Swap Alfa 3,2 v6

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da uspp77787 »

Mi sta venendo una voglia animalesca di buttare sulla bravo un bel motorazzo v6 Busso con relativi freni e adattamentti dell'assetto, qualcuno sa se ci sta? è già stato fatto? A me che mi frena sono due cose...
1 Faccio cagare a smontare interni e elettronica, quindi ci metterei un secolo e magari mi stuferei a metà
2 L 'effettivo ingombro del motore, trovarsi a mezzo lavoro col motore che non ci sta mi farebbe girare gli zibidei :D Consigli?
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da Flagello »

Posso darti una dritta..

Per montare monta, ma ti servirà l'avantreno completo di una GTV; quindi culla, bracci, ammortizzatori, freni (compreso il tamburo del servofreno), e semiassi.
Motore e cambio.
Tutto l'impianto elettrico motore con annessa ecu.

Poi ti serve lo schema elettrico del cablaggio lato abitacolo del gtv e quello della bravo hgt, per poterlo raffrontare e adattare.

Per la parte elettrica non posso aiutarti, purtroppo non ne capisco tanto...
Per la meccanica posso dirti che così monta senza modifiche (il telaio e lo stesso).

Fossi in te, aprofitterei per prendere anche tutto il ponte posteriore e adattarlo su bravo, visto che è multilink.
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da uspp77787 »

Insomma mi conviene prendere un gtv intero radiato e swappare? cioè tirando giù la culla se ne scende il mio e sale l'altro? sarebbe fantastico, ma il problema è che mi moriranno tutti gli strumenti perchè con un cilindro in più sono cavoli per diabetici a fare andare la strumentazione
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da Flagello »

Ah, questo è vero, non ci avevo pensato...
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da Lucifero »

Ciao Eros in Puglia ce un ragazzo che ha installato un v6 turbo prelevato dal una 166. Lo stesso motore lo trovi nella 164 leggermente più potente e nella gtv. Il più semplice da utilizzare credo sia della 164 x via di meno elettronica.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da DaveDevil »

per l'elettronica problemi zero, in caso ti do una mano io quando sarà ora. non preoccuparti di quello.

su feisbuc trovi un tizio che ha già montato il motore, ma non so a che punto sia con il resto. non ricordo il nome ma per dirti ha una bravo t16, una t20, e questa v6.

più che altro, se vuoi fare il figherrimo, io fossi in te e soldi permettendo aprirei il motore, revisione completa, pistoni stampati e bielle in acciaio, e poi lo fai biturbo. credo saresti il primo del pianeta...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
uspp77787
Bravista
Bravista
Messaggi: 232
Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 HGT
Numero Socio: 227
Località: Mantova

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da uspp77787 »

E un 8.32 l ha messo qualcuno?
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!

L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!

RM 125 MAD RPM
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da Flagello »

Non ci entrerà mai!!
Il vano motore della Thema era molto molto più ampio....

Pensa che differisce dal motore del 308 gtb soltanto per l'albero a gomiti (che fu volutamente meno spinto per la Thema) e che molti lancisti pazzi si facevano sostituire prendendo quasi 80 cv....
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: Swap Alfa 3,2 v6

Messaggio da Lucifero »

Ecco flagello. 8.32 motore lento nella lancia. A sto punto metti un t20 e vai
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Rispondi