Ritorno di fiamma...

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Giulio
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Giulio »

David_rs85 ha scritto:
Sturanza ha scritto: Dare ok non critico :pernacchia: ma non dire cavolate pls... io ci ho fatto studi di ingeneria sul GPL per autotrazione e, sopratutto in quanto a sicurezza, ne so molto più di quanto pare ne sai te..
ciao sturanza vorrei chiederti dove hai studiato e che tipo di problemi per quanto riguarda la sicurezza.Se magari ci illustrassi qualcosa ne saremmo molto grati noi poveracci che andiamo in giro con una bomba sotto al popò :D
Quoto pienamente la richiesta di David, per favore Sturanza ci spieghi qualcosa sui nostri impianti gpl, soprattutto sui pericoli connessi? Inoltre vorrei sapere cosa cambia se il ritorno di fiamma ce l'ho nella marmitta invece che nella scatola del filtro d'aria (ultimamente mi pare che scoppietti esclusivamente a livello del pedale dell'acceleratore, mentre quando affondavo il pedale e scoppiava dalla marmitta faceva anche spengere il veicolo).
Grazie mille
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

DaveDevil ha scritto:
4-0 per il gas
AhuAhuAhu come ti infiammi :gren: :pernacchia: a quanto pare non hai colto il mio senso provocatorio IRONICO.. Fai una cosa: sei proprio convinto del tuo GAS fai benissimo a TENERTELO :gren: :gren: :pernacchia:
Giusto un chiarimento: pure io NON preferisco il diesel.. ce l'ho per risparmio e per buon compromesso con prestazioni.. Tra un paio di anni io mi prenderò un T-20 IGNORANTE MA alimentato solo e soltanto a BENZA.
Se poi vuoi giocare amichevolmente in pista a me sta benissimo... visto che ci vado spesso in moto per una volta andarci in AUTO mi incuriosisce pure..

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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

Giulio ha scritto:
David_rs85 ha scritto:ciao sturanza vorrei chiederti dove hai studiato e che tipo di problemi per quanto riguarda la sicurezza.Se magari ci illustrassi qualcosa ne saremmo molto grati noi poveracci che andiamo in giro con una bomba sotto al popò :D
Quoto pienamente la richiesta di David, per favore Sturanza ci spieghi qualcosa sui nostri impianti gpl, soprattutto sui pericoli connessi? Inoltre vorrei sapere cosa cambia se il ritorno di fiamma ce l'ho nella marmitta invece che nella scatola del filtro d'aria (ultimamente mi pare che scoppietti esclusivamente a livello del pedale dell'acceleratore, mentre quando affondavo il pedale e scoppiava dalla marmitta faceva anche spengere il veicolo).
Grazie mille
Volentieri, ma per evitare di riscrivere sempre le stesse cose ti direi di usare la funzione di ricerca dove troverai tutti i dubbi ai tuoi quesiti in numerosi miei altri post

Quanto a me, Giulio, sono un VILE perito meccanico (non un ingegnere, nonostante gli studi li avevo avviati) tuttavia la bialimentazione benzina/GPL è stata oggetto di una ricerca prima del diploma quando a Tecnologia Meccanica / Meccanica Industriale abbiamo esaminato pezzo per pezzo gli spaccati del motore della multipla 1.6 bipower e lo stesso 1.6 non bipower usato solo a benza, e preso in considerazione le diverse tipologie di materiali impiegati nelle varie sezioni (e già con questo ti renderesti conto che cambia mezzo motore).
Questo ci metto la mano sul fuoco che l'ha fatto anche bravaevo che ha fatto la mia stessa scuola.. .confermi diahhahnne???? :D :D

Questo e quel che ho appreso di meccanica e progettazione uniti alla forte curiosità che mi ha sempre suscitato la cosa (che ho quindi approfondito nel dettaglio) sono già ampiamente sufficienti per dare delle basi tecniche e meccaniche a quanto confermo riguardo l'affidabilità più di quanto possiate farlo voi (a meno che non siate ingegneri meccanici)

Riguardo la sicurezza parecchio tempo fa ho lavorato qualche mese come VILE disegnatore CAD x una società di progettazione, tra cui su un progetto riguardante sia contenitori criogenici che serbatoi alta pressione / per liquidi infiammabili. Io una chiara idea di quali sono i punti deboli di quelli che semplifichiamoli "BOMBOLONI" in quanto a urti, calore e resistenza strutturale ce l'ho.. what about you?? :roll: Se poi vogliamo metterla sull'atto PRATICO io ne ho viste saltare in aria un paio di mia prima persona.. GIusto x finire come alcuni sanno attualmente lavoro nel settore del petrolio quindi vai tranqullo che cosa è il GAS e cosa è la BENZINA e le caratteristiche di ciascuno lo so abbastanza bene..

