Errore Pressione collettore aspirazione P0235

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Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

Vi riporto di seguito come ho risolto questo problema:
Ogni tanto sulla mia brava JTD 100 CF3 si accendeva la spia avaria motore.

in diagnosi riscontravo l'errore P0235: segnale non valido. significa che il valore rilevato dal sensore di pressione montato sul collettore di aspirazione non rientra nei parametri di corretto funzionamento.

cancellando l'errore questo ritornava in storico dopo qualche giorno (non subito).
l'auto in realtà non sembrava avere particolari problemi nell'andatura eccetto una perdita di spinta dopo i 3500 (che ho sempre creduto normale per il turbo che lavora fino ad un certo regime).

Ho smontato l'EGR e i raccordi sul corpo farfallato: PECCATO non avere una fotocamera in quel momento: indescrivibile la sporcizia formata da una mistura di olio e particolato quasi solida: la bocca di aspirazione del corpo farfallato era quasi dimezzata come portata a causa della sporcizia.

ho smontato il sensore di pressione sul collettore di aspirazione (l'errore in diagnosi riguarda questo sensore e che è possibile farlo solo dopo aver tolto l'EGR) e quest'ultimo era completamente ostruito da questa solita melma.

ho pulito il sensore (la parte interna che rileva la pressione, non i contatti) con spray disossidante per elettronica.

rimontato il tutto.
Risultato monitorato per un mese intero :
- l'auto spinge con progressione fino a 4000 e senza cali di potenza (non credevo ne fosse capace)
- le fumate scure sono praticamente sparite : si, ci sono in fase di massima richiesta di potenza, ma sono al massimo grigie
- l'errore non ricompare più

al momento non posso affermare di aver migliorato i consumi o di aver maggior potenza ma i risultati ottenuti di sopra non sono un effetto placebo, si notano davvero.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da DaveDevil »

abbasso l'egr!!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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redlion
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

DaveDevil ha scritto:abbasso l'egr!!!
si hai ragione. purtroppo la mia è la E3. non posso tapparla.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da Flagello »

Ti sbagli, la puoi tappare senza problemi.
E non si accenderà nessuna spia avaria; certo non potrai rimuovere fisicamente l'egr come si faceva con i jtd €2, almeno non prima di disabilitarla dalla mappatura, ma una volta fatto la potresti rimuovere dal collettore.

Io l'ho fatto sulla brava jtd €3 di un amico, jack83, iscritto al forum.
Fatto da più di un'anno e mai riscontrato anomalie o accensione di spie.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

Flagello ha scritto:Ti sbagli, la puoi tappare senza problemi.
E non si accenderà nessuna spia avaria; certo non potrai rimuovere fisicamente l'egr come si faceva con i jtd €2, almeno non prima di disabilitarla dalla mappatura, ma una volta fatto la potresti rimuovere dal collettore.

Io l'ho fatto sulla brava jtd €3 di un amico, jack83, iscritto al forum.
Fatto da più di un'anno e mai riscontrato anomalie o accensione di spie.
avevo letto sui manuali che l'E3 si accorge di un'anomalia sull'EGR facendo la differenza : (q.ta aria debimetro + q.ta aria ricircolo egr = q.ta aria calcolata). cioè se la centralina apre l'EGR e non nota cali di portata sul debimetro, riscontra anomalia.
Per questo credevo che l'EGR si poteva escludere solo via mappa. in ogni caso, se dici che non ci sono problemi, quasi quasi ci provo.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da Flagello »

redlion ha scritto:...q.ta aria debimetro + q.ta aria ricircolo egr = q.ta aria calcolata....
Verissimo, ma non comporta l'accensione di spie e ne migliora la carburazione, solo in diagnosi si vede che l'egr è tappata.

Il motivo per cui si forma quell'incrostazione nera catramosa è che il fumo di scarico è nero in polvere, ma sul collettore di aspirazione si mescola ai vapori olio generando il bitume che hai trovato...
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

ma .... si potrebbe tappare il ricircolo dei vapori olio del basamento ? .....
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

inoltre.... stavo pensando: per non far riscontrare errori in diagnosi, un'alternativa al tappo potrebbe essere staccare l'aspirazione dell'EGR dallo scarico e mettere in piccolo filtro conico: in questo modo aspirerebbe aria pulita da entrambe le parti e sarebbe impossibile che la centralina se ne accorga. il tappo però bisognerebbe metterlo comunque sullo scarico staccato dall'EGR.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da Flagello »

Non puoi fare ne l'uno ne l'altro.
Se tappi i vapori olio, questo andrà in pressione e sfonderà i paraoli della frizione e dell'albero a camme, oltre che andrà in turbina rischiando l'autoinnesco, perderai olio e durerà poco.

