consiglio su iniettori maggiorati

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xhunterx
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consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da xhunterx »

Salve a tutti ,posseggo una bravo 1.9 jtd 105cv la bravo é molto pronta
Scattante e bella reattiva..itl motore mzontia gli iniettori maggiorati
Alcuni mi dicono che proprio gli iniettori maggiorati producono
Fumo nero ogni volta che do un po di pressione in piu
Alla turbina...la mia domanda é questa..per ovviare al problema del consumo e del fumo eccessivo,devo mettere gli iniettori originali o posso risolvere
Con una buona mappatura.
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DaveDevil
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da DaveDevil »

con la mappatura risolvi. bisogna vedere QUANTO sono maggiorati, perchè se lo sono molto, i dati "minimi" che dà la mappa potrebbero essere comunque troppo gasolio, se sono tanto grandi.

ma chi ha messo quegli iniettori non ha pensato di mappare anche?

comunque, a meno che non hai intenzione di fare una preparazione molto pesante (ben oltre i 200cv) gli iniettori non ti servono a nulla, e forse ti conviene montarne di originali e rivendere questi, dovresti anche guadagnare qualche soldo, e non sei "costretto" a rimappare per forza solo per ridurre il gasolio
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da xhunterx »

E a quanto li potrei vendere? Non ho la piu pallida idea ...cmq mi interessa soltanto eliminare il fumo nero se risolvo con rimappa meglio ancora
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da xhunterx »

A questo punto non so nemmeno se è stata mappata...perché la macchina ha un ottimo spunto in accelerazione pero se cé fumo vuol dire che è stata gestita male con i parametri
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da DaveDevil »

dipende da che iniettori sono
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da midnight »

Originali sono gli 002..ma se li ha presi maggiorati 99% ci sono i 119..
Anche gestendoli da mappa però se non si cambia anche la pompa si fa ben poco, solo molto fumo che è tutto gasolio che praticamente l'auto butta per strada...ti consiglierei anch'io, se è vero che son stati cambiati di rimetterci gli originali..con gli iniettori più grossi senza una turba adeguata e filtro a pannello un intercooler con i controcaxxxi e una mappa che gestisce tutto per bene è solo gasolio sprecato..


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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Vikingo »

Le maggiorazioni agli iniettori comprendono la sostituzione degli stessi con quelli della jtd 115cv, la sostituzione del sensore di pressione del rail e la modifica alla pompa della nafta; se tu devi fare il reset dell'iniezione, controlla che il sensore e la pompa siano originali, in caso contrario devi sostituire anche quelli.
P.S. forse non è la sezione adatta...
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Flagello »

Aggiungo che senza i relativi assi a camme del jtd 100, comunque non avendo incrocio, la combustione produrrebbe ancora tanta fumosità...

Il JTD 105 ha una fasatura 0° 32° all'aspirazione e 32° 0° allo scarico; con un'alzata di 8,5 mm delle valvole sia in aspirazione che in scarico.

Il JTD 101 ha una fasatura più aggressiva, con 0° 32° all'aspirazione e 40° -2° allo scarico, con un'alzata uguale alla 105.

La notevole miglioria è che permette un'incrocio tra l'aspirazione e lo scarico e questo determina, con una fasatura incrociata, lo svuotamento dei cilindri (perchè i gas di scarico vengono "spinti" fuori fino alla fine dalla parte compressore della turbina) e il conseguente riempimento con aria fresca aumenta!

Se no normalmente con i cammes del 105 una piccola parte dei gas di scarico resta nel cilindro a causa di turbolenze e riduce il potere detonante.

Inoltre le valvole di scarico restano aperte per maggior tempo, per cui i gas riescono a spingere più forte la turbina, generando maggior spinta nel compressore.


Domanda:
Come mai nessuno si è accorot che questo topic è postato nella sezione sbagliata???

Ora lo sposto... :gren: :gren:
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Vikingo »

Flagello ha scritto:Aggiungo che senza i relativi assi a camme del jtd 100, comunque non avendo incrocio, la combustione produrrebbe ancora tanta fumosità...

Il JTD 105 ha una fasatura 0° 32° all'aspirazione e 32° 0° allo scarico; con un'alzata di 8,5 mm delle valvole sia in aspirazione che in scarico.

Il JTD 101 ha una fasatura più aggressiva, con 0° 32° all'aspirazione e 40° -2° allo scarico, con un'alzata uguale alla 105.

La notevole miglioria è che permette un'incrocio tra l'aspirazione e lo scarico e questo determina, con una fasatura incrociata, lo svuotamento dei cilindri (perchè i gas di scarico vengono "spinti" fuori fino alla fine dalla parte compressore della turbina) e il conseguente riempimento con aria fresca aumenta!

Se no normalmente con i cammes del 105 una piccola parte dei gas di scarico resta nel cilindro a causa di turbolenze e riduce il potere detonante.

Inoltre le valvole di scarico restano aperte per maggior tempo, per cui i gas riescono a spingere più forte la turbina, generando maggior spinta nel compressore.


Domanda:
Come mai nessuno si è accorot che questo topic è postato nella sezione sbagliata???

Ora lo sposto... :gren: :gren:
Il 101cv sarebbe il 182b9000?
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Flagello »

Esattamente :]
Che poi è uguale al jtd 115 cv e 140 cv
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Vikingo »

Compreso il TD 100? Hanno tutti lo stesso albero a camme?
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Flagello »

No, il td 100 ha gli stessi camme del jtd 105.

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Re: consiglio su iniettori maggiorati

Messaggio da Vikingo »

Perfetto! Grazie mille Flagello.
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Re: consiglio su iniettori maggiorati

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Non c'è di che!
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