PS: la marmitta è fatta di ACCIAIO ed è fatta per espellere gas ad alta temperatura, l'aspirazione è in molte parti in PLASTICA e NON è fatta per sopportare temperature, anche a OCCHIO disse il CIECO... :roll:

Buon GAS.. non infierisco oltre ma ti suggerisco: se vuoi risparmiare la prossima auto comprala DIESEL e se proprio devi a GPL prendila fatta in quel modo dalla CASA

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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Damianoo »

io il GPL lo lascio agli ACCENDINI

:pernacchia: :pernacchia:
DaveDevil ha scritto:A) Nei sotterranei ci vado sempre, proprio in quanto la sicurezza degli attuali impianti lo permette...

se tu mandi a quel paese il vigile, beh, contento tu...

voglio vedere poi quando ti ferma e ti lascia quel bel foglietto di carta...

io se entro in un parcheggio non corro questo pericolo!

1-0 per il gas


B) viva la politica anti-inquinamento!!!!

2-0 per il gas

C) a conti fatti, spendo meno e ho le stesse prestazioni che a benzina

3-0 per il gas

D) ho doppio serbatoio di combustibile...se faccio un pieno di gas e uno di benzina, quasi quasi faccio il giro del mondo :to:

4-0 per il gas

E) che, vuoi confrontare un'auto TURBO con un normale aspirato? cavolo, bel confronto...

ne riparliamo tra qualche anno, quando metto il t16 e rimetto l'impianto gpl...poi ne riparliamo, magari su pista :dottò:
Sturanza ha scritto:Dare ok non critico :pernacchia: ma non dire cavolate pls
DaVe :pern:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da David_rs85 »

Permetto di risponderti,precisando che quanto scrivo nn sono frutto del mio intelletto ma da quello che ho appreso in questi anni di studio.
Sturanza ha scritto: tuttavia la bialimentazione benzina/GPL è stata oggetto di una ricerca prima del diploma quando a Tecnologia Meccanica / Meccanica Industriale abbiamo esaminato pezzo per pezzo gli spaccati del motore della multipla 1.6 bipower e lo stesso 1.6 non bipower usato solo a benza, e preso in considerazione le diverse tipologie di materiali impiegati nelle varie sezioni (e già con questo ti renderesti conto che cambia mezzo motore).
Non capisco perche ti sorprende trovare materiali o spessore delle sezioni diversi tra motore benzina e bipower,dato che il primo è ottimizzato per un combustibile e uno per un'altro.Credo sia normale che vi sia una diversificazione dei componenti d'altronde è lo stesso discorso tra motore diesel e benzina di pari cilindrata no?
Sturanza ha scritto: Riguardo la sicurezza parecchio tempo fa ho lavorato qualche mese come VILE disegnatore CAD x una società di progettazione, tra cui su un progetto riguardante sia contenitori criogenici che serbatoi alta pressione / per liquidi infiammabili. Io una chiara idea di quali sono i punti deboli di quelli che semplifichiamoli "BOMBOLONI" in quanto a urti, calore e resistenza strutturale ce l'ho.. what about you?? :roll: Se poi vogliamo metterla sull'atto PRATICO io ne ho viste saltare in aria un paio di mia prima persona..
Capisco la tua esperienza diretta ma posso assicurarti che i serbatoi di cui parli vengono realizzati con coefficienti di sicurezza e successivamente testati ad urti ed in altri casi critici.In ogni caso voglio precisare che difficilmente un serbatoio salta in aria dopo un urto,a meno che questo urto non riduca l'autoveicolo in una scatoletta di tonno(in questo caso penso che tuttè le persone che trasportavasarebbero ugualmente morte).Piuttosto risulta molto pericolosa la situazione in cui l'autoveicolo si incendia:in questo caso il gas all'interno si riscalda aumentando la pressione,il risultato è lo stesso del palloncino che viene gonfiato troppo :roll:
Insomma credo che la questione della pericolosità del serbatoio sia relativa e se lo fosse stata nn avremmo mai visto auto alimentate a gpl...
Sturanza ha scritto: GIusto x finire come alcuni sanno attualmente lavoro nel settore del petrolio quindi vai tranqullo che cosa è il GAS e cosa è la BENZINA e le caratteristiche di ciascuno lo so abbastanza bene..
Concordo in pieno,la benzina è un combustibile nettamente superiore come potere calorifico,unico problema è che inquina e costa troppo e al giorno d'oggi nn possiamo ingnorare questa cosa IMHO
Sturanza ha scritto: PS: la marmitta è fatta di ACCIAIO ed è fatta per espellere gas ad alta temperatura, l'aspirazione è in molte parti in PLASTICA e NON è fatta per sopportare temperature, anche a OCCHIO disse il CIECO...
L'apirazione è interessata da gas a temperatura bassa visto che escono dal serbatoio e nn dalla camera di combustione,non capisco dov'è il problema....
Sturanza ha scritto: Buon GAS.. non infierisco oltre ma ti suggerisco: se vuoi risparmiare la prossima auto comprala DIESEL e se proprio devi a GPL prendila fatta in quel modo dalla CASA

