Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Io ho fatto cosi', guarda le ultime foto

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.p ... 46#p172546
Avatar utente
ziopad
Bravista
Bravista
Messaggi: 179
Iscritto il: 03 nov 2010 01:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 jtd207
Numero Socio: 204
Località: rosolina (rovigo)
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ziopad »

salve gente! un informazione....avete mai provato la garrett vnt 27??? ne sapete qualcosa??? naturalmente con collettori dedicati come potrebbe andare?? il bello di questa turbina c che pur essendo variabile, non serve la Wastegate ma basta attuatore a depressione....
la musica è un'emozione
ma se non alzi il volume
godi solo a metà!!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Flagello »

Io ho sentito parlare MOOOLTO bene delle turbine Mitsubishi td04, che pare abbiano un bassissimo turbo lag e albero su cuscinetti a rulli a bagno d'olio, sicuramente costose ma con durata e affidabilità top!
Ne parla benissimo chi ha elaborato auto da rally!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Flagello »

Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Fabiobestia »

ziopad ha scritto:salve gente! un informazione....avete mai provato la garrett vnt 27??? ne sapete qualcosa??? naturalmente con collettori dedicati come potrebbe andare?? il bello di questa turbina c che pur essendo variabile, non serve la Wastegate ma basta attuatore a depressione....
ciao sinceramente e la prima volta sai quante turbine esistono :D :D
turbine che conosco sono la gt 25 gt 28 gt 30 fisse
per quanto riguarda le variabili 2260 2256 2252 2052 1544 etc provate tutte :)

cmq tutte le turbine a geometria variabile non hanno wastegate ma attuatore a pressione o depressione
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
ziopad
Bravista
Bravista
Messaggi: 179
Iscritto il: 03 nov 2010 01:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 jtd207
Numero Socio: 204
Località: rosolina (rovigo)
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ziopad »

salve gente un info se e possibile, un bravo 1.9 jtd con le seguenti modifiche, con una buona mappa per girare tutti i giorni, senza tirargli troppo il collo, quanto si può farla girare come pressione turbina?? e quanti cavallini si riuscirebbero ad tirare fuori??? coppia??
Lavorazione testata
Albero a cammes riprofilato
Equilibratura albero motore
Iniettori maggiorati
Pompa iniezione maggiorata
Collettori di scarico in acciaio
Turbina a geometria variabile maggiorata
Intercooler ad acqua
Scarico completo
Cambio a 6 marce di derivazione fiat
Frizione rinforzata
Volano monomassa
Ultima modifica di ziopad il 05 dic 2012 21:47, modificato 1 volta in totale.
la musica è un'emozione
ma se non alzi il volume
godi solo a metà!!!
Avatar utente
ziopad
Bravista
Bravista
Messaggi: 179
Iscritto il: 03 nov 2010 01:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 jtd207
Numero Socio: 204
Località: rosolina (rovigo)
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ziopad »

Fabiobestia ha scritto:
ziopad ha scritto:salve gente! un informazione....avete mai provato la garrett vnt 27??? ne sapete qualcosa??? naturalmente con collettori dedicati come potrebbe andare?? il bello di questa turbina c che pur essendo variabile, non serve la Wastegate ma basta attuatore a depressione....
ciao sinceramente e la prima volta sai quante turbine esistono :D :D
turbine che conosco sono la gt 25 gt 28 gt 30 fisse
per quanto riguarda le variabili 2260 2256 2252 2052 1544 etc provate tutte :)

cmq tutte le turbine a geometria variabile non hanno wastegate ma attuatore a pressione o depressione
grazie per le info!
per le variabili che mi dici??
pregi\diffeti di quelle che hai provato?
la musica è un'emozione
ma se non alzi il volume
godi solo a metà!!!
Avatar utente
ziopad
Bravista
Bravista
Messaggi: 179
Iscritto il: 03 nov 2010 01:42
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 jtd207
Numero Socio: 204
Località: rosolina (rovigo)
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ziopad »

