faustus50 ha scritto:si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?
No, e puoi stare tranquillo.
Il motivo è molteplice ma semplice:
1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano atrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);
2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio (
Citazione da http://www.modenametalli.it/ CuAl11Fe4Ni4 - CuAl10Fe5Ni5 - UNI 5275 - CB333G Lega adatta per pezzi fortemente sollecitati a freddo ed a caldo e possiede un'ottima resistenza alla corrosione, anche marina. Notevoli sono anche le sue doti di resistenza al logoramento ed alla cavitazione. Esempi sono le giunte per turbine, boccagli e spine di ruote Pelton, cuscinetti fortemente sollecitati, pezzi di bocche da fuoco, guide e sedi di valvole per motori.)
3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante che nel tempo tende a ostruirsi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle ingrostazioni permettendo nuovamente una lubrificazione ottimale;
4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro, essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco e che impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi prestazioni;
5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a freddo;
Il gasolio è comunque lubrificante e antigrippante, contiene paraffina e zolfo.
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