Stura
Anche qui ho i miei dubbi,oramai il diesel costa molto,anzi quasi quanto un benzina.Una volta era conveniente perchè il motore diesel ha un rendimento globale più alto del benzina ma francamente se si considerano i costi di un motoe multijet di ultima generazione,questo risparmio sul consumo arriva solo per percorrenze molto alte.Senza considerare poi i costi di manutenzione che sono esorbitanti per i motori così sofisticati.
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

David_rs85 ha scritto:Non capisco perche ti sorprende trovare materiali o spessore delle sezioni diversi tra motore benzina e bipower,dato che il primo è ottimizzato per un combustibile e uno per un'altro.Credo sia normale che vi sia una diversificazione dei componenti d'altronde è lo stesso discorso tra motore diesel e benzina di pari cilindrata no?
nah non mi stupisco, proprio x questo visto che si parla anche di AFFIDABILITA' meccanica, un motore tradizionale ADATTATO a GPL non potrà mai esserlo come uno specifico bipower!
David_rs85 ha scritto:In ogni caso voglio precisare che difficilmente un serbatoio salta in aria dopo un urto,a meno che questo urto non riduca l'autoveicolo in una scatoletta di tonno
Avendoci lavorato sulla modellazione 3D ho avuto sott'occhio alcuni progetti per recipienti alta pressione e ti dico che i coefficienti di sicurezza usati e i testi distruttivi e non distruttivi sono secondo me inappropriati e leggeri in funzione della pericolosità dell'elemento.
Hai pensato al serbatoio a ciambella da vano ruota di scorta? Ora li montano praticamente tutti così. Un'auto smazzata al posteriore anche a 50Kmh si accartoccia parecchio.. un mio amico è stato tamponato in coda abbastanza forte e la ruota di scorta ha STRAPPATO la lamiera del vano e usciva fuori! E se c'era la ciambella il coefficiente e tutto il resto andavano a farsi benedire.. e prendere una smazzata dietro non è poi così difficile! A mio avviso il gioco non vale la candela..
Quanto all'incendio ora montano delle release valve che a tot BAR aprono e fanno sfiaccolare fuori il gas in teoria prevenendo l'esplosione. Solo che in quel modo l'auto si trasforma in un lanciafiamme (e comunque non scongiura l'esplosione)
David_rs85 ha scritto:Insomma credo che la questione della pericolosità del serbatoio sia relativa e se lo fosse stata nn avremmo mai visto auto alimentate a gpl...
diciamo che non è la fine del mondo, ma io ho avuto alcune esperienze dirette... e per fortuna in entrambi i casi non c'e scappato il morto visto che si trattava di incendio (dopo urto) e.. mi è bastato x metterci dirmi io non lo metterò MAI!
David_rs85 ha scritto:Concordo in pieno,la benzina è un combustibile nettamente superiore come potere calorifico,unico problema è che inquina e costa troppo e al giorno d'oggi nn possiamo ingnorare questa cosa
non è che il GAS non inquina, inquina molto meno soprattutto x le polveri fini piuttosto che nel Co.. in ogni caso su questo punto è nettamente benevolo e su questo non ci piove
David_rs85 ha scritto:L'apirazione è interessata da gas a temperatura bassa visto che escono dal serbatoio e nn dalla camera di combustione,non capisco dov'è il problema....
se leggi c'è chi si domandava quale differenza potesse fare lo scoppio all'aspirazione piuttosto che il classico scoppietto in rilascio allo scarico.. allo scarico non porta conseguenze, al max scassi il kat... all'aspirazione rischi di tutto, danneggiare corpo farfallato, esplosione filtro, incendio etc... e il GAS è ben noto per dare questo tipo di problema
David_rs85 ha scritto:Anche qui ho i miei dubbi,oramai il diesel costa molto,anzi quasi quanto un benzina.Una volta era conveniente perchè il motore diesel ha un rendimento globale più alto del benzina ma francamente se si considerano i costi di un motoe multijet di ultima generazione,questo risparmio sul consumo arriva solo per percorrenze molto alte.Senza considerare poi i costi di manutenzione che sono esorbitanti per i motori così sofisticati
sono parzialmente daccordo ma prendi un esempio concreto: io con la mia (139.8Cv) faccio 18/lt andando moderato, un paripotenza a BENZA ne fa 9-10 max 11 non di +. Se vai a GPL togli un 5% per il minore rendimento termico. Alla fine è quasi il doppio, ok i maggiori costi di acquisto (manutenzione e intervalli di ispezione ormai si equivalgono al benza) ci basta poca percorrenza per mettersi soldi in tasca IMHO