Flagello ha scritto:Io ho sentito parlare MOOOLTO bene delle turbine Mitsubishi td04, che pare abbiano un bassissimo turbo lag e albero su cuscinetti a rulli a bagno d'olio, sicuramente costose ma con durata e affidabilità top!
Ne parla benissimo chi ha elaborato auto da rally!!
infatti a me ne aveva parlato un preparatore rally per l'appunto!!
domani se tutto fila vi dico come và! :)
la musica è un'emozione
ma se non alzi il volume
godi solo a metà!!!
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Fabiobestia »

tra tutte la migliore è la 2056
poco lag e tanto allungo

mentre se vuoi strafare 2260 che attualmente monto solo che i sincronizzatori del cambio vanno un po in tilt e spaccio
però ha parecchio lag
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
domenico90
Bravista
Bravista
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 mar 2013 11:33
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: cosenza

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da domenico90 »

ciao a tutti, io ho una jtd 100. allora ho preso da una stilo 115 incidentata turbina e collettori.la makkina aveva 30k chilometri. quello che nn ho capito io, se la mia wastegate e a comando elettronico, montando questa turbina perderei la possibilita di modificare la prex turbina tramite centralina?
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Bravo4ever »

clatro ha scritto:Ho ricevuto diversi pm da utenti riguardo la sostituzione della turbina per la versione jtd.
Non pensavo che interessasse tanto.

Quindi ne approfitto per aprire un topic.

Io la mia vecchia garrett 1544s l'ho sostituita con la garrett 1749v. ( versione 140 cv e 150 cv )

Però credo sia meglio rispondere alle domande.
Si va + mirati.

Quindi ...per chi è interessato...che domandi pure.

:hola:
Allora, topic troppo lungo per me e le mie ore lavorative...
Su Stilo sia jtd che multijet, viene montata con ottimi risultati dopo rimappa anche la 2256v della 159...
Segnatevela se già qualcuno non ve lo avesse detto..
:giusto:
Bravo4ever
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Bravo4ever »

ziopad ha scritto:salve gente un info se e possibile, un bravo 1.9 jtd con le seguenti modifiche, con una buona mappa per girare tutti i giorni, senza tirargli troppo il collo, quanto si può farla girare come pressione turbina?? e quanti cavallini si riuscirebbero ad tirare fuori??? coppia??
Lavorazione testata
Albero a cammes riprofilato
Equilibratura albero motore
Iniettori maggiorati
Pompa iniezione maggiorata
Collettori di scarico in acciaio
Turbina a geometria variabile maggiorata
Intercooler ad acqua
Scarico completo
Cambio a 6 marce di derivazione fiat
Frizione rinforzata
Volano monomassa
Così a occhio, con i particolari che vai ad elencare, il collo glielo puoi tirare e come anche...perchè vista la spesa da affrontare, non sfruttare i componenti citati sarebbe un delitto vero e proprio...

Diciamo cmq che, a lavori fatti a regola d'arte, dovresti guadagnare almeno 50/60 (forse più) cv affidabili poi dipende da tanti fattori:
alzata e incroci della camma
volume dell'intercooler
portata di iniettori e pompa
range di potenza e dimensioni della turbina
diametro di collettori e impianto di scarico
tipologia di lavorazione della testata (solo condotti o anche maggiorazione valvole)

e suggerimento, io aggiungerei anche i pistoni (se qualcuno li produce), sapevo di un tipo di modena che sulla sua jtd diceva di montarli, ma sinceramente di pistoni speciali per motori diesel non ho mai sentito parlare.
Bravo4ever
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da biondo »

salve, io ho una bravo jtd 101....che di serie monta un overboost gestito dalla centralina che regola apertura e chiusura wast gate...ora volevo sapere posso montare una qualsiasi turbina fissa collegandola all'overboost come l'originale o non mi si apre e chiude la wast gate???
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da DaveDevil »

certo, ma ovviamente dovrai rivedere la mappatura, perchè la valvola overboost controlla la wastegate usando la pressione della turbina, cosa che ovviamente cambiando la turbina, può variare!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da biondo »

si della mappa lo so...ma io volevo sapere con certezza prima di fare una spesa....non vorrei che magari la wast gate della mia e diversa dalle turbine fisse normali
Rispondi