Consiglio su cinghia di trasmissione.

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
stephanos
Bravista
Bravista
Messaggi: 422
Iscritto il: 03 gen 2007 16:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 135CV
Località: bari

Consiglio su cinghia di trasmissione.

Messaggio da stephanos »

Salve ragazzi sn nuovo del forum. ho una fiat bravo del 2000 jtd 105, ha 100.000 km e devo cambiare la cinghia di distribuzione.avete dei consigli in generale?devo cambiare altro?meglio dalla fiat o 1 mreccanico ke conosco?
grazie
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

cinghia, tendicinghia (insomma il kit distribuzione completo) cuscinetti e pompa acqua. E stai apposto per tanto tempo (almeno 80000 km...)
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

meglio un meccanico fiat autoirizzato che usa ricambi originali. Poi se il meccanico di fiducia tuo è onesto anche se generico... allora...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
stephanos
Bravista
Bravista
Messaggi: 422
Iscritto il: 03 gen 2007 16:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 135CV
Località: bari

Messaggio da stephanos »

ma quanto spenderei piu o meno se vado dalla fiat?
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

su per giu' lo stesso. Devi vedere a quanto ti calcolano la mano d'opera!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

io se non ricordo male sulla mia spese circa 200€ con cinghia tendicinghia e manod'opera... circa un'oretta e mezzo...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Allora fai distribuzione e servizi tutte e 2 le cinghie con relatici tendicinghia etc.se la puleggia non è consumata non è il caso di cambiarla il meccanico lo vede subito.Meglio ricambi fiat ma tanto non è che sia così importante.A me dopo neanche 20k km si è rotto un tendicinghia...cambiato e do 7000 km di nuovo...Quindi anche se ricambi fiat.... :]
Comunque a meno di sfortuna come me vai tranquillo con queste 2 sostituzioni...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
EugenGeo
Bravista
Bravista
Messaggi: 252
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da EugenGeo »

Io ho cambiato alla mia da solo le cinghie, tendicinghie, pompa d'aqua, ed e il piu raccomandato a farli tutte insieme, anche se ti costa di piu i ricambi alla volta ma risparmi sulla mano d'opera. Nn ti raccomando di farlo da solo se nn hai una minima esperienza come meccanico, anche se a la fine nn e tanto complicato di farlo e ti servirebbe una mezza giornata per farlo, e doppo finisci a dire una marea di parolacce alla mamma Fiat quando vedi come hano meso insieme tutto quel motore e come hanno proietato tutto il montaggio del motore.
Geo
Avatar utente
alexsy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 97
Iscritto il: 06 nov 2006 22:02
Località: palermo

Messaggio da alexsy »

io ho comprato un kit distribuzione che comprende cinghia tendi cinghia cuscinetti e pure una specie di ingarnaggio :tongue: al prezzo di 117 euro e poi ho comprato la cinghia servizi al momento non ricordo il prezzo ma mi pare poco cmq il meccanico dove vado io mi ha domandato 60 euro per il montaggio(mi e sembrato onesto)e mi ha detto che sto tranquillo per almeno 70000 che per me che ne faccio 10000 all anno sono 7 anni di vita e mi sta bene
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

giusto. buon prezzo per la distribuzione. Lo strano meccanismo sarà la pompa dell'acqua. I cuscinetti ci sono nel kit? se no fatteli cambiare!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
alexsy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 97
Iscritto il: 06 nov 2006 22:02
Località: palermo

Messaggio da alexsy »

si e tutto nello scatolo per 117 euro il prezzo mi e sembrato anche li onesto
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

alexsy ha scritto:io ho comprato un kit distribuzione che comprende cinghia tendi cinghia cuscinetti e pure una specie di ingarnaggio :tongue: al prezzo di 117 euro e poi ho comprato la cinghia servizi al momento non ricordo il prezzo ma mi pare poco cmq il meccanico dove vado io mi ha domandato 60 euro per il montaggio(mi e sembrato onesto)e mi ha detto che sto tranquillo per almeno 70000 che per me che ne faccio 10000 all anno sono 7 anni di vita e mi sta bene
aspe la cinghia si cambia a 80k km circa o 4 anni,xke seccandosi potrebbe rompersi,nn guardate solo i km con la distribuzione mi raccomando :)
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
alexsy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 97
Iscritto il: 06 nov 2006 22:02
Località: palermo

Messaggio da alexsy »

effettivamente non ci avevo pensato allora la cambio ogni 4 anni tanto per 117 euro si puo fare
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

io la cambio ogni 50000km...pero mi son fatto fare tutto il lavoro dal mio mecca, e si è preso 300eurozzi, cinghia tandicinghia, cuscinetto alternatore, cinghia servizi....
poi dopo un mese mi è partita la giarnizione della pompa dell olio....
e li tra mano d operaricambi, pompa acqua, frizione e paraoli vari son saltati 460 euro....lo chiamavano dracula... :D
Avatar utente
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 830
Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: balestrate (pa)

Messaggio da dragotuning »

raga'io sono arrivato a 47000 km pero' la macchina e del 2000,serabbe da cambiare,ho non ancora?il kit di cui parlate al prezzo di 117 euri di che marca e? :tongue:
Rispondi