cmq sono opinioni, io la penso così.. mi da solo fastidio chi arriva sbandierando il GPL come sicuro COME il benza, performante COME il benza, NON inquinante, che NON rovina l'olio basandosi solo sul colore e ignorando totalmente cosa sia la viscosità e conveniente il DOPPIO del diesel senza manco sapere cosa si portano appresso.. non è il caso di questa discussione, diciamo che parto un pò prevenuto :gren:

mi sa che siamo andati un tantino OT ora il mod ci uccide! Sorry.. :roll:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

Sturanza ha scritto:mi da solo fastidio chi arriva sbandierando il GPL come sicuro COME il benza, performante COME il benza, NON inquinante, che NON rovina l'olio basandosi solo sul colore e ignorando totalmente cosa sia la viscosità e conveniente il DOPPIO del diesel senza manco sapere cosa si portano appresso.. non è il caso di questa discussione, diciamo che parto un pò prevenuto

Dato che mi sento preso in causa...

ai un'auto a gpl, con impianto fatto da qualcuno che ne monta parecchi al giorno?

se si, evidentemente non è proprio così esperto, oppure per risparmiare hai fatto un impianto economico...

io ho l'iniettato, e ti assicuro che se metto a benzina durante un'accelerazione, io non riesco minimamente a sentira la differenza di potenza.

non ho detto che non inquina, anche se, confrontato con un diesel, possiamo dire che è così...

dell'olio non ho mai parlato, da dove esce 'sta cosa??? :tongue:

per quanto riguarda la sicurezza...

una botta tale da compromettere la bombola del gpl a ciambella, comprometterebbe seriamente anche il serbatoio della benzina, facendola fuoriuscire...ecco anche qui l'effetto non lanciafiamme, ma comunque pericolosissimo...

quindi, una botta tale da compromettere così la bombola, come diceva david, significherebbe che i passeggeri sono già a vita migliore...

quindi come sicurezza siamo la!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da task »

che belli questi "botta e risposta" :gren: :gren: :bravo: :bravo:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

beh, sono molto utili i confronti diretti...

personalmente ritengo più "leggigili" i botta&risposta, quotanto i messaggi, si riesce a riepilogare e rispondere allo stesso momento...

comunque, credo che i mod dovrebbero "tagliare" il topic e inserire l'ultima parte in uno nuovo...
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Spaccamiccia »