In alternativa potresti bypassare il tubo di ricircolo a terra, dotandolo di filtro a cono e tappando la parte dell'aspirazione.


Non pupoi fare quello che dici con l'egr, perchè la valvola non fa tenuta ermetica e ti ritroveresti con cali di potenza, quando la turbina è in spinta l'aria uscirebbe dal filtro; poi al minimo sarebbe irregolare, perchè tenderebbe ad aspirare aria e ingannerebbe il segnale del debimetro, quindi la centralina ti darebbe di sicuro l'accensione della spia iniettori, in questo caso.

Tappa l'egr e rimuovi i vapori olio con filtro a terra e chiusura lato aspirazione, non puoi fare di meglio, di peggio si..
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

Flagello ha scritto:Non puoi fare ne l'uno ne l'altro.
Se tappi i vapori olio, questo andrà in pressione e sfonderà i paraoli della frizione e dell'albero a camme, oltre che andrà in turbina rischiando l'autoinnesco, perderai olio e durerà poco.

In alternativa potresti bypassare il tubo di ricircolo a terra, dotandolo di filtro a cono e tappando la parte dell'aspirazione.


Non pupoi fare quello che dici con l'egr, perchè la valvola non fa tenuta ermetica e ti ritroveresti con cali di potenza, quando la turbina è in spinta l'aria uscirebbe dal filtro; poi al minimo sarebbe irregolare, perchè tenderebbe ad aspirare aria e ingannerebbe il segnale del debimetro, quindi la centralina ti darebbe di sicuro l'accensione della spia iniettori, in questo caso.

Tappa l'egr e rimuovi i vapori olio con filtro a terra e chiusura lato aspirazione, non puoi fare di meglio, di peggio si..

tutto molto chiaro.
proverò a tappare solo l'EGR.
grazie
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

oggi ho finalmente deciso di tappare l'EGR poichè avevo notato un calo di potenza progressivo nel tempo, ho quindi provveduto ad inserire un lamierino sull'uscita dell'EGR (prima dell'ingresso sul corpo farfallato).
L'auto sembra rinata. ha riacquistato il 100% della potenza originale ed è completamente sparito qualunque fumo nero.

Vorrei però approfondire insieme a voi la modifica relativa allo scarico a terra dei vapori olio: tappando l'egr è una modifica necessaria ? cioè, avendo tappato l'EGR non c'è più sfogo dei vapori ?
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da redlion »

redlion ha scritto:oggi ho finalmente deciso di tappare l'EGR poichè avevo notato un calo di potenza progressivo nel tempo, ho quindi provveduto ad inserire un lamierino sull'uscita dell'EGR (prima dell'ingresso sul corpo farfallato).
L'auto sembra rinata. ha riacquistato il 100% della potenza originale ed è completamente sparito qualunque fumo nero.

Vorrei però approfondire insieme a voi la modifica relativa allo scarico a terra dei vapori olio: tappando l'egr è una modifica necessaria ? cioè, avendo tappato l'EGR non c'è più sfogo dei vapori ?

annullo la mia domanda, è evidente che le 2 modifiche sono indipendenti e servono entrambe a limitare lo sporco di ricircolo.

Posso quindi evitare di agire sul ricircolo vapori, non è correlata all'EGR

di seguito lo schema che mi ha fatto capire:

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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

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Però dovresti, dato che hai tappato l'egr, rimuovere il catalizzatore dallo scarico.
Il motivo è semplice:
Ora dato che la valvola EGR serve ad abbattere la temperatura allo scarico come spiega il manuale...
E' palese che l'aumento della temperatura non farà altro che rovinare il costoso catalizzatore e inquinare maggiormente che senza.

Quindi ti consiglio di rimuoverlo, noterai anche un miglioramento delle prestazioni.
Inoltre se l'originale lo lavi internamente con una idropulitrice, lo riporterai a piena efficienza e, casomai ti servisse, sei sempre pronto a stappare l'egr e rimontarlo.
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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

Messaggio da DaveDevil »

a parte quello, se l'egr non è rimossa dalla mappatura, possono insorgere problemi...
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Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Errore Pressione collettore aspirazione P0235

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