Ritorno di fiamma...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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Giulio
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Ritorno di fiamma...

Messaggio da Giulio »

Il titolo di questo topic non fa riferimento a storie sentimentalli in stile stranamore, ma semplicemente agli scoppi e relativi spegnimenti della mia bravo quando alimentata a gpl. Il problema si presenta quando premo a fondo l'acceleratore e sono a regime basso oppure quando rallento, ingrano la prima e riparto.
Il botto è particolarmente forte e sembra provenire dal collettore (ho un supersprint montato), un po' è divertente perchè la gente attorno si china di scatto come se ci fosse stato uno sparo :gren: più che altro vorrei sapere se c'è la possibilità che si danneggi qualcosa e se c'è la possibilità di riportare la situazione allo stato originale senza dover spendere soldi (è un periodo di magra per me e la mia macchinina... :( )

Grazie a tutti :bravo:
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Manuel88
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Manuel88 »

il botto che senti proviene dalla scatola del filtro dell aria ;)

almeno cosi mi pare di aver capito ! :) :D
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
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Giulio
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Giulio »

Manuel88 ha scritto:il botto che senti proviene dalla scatola del filtro dell aria ;)

almeno cosi mi pare di aver capito ! :) :D
Un amico tassista a cui ho raccontato il problema mi ha detto che può trattarsi di una detonazione che da poi battito in testa... mi ha detto di controllare il rapporto di compressione che forse è troppo elevato (sono un po' scettico perchè il rapporto di compressione si fa col motore a benzina ed io ho il problema solo a gas...)...
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Falken »

azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....

qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

credo di si, perchè anche a me fa lo stesso, e pur essendo un 1.6 mai ho sfiorato i 180....
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Giulio
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Giulio »

Falken ha scritto:azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....

qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
a me succede esattamente quello che hai descritto tu! ;)
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Falken »

Giulio ha scritto:
Falken ha scritto:azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....

qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
a me succede esattamente quello che hai descritto tu! ;)
azz, va be che si dice mal comune mezzo gaudio, però è spiacevole come cosa.....

cmq, ho chiesto a un mio amico, che mastica un po' riguardo ai motori, lui ha una Punto Sporting 1.2 16v prima serie, ci ha rifatto scarico e aspirazione (ha lasciato il catalizzatore xò) e ha anche lui dei ritorni di fiamma, e dice che in effetti potrebbe essere che il rapporto di compressione è andato a farsi benedire, oppure possono esserci dei buchi nel collettore.....che voi sappiate può essere così? xke io nn so piu cosa fare x far andare questa macchina.....tutti mi dicono che il 1.8 è un motore molto spinto, anche sotto i 4000, eppure la mia fino ai 4000 è un chiodo....

x la GPL cmq sia, del rapporto di compressione nn ne avevo mai sentito parlare, quindi se in effetti l'ipotesi del collettore è veritiera potrebbe trattarsi di questo....
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Sturanza
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..

Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda :gren: e se vi costa troppo la benza andate in autobus :pernacchia: oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore

http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related

stura antigas :sbagliato: :sbagliato:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Falken »

Sturanza ha scritto:MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..

Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda :gren: e se vi costa troppo la benza andate in autobus :pernacchia: oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore

http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related

stura antigas :sbagliato: :sbagliato:
il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è una 1.8 benzina di serie, senza modifiche varie (quali scarico, aspirazione maggiorata, rimozione catalizzatore), eppure fa parecchio ritorno....

in ogni caso anche io odio il GPL, un mio amico perbenista del caxxo nn fa altro che vantarsi del fatto che lui ha la Punto a metano e la Kia a GPL quindi risparmia e inquina poco......intanto consuma il doppio (se non anche di piu) di me e non va avanti :pulp:

cmq io faccio 11 km con un litro :)
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

Falken ha scritto:il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è
Giulio parla di GPL
Tu, per quanto ho letto, lo scoppio lo senti dallo scarico e non dall'aspirazione.. il tuo è un caso diverso.. :)
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

Falken ha scritto:
Sturanza ha scritto:MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..

Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda :gren: e se vi costa troppo la benza andate in autobus :pernacchia: oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore

http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related

stura antigas :sbagliato: :sbagliato:
il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è una 1.8 benzina di serie, senza modifiche varie (quali scarico, aspirazione maggiorata, rimozione catalizzatore), eppure fa parecchio ritorno....

in ogni caso anche io odio il GPL, un mio amico perbenista del caxxo nn fa altro che vantarsi del fatto che lui ha la Punto a metano e la Kia a GPL quindi risparmia e inquina poco......intanto consuma il doppio (se non anche di piu) di me e non va avanti :pulp:

cmq io faccio 11 km con un litro :)


tutte cavolate...

con 25 euro faccio 400km, la differenza di prestazioni tra gas e benzina non si nota minimamente, ed al giorno d'oggi gli impianti sono più sicuri della benzina stessa...

quindi adesso non cominciamo a fare gli anti-gas....

non vi piace? e vabbè, non mettetelo, ma non criticate chi inquina meno...

vi ricordo che durante qualsiasi domenica ecologica, alla faccia degli anti-gas, io posso andare dove mi pare e piace...

inoltre, quando vedo per la tv "aumenti spropositati del gasolio" mi faccio quattro risate...

il diesel costa tantissimo, consuma tantissimo, fa un rumore orribile che sembra un trattore, e sopratutto inquina in una maniera spropositata, non ho mai visto un benzina (e tantomeno un gas) vomitare fumo nero ad ogni accelerata... :no:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da Sturanza »

DaveDevil ha scritto:ed al giorno d'oggi gli impianti sono più sicuri della benzina stessa...
Dare ok non critico :pernacchia: ma non dire cavolate pls... io ci ho fatto studi di ingeneria sul GPL per autotrazione e, sopratutto in quanto a sicurezza, ne so molto più di quanto pare ne sai te..
DaveDevil ha scritto: non vi piace? e vabbè, non mettetelo, ma non criticate chi inquina meno...
ok scusa qui ho toppato.. cmq io dico la mia se permetti
DaveDevil ha scritto: vi ricordo che durante qualsiasi domenica ecologica, alla faccia degli anti-gas, io posso andare dove mi pare e piace......
pure io sapessi come GODO nel parcheggiare sottoterra dove il GPL spesso non è concesso! :gren: :gren: quanto alla domenica ecologica ME NE SBATTO, arroto il VIGILE e entro lo stesso :to:
DaveDevil ha scritto: il diesel costa tantissimo, consuma tantissimo, fa un rumore orribile che sembra un trattore, e sopratutto inquina in una maniera spropositata, non ho mai visto un benzina (e tantomeno un gas) vomitare fumo nero ad ogni accelerata... :no:
ehhh... addirittura "comsuma tantissimo" hehhe questa è nuova :gren:
ps va poi visto quanti KM resti indietro nel mezzo della mia FUMATA NERA con il tuo ACCENDINO A PISTONI :gren: :gren: :gren: ahuahuahu

dai dai facciamoci un pò di guerra diesel-gas :gren: :pernacchia: spero comprenderai il mio ironico sfottò.. altrimenti chissefrega vattene libero a BOMBA MOBILE :to: io me la sfumazzo allegramente a DIESEL finchè non potrò permettermi un benza alimentato solo e soltanto a BENZA :giusto:
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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

A) Nei sotterranei ci vado sempre, proprio in quanto la sicurezza degli attuali impianti lo permette...

se tu mandi a quel paese il vigile, beh, contento tu...

voglio vedere poi quando ti ferma e ti lascia quel bel foglietto di carta...

io se entro in un parcheggio non corro questo pericolo!

1-0 per il gas


B) viva la politica anti-inquinamento!!!!

2-0 per il gas

C) a conti fatti, spendo meno e ho le stesse prestazioni che a benzina

3-0 per il gas

D) ho doppio serbatoio di combustibile...se faccio un pieno di gas e uno di benzina, quasi quasi faccio il giro del mondo :to:

4-0 per il gas

E) che, vuoi confrontare un'auto TURBO con un normale aspirato? cavolo, bel confronto...

ne riparliamo tra qualche anno, quando metto il t16 e rimetto l'impianto gpl...poi ne riparliamo, magari su pista :dottò:
Sturanza ha scritto:Dare ok non critico :pernacchia: ma non dire cavolate pls
DaVe :pern:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da DaveDevil »

cmq siamo un po' off...

al limite si fa un nuovo post di discussione :D
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Ritorno di fiamma...

Messaggio da David_rs85 »

Sturanza ha scritto: Dare ok non critico :pernacchia: ma non dire cavolate pls... io ci ho fatto studi di ingeneria sul GPL per autotrazione e, sopratutto in quanto a sicurezza, ne so molto più di quanto pare ne sai te..
ciao sturanza vorrei chiederti dove hai studiato e che tipo di problemi per quanto riguarda la sicurezza.Se magari ci illustrassi qualcosa ne saremmo molto grati noi poveracci che andiamo in giro con una bomba sotto al popò :D
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
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