino a 125 cv,comunque in caso metto il volano della td 100 che e migliore!Flagello ha scritto:E ma se non fai la frizione e il volano durerà da natale a santo stefano...
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Re: scelta jtd 100 o 105?
Ma secondo me siete fissati che il jtd tira MOLTO di più. Spinge un pochino in più per la turbina ma i cavalli sempre quelli sono, lo 0-100 ha variazioni al di sotto del secondo. Riprende meglio e consuma meno quello sì. E non capisco perché ci sia tutto questo astio verso il gpl. Con gli impianti moderni la macchina va come se fosse a benzina e risparmiate la metà o quasi, non vedo gli svantaggi. Non stiamo parlando di un ferrari da 500cv dove il gas sarebbe molto "wannabe ricco" ma di normali auto di segmento C.
P.S. Il 1.6 va meglio del 1.8
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Re: scelta jtd 100 o 105?
guarda peppe ti parlo per esperienza, sono alla mia terza bravo: la prima 1.6 16v sx prima serie con gpl, la seconda una jtd 105 e la terza(attuale) 1.6 16v con gpl landi... Consumi siamo assolutamente lì, tra gpl e diesel non vi è nessuna differenza, anzi col diesel rifornisci anche di notte dove vuoi e a freddo va una bomba, a differenza del gpl... il tiro nemmeno a paragonarlo, con questa 1.6 (motore in ottimo stato e con compressione come da nuova) devo scalare per fare sorpassi, non sempre ma quasi, e in salita sempre... La jtd aveva un tiro pazzesco in confronto a questa, senza scalare accelleravo e superavo le auto....Peppe94 ha scritto:Ma secondo me siete fissati che il jtd tira MOLTO di più. Spinge un pochino in più per la turbina ma i cavalli sempre quelli sono, lo 0-100 ha variazioni al di sotto del secondo. Riprende meglio e consuma meno quello sì. E non capisco perché ci sia tutto questo astio verso il gpl. Con gli impianti moderni la macchina va come se fosse a benzina e risparmiate la metà o quasi, non vedo gli svantaggi. Non stiamo parlando di un ferrari da 500cv dove il gas sarebbe molto "wannabe ricco" ma di normali auto di segmento C.
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Re: scelta jtd 100 o 105?
come non quotarti, benzina aspirato mai più... col GPL consumi come il diesel, senza considerare che il benza/gpl un pò di grattacapi li da, il rifornimento di notte o in riserva coi distributori chiusi te lo sogni... e se non risparmi lo sbatti è inutile.. avuti sia il 1.6 che il jtd, nemmeno a paragonarli... ne per consumi ne per prestazioni... poi col jtd con una mappa soft stai a 120cv con consumi davvero ridotti....DaveDevil ha scritto:certo, ma giri con un'auto che a gpl consuma più o meno come un htd, ma va la metà ...
mai più benzina aspirati, soprattutto a cilindrate come 1.6 o 1.8 o ancor peggio superiori, sono buone solo a bere e non valgono quel che consumano!
tant'è vero che come dave ben sa sono alla ricerca di un coupe t16 completo di tutto e funzionante per lo swap, anche se ultimamente mi sto preoccupando perchè come ben sapete non si trovano tanti pezzi del t16, e siccome la bravo non vorrei cambiarla più(rimane sicuro anche se prendo altre auto), non vorrei trovarmi con una macchina che mi porta alla dannazione per trovare i ricambi.....
infatti ho una jtd completa per ricambi, e swapparlo non mi costerebbe nulla davvero, solo lavoro, perchè ho tutto cioè un auto intera, ma da benzina a diesel sono troppo a sgamo, anche solo come rumore... se riuscissi a mascherarlo bene lo farei domani stesso senza pensarci una sola volta
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Re: scelta jtd 100 o 105?
In ripresa è ovvio che sia meglio il diesel (data la turbina), ma io col "stiamo li" intendevo prestazioni assolute, quindi partire da fermo e scannare..
Cmq io riesco a riprendere benissimo con la 3 o con la 4 anche a 40km/h e non borbotta minimamente.
