1.6 103 cv minimo basso

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Non capisco perché, la macchina va bene ma .. Il minimo scende spesso sotto gli 800 600 giri... Cosa gestisce il minimo motorino e c.farfallatp a parte? F.aria sporco? Candele rovinate??? E' come si imbrattasse se do un colletto di gas tende a spegnersi..vedo che dopo una tirata non lo fa facilmente. Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Dipende se hai prima o seconda serie.

Ti spiego:
Sul prima serie il motorino passo passo del minimo e il sensore posizione farfalla sono sostituibili singolarmente.

Purtroppo su seconda serie (collettore in plastica) invece non sono smontabili dal corpo farfallato ma sono tutt'uno con esso e puoi solo sostituire il corpo farfallato completo. E non costa certo poco...

Però collettore e corpo farfallato del prima serie montano anche su seconda serie. Ovviamente con i giusti adattamenti sia di spinotti del cablaggio sensore farfalla sia del passo passo, infine gli aggiustamenti dei tubi e dei sensori sul collettore.

Nulla di impossibile e sicuramente meno costoso che comprare un corpo farfallato nuovo.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Quindi e' il motorino del minimo ..ok.... Vedrò che fare... Credevo di pulire corpo farfallato e riazzerare la posizione farfalla dopo aver ripulito anche il sensore aps..come? Accendendo il quadro1 minuto dopo la pulizia spegnendo e riaccendendo...sapevo si faceva così.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Se ti riferisci al sistema per la correzione del minimo motore ok, ma nel tuo caso (dato che per lunghissimo tempo avevi i cavi candele invertiti) è sicuramente molto meglio eseguire il reset da diagnosi.

Sul manuale della bravo 1.6 prima serie è specificato che la centralina ha una memoria a se stante per i paramentri autoadattivi, che non può essere in alcun modo cancellata o azzerata staccando la batteria o spegnendo l'auto ma solamente attraverso il programma di diagnosi.
L'unico programma che è in grado di azzerare la centralina delle bravo 1.6 prima serie è MES 1.7, gli altri non sono in grado di comunicare con la tua centralina Marelli iaw 1f.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Per resettare il minimo ed apprenderlo a Gpl posso farlo o distruggo qualcosa??? grazie.

http://www.professionalchiptuning.net/a ... t3597.html
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Ma te sei proprio un minestrone ambulante!!
Mi citi una discussione che tratta di un motore e una centralina (elettronica compresa) di marca diversa dalla tua e oltretutto chiedi se va bene per resettare il minimo a gpl??

:eek: :eek: :roll: :roll: :mii: :mii: :cesso: :cesso: :ahhhhh: :ahhhhh: :rimbalza: :rimbalza: :mitra: :mitra: :mitra: :sega: :sega: :sega: :rompi: :rompi: :testadura: :testadura: :duroacapire: :duroacapire: :azz: :azz: :sisi: :sisi:

Mo te lo chiedo io:

Hai la centralina bosch??
Hai una 155 twin spark 1.8 a benzina??

Perchè allora non usi la procedura lucas per il reset della portata gasolio al common rail del ford transit 2009??

Davvero... resto a bocca aperta...
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

No, ho bravo 1.6 seconda serie...

Azzererò il motorino del minimo come detto allora senza fare altro.
In attesa di azzerar tutti gli errori in centralina tramite diagnosi.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

la macchina consuma meno ... da 5 a 6,2 km/lt a gpl ma ha anche una mappa grassa ...
chiedevo ... il sensore APS si sporca dopo 100km ..comincia instabilita' di minimo , singhiozza puzza e strappa ... vi posto le foto del motore ... possiamo individuare i tubicini di depressione , il tubo recupero vapori olio in modo possa veder e provar a far qualcosa tipo pulirli , magari metterci un filtrino nel recupero vapori ... ok faccio a brevissimo il flush MA se non ho un filtro nel condotto vapori olio o lo posso staccare senza far danni , credo non risolvero' mai ... la macchina è un aereo appena pulito APS poi ... va da schifo , tipo ferrari prima poi porche ;) ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


image hosting
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Il filtro nel condotto è presente di serie.
Se proprio vuoi aggiungere un sistema di abbattimento, compra un decanter.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Precisamente qual è il condotto? Come e' fatto il filtro?? Se parliamo del tubone largo dico subito non c'è nessun filtro..sospetto nanchi..impossibile si sporchi così un APS .. Potreste postar immagini o spiegarmi come fare? Grazie e buona domenica.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Il filtro c'è, è inserito lato motore (nascosto all'interno dell'attacco in alluminio lato coperchio distribuzione).
Segui il tubo che ti ho indicato in foto verso destra e staccando la fascetta, dopo estratto il tubo lo vedrai inserito, è una spirale metallica.
Il motivo di tanta trasudazione, come già ti ho spiegato, è che il motore ha le fasce incollate, con il flush lo riduci, con il trattamento ceramic migliora e con un decanter elimini il problema.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

AIUTO :
si è accesa la spia iniezione sia a benzina che gpl , sembra vada abbastanza bene , forse sotto peggio e si spegne di piu' boh...
che puo' essere ?? APS l'ho pulito ... ho staccato un ora batteria per reset parametri ma nulla ...
la lambda ricordo non ha neanche 8000 km è nuova ed originale ..fosse il catalizzatore tappato ma non rotto? si puo' provare magari a infilarci una specie di sondino per veder se tappato ?? GRAZIE a chi mi rispondera' ... ho messo 20e di benzina ed 1lt di acetone ...vedo fuma un po' bianco dopo averlo messo ...vedremo se tutto tornera' alla normalita' ma non credo ...
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da Flagello »

Col sondino cosa vorresti vedere??
All'interno ha 400 celle quadrate per pollice quadrato ossia 400 celle in un quadrato di 25,4 mm...

L'unica cosa che puoi fare è rimuoverlo per lavarlo all'interno con idropulitrice, sperando sia solo sporco e intasato, non fuso dalle mancate accensioni delle candele con i cavi invertiti, se no sarà da buttare..
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Aggiornamento..ieri ho messo20€ di benzina ed1lt di acetone... Minimo irregolare... Fumo bianco..spia iniezione accesa..staccando connettore lambda sembrava migliorare ma spia sempre accesa..tiro circa14km.. Il minimo non lo reggeva più.. Riattacco lambda..tutto spento..nessuna spia... E' forse sempre un po' strattonante ma quasi per nulla. Che dite..giro tirando col connettore lambda staccato o attaccato va bene cosi la pulisco praticamente???naturalmente tutta ieri notte ho staccato batteria x azzerar i parametri ma non era servito a nulla... Accelerando si accendeva.. Lasciando gas si spegneva.. Ah lambda ha8000km ntk originale.. Potrei coi cavi scambiati e carburazione Gpl grassa averla rovinata? Grande Flagello..sto acetone fa' miracoli
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: 1.6 103 cv minimo basso

Messaggio da simon85rm »

Oggi.. Accendo..percorro3km e spengo..senza spie... Riaccendo..dopo1km si riaccende la spia..strappa tantissimo.che faccio?
Rispondi