Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Ho ricevuto diversi pm da utenti riguardo la sostituzione della turbina per la versione jtd.
Non pensavo che interessasse tanto.

Quindi ne approfitto per aprire un topic.

Io la mia vecchia garrett 1544s l'ho sostituita con la garrett 1749v. ( versione 140 cv e 150 cv )

Però credo sia meglio rispondere alle domande.
Si va + mirati.

Quindi ...per chi è interessato...che domandi pure.

:hola:
Ultima modifica di clatro il 31 gen 2009 14:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da FJB »

pro/contro?
Immagine
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da giorgio »

allora io ho il jtd 100.prossimamente vorrei cambiare la turba con una piu' grossa e potente per favore scrivimi le specifche e il produttore ed eventualmente se posso prenderla allo sfascio e da che autovettura fiat/iveco o che altro.grazie
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

FJB ha scritto:pro/contro?
pro ..tantissimi...a cominciare dall'aumento di potenza e aumento di coppia ( anche con mappa originale ) , migliore guidabilità dell'autovettura.

Contro ...il costo.
Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da davide1983 »

clatro ha scritto:
FJB ha scritto:pro/contro?
pro ..tantissimi...a cominciare dall'aumento di potenza e aumento di coppia ( anche con mappa originale ) , migliore guidabilità dell'autovettura.

Contro ...il costo.

Dia cla sii più specifico hai detto tutto e niente così :pernacchia:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

giorgio ha scritto:allora io ho il jtd 100.prossimamente vorrei cambiare la turba con una piu' grossa e potente per favore scrivimi le specifche e il produttore ed eventualmente se posso prenderla allo sfascio e da che autovettura fiat/iveco o che altro.grazie
la maniera per cambiare la turbina con una maggiorata + economica è questa:

Infatti si va dal demolitore e si acquista una turbina 1749v della Fiat stilo 115 cv.
Occorre prendere però anche i collettori e anche il down pipe (il downpipe è il collettore che va dalla turbina allo scarico ).

Secondo me è meglio revisionare la turbina da una ditta specifica.
Nell'occasione io consiglio vivamente di mettere la girante della 1749v da 140 cv.
Quindi revisionata e maggiorata.
Così come avevo fatto io inizialmente.

A questo punto si monta quasi subito perchè i collettori della stilo 115cv vanno sulla nostra.
Il problema è far fare artigianalmente il down pipe.
Io ho preso i due down pipe ( il mio e quello stilo ) e mi sono recato da un marmittaro che mi ha fatto un taglia e cuci dei due collettori facendone uno solo .
Il costo in questa maniera si può contenere di tanto.
:D
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

davide1983 ha scritto:
clatro ha scritto:
FJB ha scritto:pro/contro?
pro ..tantissimi...a cominciare dall'aumento di potenza e aumento di coppia ( anche con mappa originale ) , migliore guidabilità dell'autovettura.

Contro ...il costo.

Dia cla sii più specifico hai detto tutto e niente così :pernacchia:
un pò alla volta... :pernacchia:
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

Ricordo che la nostra turbina è fissa mentre la 1749v è una turbina variabile.

Le nostre autovetture non hanno il comando elettronico per far aprire la turbina variabile.
Quindi occorre far mettere sempre in fase di revisione anche la westegate con comando meccanico a depressione.

In pratica l'apertura della variabile è dettata da un comando della westegate meccanicamente.
Quando la prex arriva a 0,9 bar la variabile si apre.
Immagine
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da virus »

ma a questo punto non puo mettere la turbina della 156..(mi pare) prima versione...che è meccanica?
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

Partiamo dal presupposto che qualunque turbima si può mettere.
Il problema sono gli adattamenti per poterla mettere.

La maniera + semplice e veloce è quella che ho indicato perchè la stilo 115 cv ha lo stesso identico motore della nostra.
La stilo 140 cv invece ha il motore 16v ed ha i collettori diversi.

Io adesso ho la turbina della stilo 140 cv con su montata la chiocciola della 115 cv.
Piccolo stratagemma per poter montare la turbina della 140 cv sui collettori stilo 115 cv.

Inizialmente avevo preso la turbina 115 cv con girante 140 cv.
L'avevo fatta revisionare e maggiorare ( girante 140 cv ) .
Purtoppo con quella turbina ho avuto un problema (trafilava olio ) e mi è stato proposto la sostituzione con un altra.
A quel punto io ho optato direttamente per la turbina 140 cv.
La differenza tra le due turbine io non lho sentita...anzi dato che la westegate della turbina 115 cv ( con girante maggiorata ) era regolata a 1,5 bar andavo decisamente di più che con la turbina che ho attualmente.
La westegate di questa turbina è regolata a 1,3 bar.
...ma questo non è un problema perchè credo che per dare + prex basta ruotare la wastegate.

...sui prox post posterò le prestazioni che si ottengono con la turbina maggiorata.