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Re: scelta jtd 100 o 105?
quoto anche io,una volta avevamo una brava 1,6 per fare un sorpasso dovevi scalare se no col cavolo superavi ,poi in salita a bassi giri ricordo che aveva molte difficoltà ,dovevi scalare se no rimanevi li,invece col jtd il sorpasso lo puoi fare pure se sei a 1500 giri che poi attacca la turba e non hai problemi,in salita anche con marce alte non ha problemi,io un benzina non lo prenderei mai,specialmente a gpl,ce un amico che ha fatto l'impianto gpl ha problemi di minimo e si spegne,va maluccio in salita e le prestazioni sono diminuite,e puzza anche,anche se poco ma si sente,poi ce lo svantaggio che in un parcheggio sotterraneo non ci puoi entrare ecc ecc gli svantaggi sono molti e il vantaggio? che consumi meno? io preferisco consumare di +,menomale che non ho fatto lo sbaglio di prendermi il benzina e sono andato di jtd,sono fiero di questa scelta anche se ancora non va come deve tira davvero bene,con una cambiata di debimetro poi sto apposto niente di che!
Re: scelta jtd 100 o 105?
beh il vantaggio del benzina e il sound <3 ma comunque il jtd arriva prima alla velocità max vs un benzina aspirato,facendo un calcolo il jtd ha piu ripresa arriva prima alla vel max e consuma pochissimo,invece col benzina e tutto il contrario,l'ideale fosse un turbo benzina ma olo che il problema sarebbe a tenerla (naturalmente senza impianto) peppe ma tu vai a gpl?Peppe94 ha scritto:In ripresa è ovvio che sia meglio il diesel (data la turbina), ma io col "stiamo li" intendevo prestazioni assolute, quindi partire da fermo e scannare..
Cmq io riesco a riprendere benissimo con la 3 o con la 4 anche a 40km/h e non borbotta minimamente.
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Re: scelta jtd 100 o 105?
bravajtd ha scritto:quoto anche io,una volta avevamo una brava 1,6 per fare un sorpasso dovevi scalare se no col cavolo superavi ,poi in salita a bassi giri ricordo che aveva molte difficoltà ,dovevi scalare se no rimanevi li,invece col jtd il sorpasso lo puoi fare pure se sei a 1500 giri che poi attacca la turba e non hai problemi,in salita anche con marce alte non ha problemi,io un benzina non lo prenderei mai,specialmente a gpl,ce un amico che ha fatto l'impianto gpl ha problemi di minimo e si spegne,va maluccio in salita e le prestazioni sono diminuite,e puzza anche,anche se poco ma si sente,poi ce lo svantaggio che in un parcheggio sotterraneo non ci puoi entrare ecc ecc gli svantaggi sono molti e il vantaggio? che consumi meno? io preferisco consumare di +,menomale che non ho fatto lo sbaglio di prendermi il benzina e sono andato di jtd,sono fiero di questa scelta anche se ancora non va come deve tira davvero bene,con una cambiata di debimetro poi sto apposto niente di che!
Per il fatto che dopo fatto l'impianto 'puzza' o è l'impianto non di nuova generazione o colpa dell'impiantista.. Per le prestazioni o strappi idem, anzi forse qui l'impiantista ha più colpe.. con un impianto gpl buono e installazione a dovere, il calo è impercettibile, io non mi accorgo nemmeno di quando passa da benzina a gpl
io ho un landi omegas con 4 iniettori e va come il benza, anche e prima di poter camminare senza 'strattoni' devi aspettare che si riscaldi per bene, specialmente in inverno..
il risparmio a gpl è poco, con gpl a 0.80 in autostrada a 140 km/h ho fatto 260 km con 18 euro(da pieno a pieno, quindi preciso sicuro, e stiamo sugli 11 km/l), in paese 20€ 200km(circa 8.5 km/l), poi mettici 5-10€ a settimana di benzina per la partenza ed ecco annullato il risparmio.... e il fatto che mi aiuta tanto è che la seconda serie ha il cambio più lungo..
Mio padre invece ha la brava prima serie col metano... cambio più corto quindi consumo maggiore, ma lì lo 'sbattimento' e le prestazioni basse ci valgono tutte: urbano 14€ 260km, extraurbano 14€ 320km, io sto a 200km da napoli, vado e torno con 20€! Ma devi avere il distributore vicino, mio padre ce l'ha vicino per lavoro e gli conviene, a me no...
