Cuffie scatola dello sterzo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Cuffie scatola dello sterzo

Messaggio da redlion »

Ciao a tutti,
ispezionando il vano motore mi sono accorto della rottura della cuffia che si vede nell'immagine:

E' quella della scatola desso sterzo ?
C'è del lubrificante li dentro ?


Immagine
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggio da army64 »

Contiene grasso. Ti riporto quello che dice il manuale:
...Prima del montaggio dell'ultima cuffia (lato pignone) introdurre la quantità di grasso prescritta...
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggio da Flagello »

Quelle cuffie se sono rotte le dovrai sostituire velocemente, se no rischi di incorrere a usura delle tenute dei pistoni di azionamento della scatola dello sterzo, con conseguente perdita d'olio e necessità di sostituire la scatola per intero causa usura dei pistoni.
Le cuffie proteggono anche una ulteriore testina montata in testa ad i pistoni che permette lo snodo dei tiranti durante le manovre di sterzata.
Le testine si danneggiano ancor più facilmente delle tenute dei pistoni, causando imprecisione nella sterzata e vibrazioni in frenata a causa del cambiamento di posizione delle ruote per effetto di forze opposte.

Le cuffie costano 3 € l'una, invece la scatola dello sterzo non è così a buon mercato. :roll:

Per sostituire le sole cuffie basta che sviti le testine collegate ai fuselli, dopo averle scollegate da questi ultimi.

Allenta il controdado di bloccaggio alle aste del servosterzo.
Conta i giri che fai mentre le sviti.

Monti le cuffie nuove solo dopo aver pulito accuratamente i pistoni dalla polvere ed averle ingrassate.

Una volta riposizionate le testine e riassemblate con i fuselli, dovrai comunque rifare la convergenza.

Io quando l'ho fatto ho anche spazzolato per bene i tiranti prima di riavvitare le testine e ho messo grasso antigrippante per facilitare le operazioni di registrazione al gommista per la convergenza.

P.S.:
Ho editato il titolo del post, per maggior chiarezza ;)
Avatar utente
redlion
Bravista
Bravista
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 nov 2007 19:15
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3
Località: Reggio Emilia

Re: Cuffie scatola dello sterzo

Messaggio da redlion »

ok, grazie a tutti. operazione prevista per domani.
Rispondi