Sicuramente molto interessante questo botta&risposta, anche perchè movimenta un pò il forum.....cmq sia, credo che ogni carburante abbia i suoi pro e contro, io personalmente sono passato al METANO e vi dirò che ormai sono diversi anni che ho montato l'impianto e non mi ha dato MAI nessun tipo di problema e soprattutto il risparmio l'ho visto e come e vi confermo che è notevole, anche perchè ho potuto vedere il confronto in quanto i primi anni andavo esclusivamente a benzina e avendo un 1.6 vedevo che il bolide beveva come una spugna e poi dopo l'impianto la situazione è cambiata notevolmente, nei consumi e purtroppo anche nelle prestazioni che si sono praticamente dimezzate, per non parlare poi del bagagliaio che praticamente è scomparso, ecco perchè come dicevo prima bisogna sempre valutare i por&contro delle cose e non credo che ci sia un carburante migliore dell'altro, credo che ogni scelta venga fatta in base alle proprie esigenze.
A conti fatti, il livello di sicurezza e buono con i nuovi impianti e bombolotti, i costi di manutenzione sono quasi gli stessi, il risparmio è notevole, l'inquinamento è circa il 30% minore rispetto ad un diesel o benzina e chi più ne ha più ne metta.
Naturalmente questa è una mia idea che potete condividere o meno, però fino ad ora non ho mai sentito qualcuno che sia morto perchè gli è esplosa la macchina per via del GPL :giusto:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da task »

DaveDevil ha scritto:beh, sono molto utili i confronti diretti...

personalmente ritengo più "leggigili" i botta&risposta, quotanto i messaggi, si riesce a riepilogare e rispondere allo stesso momento...

comunque, credo che i mod dovrebbero "tagliare" il topic e inserire l'ultima parte in uno nuovo...
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da davide1983 »

Create un topic e poi si splitta
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

DaveDevil ha scritto:una botta tale da compromettere la bombola del gpl a ciambella, comprometterebbe seriamente anche il serbatoio della benzina, facendola fuoriuscire...ecco anche qui l'effetto non lanciafiamme, ma comunque pericolosissimo...

quindi come sicurezza siamo la!
Dare il serba benza è di plastica morbida in grado di deformarsi fino all'80% senza rompersi ed è posto in posizione strategica stabilita in progettazione e FUORI dall'abitacolo.. e il tutto subisce dei crash test in quanto facenti parte del progetto originale dell'auto
il grado di resistenza delle bombole è molto ma MOLTO minore di quello che pensi

Concordo x splittare il topic e scusate x l'"inquinamento"! :gren: in quanto a OT io in tal senso non sono ne a gpl ne a diesel, sono a COLZA :gren: :gren:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

Sturanza ha scritto:
DaveDevil ha scritto:una botta tale da compromettere la bombola del gpl a ciambella, comprometterebbe seriamente anche il serbatoio della benzina, facendola fuoriuscire...ecco anche qui l'effetto non lanciafiamme, ma comunque pericolosissimo...

quindi come sicurezza siamo la!
Dare il serba benza è di plastica morbida in grado di deformarsi fino all'80% senza rompersi ed è posto in posizione strategica stabilita in progettazione e FUORI dall'abitacolo.. e il tutto subisce dei crash test in quanto facenti parte del progetto originale dell'auto
il grado di resistenza delle bombole è molto ma MOLTO minore di quello che pensi

Concordo x splittare il topic e scusate x l'"inquinamento"! :gren: in quanto a OT io in tal senso non sono ne a gpl ne a diesel, sono a COLZA :gren: :gren:

Eddai.... DAVE NON DARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


in ogni caso, può anche deformarsi dell'80%, ma se era piano al 100%, l'80% della benzina da qualche parte finirà...

ah, la COLZA è illegale, sapevi ??? :no:

il grado di resistenza sarà quel che sarà, ma ditemi quando è stata l'ultima volta che è scoppiato un serbatoio in macchina...
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

DaveDevil ha scritto:
ah, la COLZA è illegale, sapevi ??? :no:
DARE scusami ho sbagliato :gren: :gren: :pernacchia:

Ehm... mi sa che non hai "beccato" la mia metafora :roll: :roll: :fagiano:

PS; se si comprime da una parte si ingrossa dall'altra. E in grado di deformarsi non di cambiare volume :sbav:
buon GAS :hola:
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