Ormai l'ho vista "sulla mia pelle" in tutte le salse: 1)1.6 16v prima serie GPL; 2)1.9 Jtd 105 3)1.6 16v prima serie metano 4)1.6 16v GPL seconda serie
A mio avviso il 1.6 essendo aspirato, ha un grande difetto: è 16v! Questo ti costringe a farlo girare alto e scannarlo per entrare in coppia e poterne sfruttare i cavalli, tant'è vero che ho avuto per un breve periodo una a3 1.6 8v 102cv(stessa potenza) e aveva una fruibilità totalmente diversa, entrava in coppia moooolto prima e senza scannarla avevi prestazioni accettabili
bravo 1.6 16v : 103cv a 5750 giri/min
a3 1.6 8v: 102cv a 148 a 3800 giri/min
vi assicuro che è un altro guidare
Tornassi indietro di un anno, senza dubbi: JTD
Anche se avevo praticamente già preso un t16 per lo swap, sono titubante per reperibilità dei ricambi nel tempo...ripeto, la bravo rimane sempre e comunque, quindi devo considerare prima di tutto questo..non mi va assolutamente di impazzire per trovare una valvola termostatica o per la cinghia e i cuscinetti degli alberi controrotanti..
Anzi, se qualcuno mi da un consiglio su come mascherare il jtd come un benzina(rumoristicamente parlando) ci ritorno subito, non devo spendere 1 solo euro in quanto ho tutto
Re: scelta jtd 100 o 105?
beh io ho parlato dell'esperienza che ho avuto salendo in quella macchina,puo essere che e stato fatto male come dici tu,comunque risparmiato col gpl perche costa di meno e quelloi il punto di forza,ma comunque inizia ad aumentare anche questo,visto che si stanno accorgento che gente sta facendo impianti a gas e quindi lo aumentano.....il fatto dell'impianto a gas e pure un po scomodo perche non a tutte le parti si trov un rifornimento di gas,invece se e il gasolio si trova a tutti le parti.....comunque mascherare un jtd per farlo passare come un benzina credo che e davvero molto difficoltoso,deve essere prorpio uno un po tondo per non capirlo e oltretutto se aprono il cofano anteriore se ne accorgerebbero subito,sarebbe una cosa buona da fare ma troppo rischiosa.....comunque se io dovrei fare il tuo lavoro preferirei mettere un motore alfa jtd-m che ha anche bei cv di suo poi rimappandola so cavoli
- hitmanblood
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Re: scelta jtd 100 o 105?
una soluzione dovrò trovarla, così aspirata non la tengo nemmeno morto, piuttosto turbizzo il mio motore!
si infatti, il prezzo è lievitato al punto che conviene con una bassa cilindrata, max un 1.2. Sul 1.6 io la convenienza davvero non la vedo.. Poi di sicuro l'ho preso sulle palle per le prestazioni... e poi quel(POCO) che risparmi ce li rimetti di benzina per gli avvi, e la rottura di palle per il rifornimento non ha prezzo! Se fosse turbo sarebbe diverso come discorso, acquisterebbe un altro senso..
Per l'estetica metterei il coperchio motore della stilo 1.6 benza, ma il problema vero è il suono tipico del diesel a minimo generato dalla combustione! Lo scarico ce l'ho, ma poi come si copre il fumo nero generato dallo scarico libero? quindi lo scarico lo terrei originale...
Io credo che il vero problema di sgamo sia al minimo! ed è lì che dovrei cercare di coprire/cambiare, poi per il resto lo renderei assolutamente uguale agli occhi di chiunque!
si infatti, il prezzo è lievitato al punto che conviene con una bassa cilindrata, max un 1.2. Sul 1.6 io la convenienza davvero non la vedo.. Poi di sicuro l'ho preso sulle palle per le prestazioni... e poi quel(POCO) che risparmi ce li rimetti di benzina per gli avvi, e la rottura di palle per il rifornimento non ha prezzo! Se fosse turbo sarebbe diverso come discorso, acquisterebbe un altro senso..
Per l'estetica metterei il coperchio motore della stilo 1.6 benza, ma il problema vero è il suono tipico del diesel a minimo generato dalla combustione! Lo scarico ce l'ho, ma poi come si copre il fumo nero generato dallo scarico libero? quindi lo scarico lo terrei originale...
Io credo che il vero problema di sgamo sia al minimo! ed è lì che dovrei cercare di coprire/cambiare, poi per il resto lo renderei assolutamente uguale agli occhi di chiunque!
Re: scelta jtd 100 o 105?
beh si uno deve contare anche la benzina da fare per gli avvii,ma non e nemmeno un esagerazione,comunque si una macchina turbo e turbo,comunque non penso che si puo fare qualcosa per nascondere il rumore al minimo!