Devo dire che sono mooooolto :D ma moooolto :D interessanti!! :adhone:
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da djcalo »

la 156 (prima versione dal 99 in poi) ha identico motore della Bravo JTD105. (tutto uguale: centralina, iniettori, blocco, cambio, turbina, IC.) infatti la 156 prima versione e' 1.9 jtd 105. Successivamente e' uscito il modello da 116cv e dopo 140 mjet.


Ogni turbina e' studiata per essere raffreddata da un determinato Intercooler...cambiando soltanto la turbina, questa non verra' mai raffreddata come si deve, il che equivale a ridurre la vita della stessa di un buon 50% (le turbine raggiungono temperature d'esercizio altissime se sottoposte a stress).
Quindi l'alternativa e' abbinare un Intercooler maggiorato possibilmente frontale.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da djcalo »

Clatro, io continuo a non capire come fai ad avere oltre 150cv e volano e frizione originali. :roll:

il volano e la frizione valeo ( se in ottime condizioni ) riescono si e no a tenere fino a 130cv.
Da 130 cv in poi non riesci a sfruttare tutta la potenza perche' la frizione non riesce a far scaricare tutta la potenza del motore alle ruote motrici iniziando a slittare, dopo di che e' ora del volano, io il mio l'ho deformato dopo 2.000km.

Per sfruttare 150cv si deve avere obbligatoriamente una frizione rinforzana con volano mono.massa.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:la 156 (prima versione dal 99 in poi) ha identico motore della Bravo JTD105. (tutto uguale: centralina, iniettori, blocco, cambio, turbina, IC.) infatti la 156 prima versione e' 1.9 jtd 105. Successivamente e' uscito il modello da 116cv e dopo 140 mjet.


Ogni turbina e' studiata per essere raffreddata da un determinato Intercooler...cambiando soltanto la turbina, questa non verra' mai raffreddata come si deve, il che equivale a ridurre la vita della stessa di un buon 50% (le turbine raggiungono temperature d'esercizio altissime se sottoposte a stress).
Quindi l'alternativa e' abbinare un Intercooler maggiorato possibilmente frontale.
si è vero...è consigliabile sostituire anche l'intercooler con uno maggiorato o frontale.
Io ho montato l'intercooler maggiorato della domo race che è interamente in allumninio e di litraggio doppio dell'originale.
Credo che l'intercooler frontale con il paraurti originale non ci stà.

Devo dire che a mio parere se l'aautovettura non viena rimappata ( cioè lasciando la mappa originale della centralina ) la sostituzione può anche non essere necessaria.
I cv che si tireranno fuori non saranno mai quelli di una car con in + la mappatura...ma saranno sempre molti di più dell'originale.
Credo che solo di turbina si riescano a prendere 10-15 cv anche con mappa originale.
Quindi la Jtd 105 si attesterà sui 115 -120 cv con mappatura originale.

La stilo 115 cv ha intercooler identico al nostro ed ha infatti 115 cv.
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina ltd con turbina maggiorata.

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:Clatro, io continuo a non capire come fai ad avere oltre 150cv e volano e frizione originali. :roll:

il volano e la frizione valeo ( se in ottime condizioni ) riescono si e no a tenere fino a 130cv.
Da 130 cv in poi non riesci a sfruttare tutta la potenza perche' la frizione non riesce a far scaricare tutta la potenza del motore alle ruote motrici iniziando a slittare, dopo di che e' ora del volano, io il mio l'ho deformato dopo 2.000km.

Per sfruttare 150cv si deve avere obbligatoriamente una frizione rinforzana con volano mono.massa.

...questo se lo chiedono in molti... :D
i tempi che ho staccato con turbina maggiorata non lasciano dubbi sulla potenza acquisita.
Su ee le car che staccano gli stessi tempi non hanno meno di 190 cv.
Quindi da 190 cv in su fino a circa 220 cv.
C'è un caso ( alfa 147 jtd 16 v ) che con 250 cv stacca gli stessi miei tempi.
...essendo molto prudente credo che 180 cv li ho presi.
...tra l'altro con mappatura soft...

...la frizione non entra in crisi sulla potenza ma sulla coppia.

Quindi se faccio dei giri in pista sempre al max. grossi problemi non ne ho.

Il punto di coppia max viene superato subito in prima marcia ...poi non ci si va più.
Bisognerebbe vedere un grafico potenza - coppia per capire bene.
Invece problemi li ho se parto da sottocoppia .
Se accellero in quel frangente è molto prob che la frizione mi slitti.
...ma io quando stò sottocoppia parzializzo sempre con il gas.

Meglio una frizione rinforzata? ...si certo...ma io aspetto di consumare la mia prima...tra l'altro io una frizione rinforzata già l'ho acquistata nuova imballata.
Appena mi lascia la mia la cambio...però non credo sia proprio imminente...vuoi anche per lo stile di guida che adotto.
:D
Immagine
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da virus »

mmm stavo pensando..siccome ora hai la turba del 140 (che codice ha!?!?!) con chiocciola del 115 ( aportate modifiche o semplice smota-monta)...non si puo mettere direttamente tutta la turba del 140..modificando solo i connettori del 115 con l'attacco del 140 (semplice taglia cuci)..
che ne dici..si puo fare?
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Rispondi